Creato da violette51 il 04/12/2005
liberta' al di là

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 174
 

Ultime visite al Blog

igor_2007cassetta2bacioconlalingua0apungi1950bisbetico_rmoscar520venere_privata.xedith0dglviolette51acopmarcella53LaFibradiBissoopirat1maristella0109luigi.inter_1951
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Espansione

 

« parafilie=perversioniDistinzione »

intelligenza

Post n°133 pubblicato il 08 Novembre 2009 da violette51

L'intelligenza è la qualita'della nostra consapevolezza:piu' si è consapevoli piu' si è intelligenti.Se si è totalmente consapevoli  la nostra intelligenza è pari a quella di questa intera esistenza.Esiste una differenza tra l'ntelligenza che è apertura dell'essere e l'intellettualità che è esatto opposto che porta con se' pregiudizii ,informazioni ,credenze e conoscenze.

in effetti solo l'uomo in grado di unire l'oggettivo cioe' scienza,e qullo del mondo soggettivo come introspezione,religiosita'....il materiale con lo spirituale puo' essere integro.E possiamo tranquillamente dire che il mondo è in attesa prorpio di questo tipo di uomo cioe' INTEGRO.Se questi nn arrrivera' presto,nn ci sra' futuro per l'umanità.E l'uomo integro puoì venire solo da una profonda,totale intelligenza............Ecco l'importanza della consapevolezza.......per raggiungere i nostri due aspetti con intelligenza ...Dobbiamo sempre continuare a riflettere e nn confinare tutto nella testa ,con una maturita' che ci avvicina alla vita con l'amore nel cuore...

(ho voluto condividere con voi questa riflessione tratta da una lettura)vio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/variare/trackback.php?msg=7959037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Un uomo veramente intelligente su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 27/11/09 @ 00:00
è costantemente tormentato dal dubbio. Solamente gli ignoranti sono sempre sicuri del fatto loro.... (continua)
 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 08/11/09 alle 16:26 via WEB
letturi non molto leggere della domenica?
(Rispondi)
Oscuro51
Oscuro51 il 09/11/09 alle 14:41 via WEB
L'idea di sistemare le cose con le parole è piuttosto semplicistica
(Rispondi)
 
violette51
violette51 il 09/11/09 alle 21:26 via WEB
si incomincia a far "ordine"ad identificare..focalizzare cio' di cui si ha bisogno.....almeno
(Rispondi)
tekilal
tekilal il 09/11/09 alle 15:39 via WEB
Concordo che ci vuole "consapevolezza" e che il mondo ha bisogno di un uomo integro ( pieno di valori )per riappropiarci di un futuro migliore per questa umanità. Ma mi chiedo? la consapevolezza di ciò che serve e di ciò che è veramente utile per l'umanità....è per tutti uguale? es. anche Hitler era consapevole dell'obiettivo che voleva raggiungere....ma non era il bene dell'umanità. un saluto e un sorriso.
(Rispondi)
 
violette51
violette51 il 09/11/09 alle 21:28 via WEB
purtroppo è un esempio da nn considerare in questo caso..poverino ,aveva qualcosa che nn andava,,,,di consapevolezza sapeva ben poco---
(Rispondi)
 
teatROM
teatROM il 11/01/10 alle 17:53 via WEB
..ciao, secondo me bisogna fare chiarezza sul significato esatto delle parole:quando si parla di consapevolezza,si parla di un preciso stato interiore,consapevolezza è comprensione della propria natura interiore,che è LuceAmore,il testo pubblicato credo fosse del maestro Osho,e so per certo che osho utilizza il termine consapevolezza come tale.quindi alla tua domanda,la risposta è si,per un semplice motivo:quando scopri la tua natura,che è pura consapevolezza,scopri che sei parte del tutto,e tutti sono te...non potresti fare del male ad una mosca,,,ti parlo di questo perchè sperimentato su mia pelle,e come me, molti altri,,,purtroppo non c'è molta diffusione del significato dei termini,si fa ancora molta confusione,,hitler era consapevole del suo obbiettivo(in realtà era totalmente inconsapevole), ma non della sua natura,se no avrebbe fatto il fioraio probabilmente,ciao e un sorriso a te
(Rispondi)
champaosel
champaosel il 14/11/09 alle 09:13 via WEB
uomo come mediatore fra terra e cielo...ciao Vio!
(Rispondi)
nocidicocco
nocidicocco il 15/11/09 alle 12:28 via WEB
L'intelligenza come pilastro del futuro dell'umanità. Lascia perplessi e l'idea non è condivisibile. Finora l'intelligenza ha fallito l'obbiettivo proposto dall'autore dell'articolo. Da che mondo è mondo l'uomo si ingegna ad ammazzare il suo simile "con la lama e con la lingua". L'intelligenza è servita a creare solo strumenti di morte sempre più raffinati e più efficaci. Mi si può ribattere che : non è vero, e la medicina? non salva tantissima gente? Vero, ma togliete l'interesse primario, che è quello economico e vediamo cosa resta dell'umanità! Basta così, il discorso è troppo lungo.
(Rispondi)
grazia.pv
grazia.pv il 15/11/09 alle 16:49 via WEB
Sì, c'è bisogno d'intelligenza, ma anche di sensibilità, di cuore, di passione, di buona volontà e di meno egoismo. Ciao
(Rispondi)
 
teatROM
teatROM il 11/01/10 alle 17:57 via WEB
sono d'accordo con te grazia,l'intelligenza è fondamentale,ma deve essere guidata dal cuore,dalla sensibilità,una intelligenza lasciata a se stessa fa la bomba atomica,una intelligenza guidata dal cuore,fa un mondo migliore. l'intelligenza è come un coltello,puoi tagliarci il pane o intagliare il legno per fare una meravigliosa scultura,,o puoi uccidere qualcuno,dipende da chi lo guida,intelligenza e amore devono andare a braccetto,,cosi come è vero che il solo amore da solo sarebbe un po privo di senso,ciao!
(Rispondi)
veleno.eterno
veleno.eterno il 15/11/09 alle 18:04 via WEB
Bello questo post, se si potesse far capire a tutti questo concetto sarebbe facile capirsi e anadare d'accordo senza guerre ne conflitti...l'intelligenza non è da tutti purtroppo perchè c'è chi demolisce queste qualità e le rende egoisticamente superficiali, pensando che questo sia solo un fatto di superiorità individuale, ci sono fattori che comportano un distacco sociale e queste sono le conseguenze dell'ignoranza... brava..buona domenica Daria
(Rispondi)
volodifantasia0
volodifantasia0 il 16/11/09 alle 10:46 via WEB
L'intelligenza è anche il saper ascoltare e trarre deduzioni.....Giuseppe
(Rispondi)
 
veleno.eterno
veleno.eterno il 16/11/09 alle 14:24 via WEB
Sono d'accordo, buona settimana..Daria
(Rispondi)
arturo3371
arturo3371 il 16/11/09 alle 19:31 via WEB
..spero di arrivare all'integrità.....comunque non nascondo che sono tentato dall'intelletto- Ho la consapevolezza che i due aspetti si incontrino benevolmente.....riflettere con la nostra maturità che ci avvicina alla vita conl'amore nel cuore...........
(Rispondi)
review
review il 16/11/09 alle 21:25 via WEB
Ho sempre avuto seri dubbi sul livello della mia intelligenza, ma, dopo aver letto queste considerazioni tutto mi è apparso chiaro. Livello molto vicino allo zero! Un caro saluto. Nino
(Rispondi)
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 17/11/09 alle 00:07 via WEB
Mi sento completamente consapevole ma la mia più alta aspirazione è quella di poter diventare anche integra! Bacioni amica mia!!! *_*
(Rispondi)
briciolabau
briciolabau il 17/11/09 alle 13:00 via WEB
Ti auguro una stupenda giornata, un abbraccio al profumo di rosa ed un sorriso Isa...(clicca)...
(Rispondi)
gitana100
gitana100 il 18/11/09 alle 10:35 via WEB
ti ringrazio per la visita e commento e ti auguro una buona giornata un saluto LILLA
(Rispondi)
dianavera
dianavera il 18/11/09 alle 13:22 via WEB
grazie per il tuo desiderio di condivisione. Baci --------------------------------------------La filosofia come ricerca del sapere e della massima consapevolezza ha una grande nemica: l'abitudine. Nulla è più estraneo allo spirito filosofico dell'atteggiamento di chi trova che tutto è naturale e tutto si spiega da sé. L'affermazione dello spirito non sveglio è sempre la stessa: è così perché è così; che bisogno c'è di una spiegazione? Basta il buon senso e il buon senso, scrive Cartesio: "è la cosa del mondo meglio ripartita. Infatti ognuno pensa di esserne ben provvisto che, se anche è della più difficile accontentatura in ogni altro campo, non desidera averne di più di quanto ne ha". A ben guardare poi il buon senso o è la ragione, e la ragione non può fare a meno di chiedersi il perché delle cose, o è appunto abitudine, e cioè accettazione di una risposta che si crede vera e che non ha più bisogno di domande. Enzo PaciIl nulla e il problema dell'uomo
(Rispondi)
reginaldodanese
reginaldodanese il 25/11/09 alle 20:38 via WEB
Grazie Violetta.
(Rispondi)
fosco6
fosco6 il 06/12/09 alle 11:16 via WEB
La cultura non è in effetti sinonimo di intelligenza, ma certamente la cultura serve a utilizzare pienamente le potenzialità che sono insite in una persona intelligente...come lo scrittore che ha dentro di sè un mondo pieno di colori ma che non potrà mai farne partecipi gli altri se non studia l'uso delle parole nella loro forma sintattica e grammaticale, così da dare concretezza linguistica ai propri pensieri sfruttando i codici che ci siamo dati per comunicare, utilizzando cioè la cultura...
Ovviamente chi è solo colto ma non ha in sè la scintilla dell'intelligenza, ha solo gli strumenti, ma saprà sfruttarli molto poco, così che la sua cultura sarà come una bella scatola, ma vuota...Ciao..CARLO!
(Rispondi)
muscaulanz54
muscaulanz54 il 08/12/09 alle 21:26 via WEB
l'intelligenza e la consapevolezza di se stesso dei propri limiti che tutti c'è labbiamo una splendida vita antony
(Rispondi)
rossanadgl14
rossanadgl14 il 09/12/09 alle 13:01 via WEB
Condivido. Vi è una intelligenza innata, che si pone oltre l'intelletto, l'accumulo di nozioni...- E questo stato di consapevolezza si espande, non ha in sè frammentazione mente-cuore, ma è armonia sia interiore che nell'intero creato naturale. Non so se ho ben compreso... ma sento molto ciò che ho espresso. Ciao Vio. rossana.
(Rispondi)
donluisito
donluisito il 10/12/09 alle 17:34 via WEB
Qualcuno ha detto che sistemare le cose con le parole è semplicistico.. in realtà, nella nostra realtà, è semplicemente sufficiente comprendere la risonanza, la natura delle cose, il cambiamento dell'uomo oggi è determinato dal Sentire.. la consapevolezza porta alla comprensione del momento e l'intelligenza sta nell'azione che la natura delle cose si attende da noi. buona serata, in attesa che le credenze evaporino:-)
(Rispondi)
briciolabau
briciolabau il 10/12/09 alle 20:54 via WEB
Una dolce sera ascoltando il cuore e lasciando vagare la mente nell'immensita dei sogni nati dalla nostra anima di bambini, un tenero abbraccio Isa...(clicca)...
(Rispondi)
briciolabau
briciolabau il 11/12/09 alle 19:36 via WEB
Ti auguro una bellissima serata, con affetto ed un grande abbraccio Isa...(clicca)...
(Rispondi)
miele_perte
miele_perte il 15/12/09 alle 14:52 via WEB
ciao... ricambio il saluto:)
(Rispondi)
biramar
biramar il 24/12/09 alle 13:30 via WEB
vivissimi auguri di buon natale con tanta gioia e felicitaklikka *_*Ale
(Rispondi)
EasyTouch
EasyTouch il 04/01/10 alle 14:25 via WEB
serve un post che ne parli ancora.
(Rispondi)
YukaakuY
YukaakuY il 17/01/10 alle 11:33 via WEB
due posts sopra ero ignorante, qui invece mi sembra di essere un genio di intelligenza. qualcosa non quadra? non nel post, che condivido, ma in me? o nel post due pagine avanti? o e' che ignoranza ed intelligenza possono convivere? o cosa? mah, paroleeeee e sorriso
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963