vangelo e strada - appunti di viaggio col vangelo
« Precedenti Successivi »
 

Le chiavi di casa

Laboratorio di formazione biblica di baseLa Bibbia è una casa nella quale siamo invitati, non come ospiti o conoscenti, ma come familiari, come chi ha la confidenza di entrare ed uscire quando vuole. Nonostante questo invito a sentirci a casa, non sempre questa è la nostra esperienza. Infatti la Bibbia, nata tanto tempo fa, da…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare      /9ARRIVA IL NATALEIl Natale è alle porte. E lo era anche quella volta.Napoli gorgogliava di preparativi: per strada c’erano insegne luminose, nelle vetrine Babbo Natale imperava, per le vie l’atmosfera era dolce e mite. Tutti si sentivano più buoni. Le Parrocchie organizzavano novene e canti natalizi.Noi del Centro Shalôm non…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare   /8L'ENERGIA DELLA PILA ELETTRICAAncora Palermo. Ancora scoperte.Come vi dicevo [vedi post 31] tra le attività affidatemi in quel di Palermo, dovevo accompagnare i prof e le maestre nell’aggiornamento sul metodo educativo.Ma dovevo pure occuparmi dell’animazione spirituale degli alunni.Ora, vada per i 14-18enni del liceo, ma mi toccava aver a che…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare /7IL SUCCESSO DEGLI INSUCCESSIPalermo non mi ha regalato solo esperimenti di apprendimento improbabile [vedi post 28], ma anche una delle occasioni più intense di vivere la dimensione di fraternità con la mia gente.Quando sbarcai a Palermo per la prima volta, rimasi estasiata dalla città. La trovavo strepitosa!Le strade, i profumi,…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare      /6UN AMORE A PRIMA VISTALa storia che vi racconto oggi è avvenuta diversi anni fa.E mi ha accompagnato lungo i miei giorni, come un monito leggero e acuto.All’epoca dei fatti, mi trovavo nella comunità di formazione iniziale che noi chiamiamo “Seminario”. A Roma.Entrando in quella tappa ero diventata Figlia della…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare    /5PERICOPI, EZIOLOGIE E MACCHERONIVisti i precedenti [vedi post 28], la tentazione più grande fu quella di usare un linguaggio elementare.In fin dei conti lo era sempre stata.Perché dire “pericope”, se posso dire “passo biblico”?Perché parlare di “eziologia” se posso parlare di ricerca della causa di un fenomeno?“Parla come mangi!”, mi ripetevano…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare   /4LA DECISIONE IRREMOVIBILEAvevo 6 anni quando presi la decisione.Ed ero irremovibile.Non avrei mai fatto l’insegnante.Mai.Avevo affrontato, con mia sorella, le prime classi elementari in una scuola di suore dai metodi pedagogici quantomeno discutibili, come sapevano esserlo solo certi ambienti educativi(g)retti da certe religiose.Per me poteva bastare.A nulla valse l’ottima esperienza…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare     /3IL NUMERO TELEFONICO DI SAN LUCATutto cominciò con quella scritta piazzata nel bel mezzo della lavagna di fogli di carta al centro della sala.L’ennesimo incontro biblico,stavolta sul vangelo secondo Luca.L’idea geniale del momento fu scrivere a caratteri cubitali la citazione del vangelo: la sigla dell’autore (Lc che sta per Luca), il…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare   /2IL GIUDICE DI GARAIntravidi il suo sguardo tra gli altri.Era stato quello che, in apertura di puntata, aveva lanciato guizzanti segnali di entusiasmo pre-ascolto.Sorrisi compiaciuta all’idea di essere l’attesa portatrice di inebrianti novità esistenziali.Parlavo con grinta e vivacità senza riuscire a dirottare il mio sguardo dal suo.Scoprii subito che quello…
 

Parla potabile!

Manuale semiseriodi annuncio biblico popolare  /1UNA TRAGICA ESPERIENZA SUL CAMPOOvvero: Come ho imparato che non sapevo niente. Ed ho capito tutto.Iniziai per sbaglio. Come al solito.La nostra bella gente di Napoli – quartiere popolare e vivacissimo – era stata coinvolta in un percorso formativo spirituale da una delle nostre Sorelle più dinamiche e intraprendenti.Io ammiravo…
 

« Precedenti Successivi »