Fornelli del mondo - cucina esotica e nostrana

Post N° 8

Gnocco Fritto all'emilianaIngredienti: Farina - 400 golio di oliva - 2 cucchiaiaceto - 1 cucchiaino da caffèzucchero - 2 cucchiaini da caffèlatte - 1 dl1 panetto di lievito - 20 golio per friggere - q.b.sale - 1 cucchiaino da caffèPreparazione :1 Mettete il lievito in una scodella, aggiungete lo zucchero, 3-4 cucchiai di latte tiepido e mescolate.…
 

Post N° 7

MischiafrancescaIngredienti: Frise integrali - 750 golio di oliva - q.b.Acciughe - q.b.Fagioli bianchi, lessati - 200 g Tonno - 250 g diOlive greche, spagnole, di gaeta o nere, condite - 200 gCapperi - a vostro piacimentoPomodori da insalata - 6 circa 350 gCipolla rossa o cipolline - quanto di vostro gradimento1 peperone verde1 peperone rosso1 peperone gialloBasilico - a vostro…
 

Post N° 6

PAELLALa paella è una preparazione a base di riso, zafferano, frutti di mare, carne e olio d'oliva, tipica della città di Valencia, in Spagna. Il piatto prende il nome dal recipiente di metallo in cui viene cotto (detto in catalano/valenciano paella). Ne esistono numerose varianti che differiscono per gli ingredienti aggiuntivi, ma la ricetta tradizionale,…
 

Post N° 5

GazpachoIl gazpacho è un tipico piatto Andaluso, famoso ormai in tutto il mondo. Una volta veniva realizzato pestando nel mortaio tutte le verdure.In giro se ne trovano varie versioni; Io vi lascio quella più tradizionale:Ingredienti:      Pane bianco - 3 fettePomodori maturi - 8Cetrioli - 1Cipolla - 1 piccolaPeperoni verdi - 1 piccoloMenta fresca - 1…
 

Post N° 4

Souvlaki me pitaSouvlaki con schiacciataIngredienti300gr di carne di maiale scelta dalla schiena, 8 schiacciate per souvlachi, 8 bastoncini per infilare la carne, 2 cipolle, 2 pomodori duri, prezzemolo, origano, sale, pepe nero e rosso, 1/4 tazza di burroPreparazioneLavate la carne e tagliatela in piccoli cubi, salate, pepate e aggiungete origano. Dividete i pezzi di carne…
 

Post N° 3

TzatzikiIngredienti1 1/2 tazza di yogurt naturale colato, 2 cetrioli medi, 4-6 spicchi d'aglio grandi, 4 cucchiai d'olio, pochissimo aceto, salePreparazioneGrattate i cetrioli in una grattugia a buchi grandi o tagliateli molto sottili col tagliaverdure. Colateli, strizzateli bene e salateli.Aggiungete l'aglio tritato finissimo, l'aceto, lo yogurt e mescolate. Infine versate l'olio. Se volete spolverizzate lo tzaziki con…
 

Post N° 2

TiropitakiaFocaccine al formaggioIngredienti250g di formaggio tipo feta, 500g di sfoglia, 1 tazza di groviera grattugiato, 1 tazza di burro, 2 uova, prezzemolo tritato, pepePreparazioneSchiacciate con una forchetta la feta finoa renderla una poltiglia, aggiungete il groviera, il prezzemolo, le uova sbattute ed il pepe.Tagliate la sfoglia in strisce larghe 6 cm e copritele per non…
 

Post N° 1

La cucina della Grecia   La cucina greca è antica di circa 25 secoli. Un poeta di Gela, Archestrato, contemporaneo di Dionisio il Giovane, tiranno di Siracusa (330 a.c..), noto buongustaio, intraprese un lungo viaggio in molti paesi, ritenuti allora più raffinati, ad unico scopo di studiare i loro costumi gastronomici.Come lui,  moltissimi altri autori dell'antichità…