Creato da suntree il 30/06/2006

L'albero di luce

Gli alberi, spesso, se li osservi, hanno sempre qualcosa da insegnarci...

 

 

« AmiciziaTempo che passa »

Il mare del 15 agosto....

Post n°94 pubblicato il 17 Agosto 2010 da suntree

Capita che dopo molto tempo ti accorgi che dentro di te la vita ha continuato a scorrere, malgrado fossi distratto da molte cose che stanno succedendo intorno…

Domenica mattina, presto, ero al mare…

Pochissime persone e, alle mie spalle, dal bar usciva l’odore fragrante delle brioches appena sfornate…

Mi sono fermato in riva ad osservare le onde e l’orizzonte che sembrava volesse saltare sul limitare del cielo…C’era una doratura leggera sulle creste dell’acqua in lontananza e verso riva il vento sollevava piccole e grosse onde che si alternavano sui miei piedi…

I miei piedi…

Li ho osservati affondare piano piano sulla sabbia erosa dall’acqua fino a quando…

Fino a quando ho dovuto spostare il punto di appoggio…perché…non può esserci vera stabilità nel restare immobili…

E mi è venuta alla mente una considerazione da applicare alla mia vita pratica…

Spesso ci troviamo immersi nel desiderio di stabilità e solidità: nella vita sociale e privata, nel lavoro e in famiglia…

Ma noi non siamo esseri immobili, ma persone in cammino…

Questo ci obbliga a camminare lentamente se vogliamo fare molta strada…

Non possiamo stare fermi, altrimenti dopo poco non avremo più solidità perché erosa dal tempo; non possiamo correre troppo velocemente perché dopo poco ci dovremo fermare per recuperare il fiato…

Io mi sono fermato in questi giorni, e ho ritrovato la gioia delle piccole cose che danno colore ai nostri giorni…ma già avverto che sta arrivando il giorno della ripartenza…chissà quando riuscirò ancora a scrivere…chissà quando potrò fermarmi di nuovo ad osservare le onde del mare…chissà…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/suntree/trackback.php?msg=9166355

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sand_75
sand_75 il 17/08/10 alle 16:29 via WEB
Il viandante saggio osserva sempre lungo il cammino. Piuttosto rallenta ma non cammina col paraocchi. Sa che l'unico modo che ha di trovare con lo sguardo nuove entusiasmanti visioni è... camminare... SEMPRE! Ti abbraccio Antonio, buon riposo! Marco.
 
 
ladymiss00
ladymiss00 il 17/08/10 alle 16:53 via WEB
Ciao Anto
 
   
suntree
suntree il 19/08/10 alle 17:11 via WEB
Ciao Milady...come stai?? Fatti sentire...;-))...è da troppo che non ho tue notizie...
 
 
suntree
suntree il 19/08/10 alle 17:10 via WEB
Il viandante è davvero saggio quando sa anche rallentare e aspettare un altro viandante per camminare insieme per un tratto...è vero che siamo soli e unici, ma abbiamo una fame assoluta di condivisione...SEMPRE! Un abbraccio a te Marco......A presto....
 
miele_ab.a
miele_ab.a il 17/08/10 alle 21:23 via WEB
chissà quando due occhi riusciranno ancora a penetrarsi e due bocche ancora a incantarsi....chissà se due onde riusciranno ancora a sfiorarsi..chissà...
 
 
suntree
suntree il 19/08/10 alle 17:18 via WEB
Chissà...tra viandanti quello che conta è la sintonia...viaggiare allo stesso livello psichico, emotivo e sensoriale...questo vale in qualsiasi rapporto...ed è questione spesso di attimi...come quelli che impiegano due onde per sfiorarsi...chissà.....Un caro saluto, Miele...
 
   
sand_75
sand_75 il 07/09/10 alle 19:24 via WEB
Mi manca il confronto con te Antò ma il tempo e lo spazio non hanno nessuna importanza... io sto leggendo ora "Così parlò Zharatustra" di tu-sai-chi a proposito di viandanti. Certo, confrontarsi di fronte ad un bello strudel o bollito con la pearà non ha prezzo. A presto! Marco.
 
     
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:38 via WEB
Marco....tempo e spazio non hanno importanza solo se il cuore batte "concorde": come fosse la stessa "corda"...A quel punto anche se passa un anno, è come se fosse un attimo prima...penso di presentarti ad alcune persone delle tue parti prima o poi, che possono tranquillamente aggiungersi alle tue vere amicizie...e io gioirò di questo...;-))
 
mary36100
mary36100 il 26/08/10 alle 12:42 via WEB
E' troppo bello fermarsi e provare piacere nelle cose tranquille..... purtroppo la vita ci impone un altro ritmo quello frenetico. Adesso devo andare :o).... Abbraccio
 
 
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:39 via WEB
E noi spesso sentiamo vertigine a fermarci e a ripartire di corsa...purtroppo è una vertigine che non ci abbandonerà mai...ma è quella che ci rende merito se sappiamo fermarci davvero...Un abbraccio Mary....
 
sand_75
sand_75 il 09/09/10 alle 21:35 via WEB
Grazie, sei un VERO AMICO (tutto maiuscolo) A presto. Marco.
 
 
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:40 via WEB
Ci provo, Marco, ci provo....E non è detto che ci riesco sempre...;-))...A presto....
 
violette51
violette51 il 12/09/10 alle 11:33 via WEB
quandoo arrivera' quel momento lo rifarai.....un bisogno è cosi'--ciao vio
 
 
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:42 via WEB
E' un mio bisogno quotidiano, Vio...direi quasi che si nutre dei miei attimi (atomi di tempo)...Ciò che mi rende irrequieto talvolta per la mia incapacità di mantenermi sempre sereno in mezzo alle bufere...Imparerò...:-))
 
SoBBona
SoBBona il 19/09/10 alle 20:42 via WEB
:-) beh con il mare o senza mare tu sei sempre una splendida persona..eh si..:-) ciao!
 
 
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:43 via WEB
Eh no...non mi sento proprio così....ma ti ringrazio del tuo buon cuore...:-...ciao.....
 
   
SoBBona
SoBBona il 29/10/10 alle 18:55 via WEB
mavala':-)) Un abbraccio serale!
 
marieelenoire1
marieelenoire1 il 20/09/10 alle 16:31 via WEB
"Noi, non siamo esseri immobili, ma persone in cammino…" Mi piace questa espressione, mi piace e mi è sempre piaciuto il tuo pensare e in alcuni momenti LA CONDIVISIONE, devo dire che mi manca il confronto...Tornando al senso del post: Trovo che sempre e comunque siamo noi i responsabili degli eventi che condizionano la nostra Esistenza però devo dire che evolvelrsi serve a dare un senso ad essa. Forse, siamo più venali ma, questo fà parte di integrazione e mancanza di supprefazione, emergere è indispensabile per non affogare nella società e nell'attesa di ciò che non può essereci regalato "solidità economica" quindi se non si è in "cammino" non possiamo essere questo e non possiamo dare un futuro a ciò che rimarrà dopo noi. Non credo di essere ricordata dopo la mia esistenza ma, credo che rimarrà un segno, anche una parola che abbia "aiutato" una nuova era... un abbraccio fortissimo e non sia mai che un giorno guardando il mare, non vi sia anche io che inseguo quella specie di "toporiccio" che non sta mai fermo! (da quando a iniziato a camminare non lo fermi più se non per fare la nanna...pensa quando inizierà a parlare...) A presto e buon lavoro :)
 
 
sand_75
sand_75 il 25/09/10 alle 13:52 via WEB
Ci sarai... tu, il sole, il mare e il toporiccio! Lasci segni profondi!
 
   
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:48 via WEB
Concordo Marco...Basta un battito d'ali di farfalla per alzare onde imponenti dall'altro capo del mondo, ricordi?? E Marie pensa di cavarsela a buon mercato......talvolta mi pare illusa...;-))).....
 
     
sand_75
sand_75 il 02/10/10 alle 16:49 via WEB
Si, bellissima, grazie per avermela ricordata, ci faccio un post! :)
 
 
suntree
suntree il 02/10/10 alle 14:46 via WEB
Tu sei...densa...te lo dissi qualche tempo fa e te lo ripeto...;-))...Potessi fermare il tempo per stare in compagnia degli amici cari, che bel regalo sarebbe per me...Desidero poche cose davvero e questa è una di queste...Marie: stai in gamba...altrimenti il toporiccio non lo prendi più...(già è impossibile, lo sai...)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963