Creato da vita_e_morte il 09/12/2006

La Vita e La Morte

Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo perché il giorno che lo sarà non avrai voglia di crederlo. Diario di un Rianimatore.

 

 

« La grande potenza creati...Cerebrale. »

Moon.

Post n°70 pubblicato il 05 Giugno 2007 da vita_e_morte

E si fa sera.

Stanchi, torniamo a casa, qualcuno è atteso, qualcun altro è solo.

E si fa notte,

il sonno non arriva, adagiati su quella sedia che da anni ci sorregge ore e giornate guardiamo fuori dalla finestra, vista terrestre che conosciamo in ogni dettaglio, sono le stelle ad esser sempre diverse. A luce spenta il bagliore della luna, fioco, entra nella nostra stanza, la luminosità degli occhi, incandescente, risplende nei suoi oceani di crateri. Ci rendiamo conto di quanto siamo piccoli, minuscoli puntini di un quadro colorato da sei miliardi di mani, osservati dalla luna, ci interroghiamo sul senso della nostra vita. Le mani poste a preghiera poggiano lievi sulla fronte, possibile che sia solo figlio del caos, di quel seme fra milioni che quasi trent’anni fa unì e raddoppiò il suo codice per far nascere me? Qual è lo scopo di un singolo puntino?

Ho letto tanti occhi puntati alla luna, alcuni non si interrogano, vivono la quotidianità a bassa quota mossi dai venti della routine, altri sono sognatori, ma lo fanno di nascosto per paura di scoprirsi deboli. Ed ancora, occhi in corpi malati che supplicano Dio di poter assaporare ancora una volta l’odore dell’aria frizzante, occhi di chi è così disilluso dalla vita che non si aspetta più niente,seduto,attende con cinquant’anni di anticipo sotto la bandiera bianca della propria esistenza. Occhi, quanti occhi, a milioni vivono accontentandosi, come se il mondo fossero quelle quattro persone che hanno intorno e quella casa, quel luogo di lavoro, quel computer, quell’amante. Va tutto bene, è un volo sicuro, pochi scossoni, turbolenze minime…no…NO…non li voglio ottant’anni di volo charter, voglio costruire un aquilone a motore nucleare.

Cosa racconteremo quando giovani menti in braccio a noi ci chiederanno di raccontar loro il mondo vissuto dai nostri capelli bianchi? Cosa penseremo quando saremo malati, quando non potremo più rialzarci, quanto non saranno più possibili i cinque continenti, la cascate del Niagara, il sorriso di un bambino africano, Capo Nord e la Terra del Fuoco. In quale luogo andrà la nostra mente nell’attimo prima che precederà la nostra morte, avremo dato un significato al miracolo dei nostri respiri? Miliardi di milioni di battiti cardiaci e gli unici che si ascoltano sono gli quegli ultimi concessi alla nostra anima, come un orologio d’orato vivremo ogni singolo,lento,ultimo impulso e ci odieremo perché sarà fioca la memoria di quando pompava a mille con forza di vita e lo lasciammo pulsare,solo, violento, senza muoverlo in nessuna direzione.

La nostra immortalità vivrà nella progenie, la nostra Vita vivrà in quei colpi di scalpello talmente forti che potranno o rompere l’opera o renderla eterna.

Commenti al Post:
ragazza_scout
ragazza_scout il 05/06/07 alle 14:05 via WEB
“Chissà perché,” si arrovellava Jonathan “ la cosa più difficile del mondo è convincere un uccello che egli è libero? E che può dimostrarlo a se stesso, solo che ci metta un po’ di buona volontà? La libertà basta solo esercitarla. Ma perché? Perché dev’essere tanto difficile?”...
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 05/06/07 alle 20:40 via WEB
...tu che dici?
 
   
ragazza_scout
ragazza_scout il 06/06/07 alle 00:12 via WEB
Tutto ciò che è altro da noi ci affascina sempre, in qualche modo. Ma non tutte le rincorse portano al decollo e certi atterraggi possono essere così bruschi da lasciare il segno. E proprio quando inizi a correre, veloce, velocissimo e ancora di più ecco che lo senti, ecco che la ferita sanguina un pò ed ogni maledetta volta ti fa rallentare ancora, ancora e ancora..Non si può spiccare il volo da fermi. E' forse per questo che diventa difficile credere di poter volare davvero.
 
luistei
luistei il 05/06/07 alle 18:58 via WEB
A volte la Luna è stata la mia unica compagna nelle notti di ricerca di quei capelli bianchi che avrebbero dovuto raccontarmi la vita, ma che la depressione aveva tirato a sè. In quei momenti il mio aquilone a motore nucleare ( bellissima questa immagine) è stata la mia fantasia, la mia consapevolezza della forza che accompagna chiunque la cerchi davvero.
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 05/06/07 alle 20:42 via WEB
sei giovane...le carte più belle ancora sono nel tuo mazzo..un abbraccio. S.
 
   
luistei
luistei il 05/06/07 alle 22:25 via WEB
Ti ringrazio.Guardo sempre la vita con fiducia. Il senso del mio messaggio non era il facile vittimismo.Anzi. Un abbraccio. Apprezzo il tuo blog
 
     
vita_e_morte
vita_e_morte il 06/06/07 alle 23:47 via WEB
comprendo chi come me scrive sempre tra le righe..notte..
 
     
luistei
luistei il 07/06/07 alle 11:59 via WEB
E allora spero tu abbia percepito che intendevo porre l'attenzione sulla possibilita' che i traguardi di ognuno non sono misurabili solo attravero gli obiettivi raggiunti, i posti conosciuti e le esperienze vissute.Concordo sulla tua voglia di non fossilizzarsi, ma ognuno deve farlo per arrivare a se stesso e al proprio benessere, ma senza trasformare il proprio sguardo in un giudizio sul mondo interiore altrui. Altrimenti ti pregiudichi un confronto reale anche con chi ti sembra meschino.Qiuesto è un discorso che potrei fare anche a me stessa e quindi lo faccio a te. Mi astengo sempre, nei limiti della natura umana, da commenti da maestrina. Grazie per l'immagine di ricerca interiore continua che mi dai. E' un inno alla vita.
 
     
vita_e_morte
vita_e_morte il 07/06/07 alle 16:12 via WEB
anche io ricerco..sempre..dnetro di me..ogni tanto qualcosa trovo...altre volte no..
 
     
luistei
luistei il 07/06/07 alle 16:55 via WEB
non avevo dubbi su questo. un abbraccio
 
animafragilex
animafragilex il 06/06/07 alle 08:27 via WEB
e i tuoi occhi?come sono i tuoi occhi?
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 06/06/07 alle 23:49 via WEB
nel bene o nel male non si fanno dimenticare.
 
   
animafragilex
animafragilex il 07/06/07 alle 08:55 via WEB
sembra che fuggano xò...
 
     
vita_e_morte
vita_e_morte il 07/06/07 alle 16:09 via WEB
o forse cercano..
 
     
animafragilex
animafragilex il 08/06/07 alle 10:05 via WEB
e cosa cercano?
 
oz8
oz8 il 06/06/07 alle 09:20 via WEB
il problema è che la maggiorparte delle persone non sa vivere. non si sente viva... sono morti dentro...
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 06/06/07 alle 23:50 via WEB
tu che significato attribuisci alla tua vita?
 
   
oz8
oz8 il 07/06/07 alle 11:26 via WEB
uh che domandina!!!!io x come l'ho vissuta fino a desso la vedo come una ricerca della perfezione interna... una costruzione di sè stessi... la mia vita ha subito cambiamenti forti, che hanno portato al mio vero io... piano piano.. in generale ti direi un sogno infinito...e tu?
 
     
vita_e_morte
vita_e_morte il 07/06/07 alle 16:16 via WEB
ricerca continua di un livello superiore in ogni cosa che faccio, in ogni sogno che creo..e prima o poi...avrò la mia famiglia.
 
     
oz8
oz8 il 07/06/07 alle 17:26 via WEB
a me piace immaginarmi con la mia piccola bimba.. la desidero da anni, per renderla la fragolina più felice del mondo. si chiamerà asia.. e un giorno ci sarà... ora è solo uno spirito che gira tra le stelle...
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 06/06/07 alle 22:30 via WEB
questa sera ho solo voglia di leggerti, senza commenti, senza parole, ma con uno sguardo alla luna che fa capolino...
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 06/06/07 alle 23:51 via WEB
un raggio sono certo cadrà su di te.
 
patile
patile il 07/06/07 alle 09:11 via WEB
Insolente,saccente ,e poi e poi… !
perdiamo più tempo a chiederci il senso del nostro viaggio piuttosto che viaggiare!
dov’è finito il tuo senso pratico ,matematico,fisico delle cose?
tu che nella tua profonda contraddizione definisci in realtà il tuo domandarti il senso di una vita che non ti è dato di capire per forza!
credi che salvare vite ti ponga nella condizione di privilegiata conoscenza rispetto a chi conduce se stesso sui binari della “pochezza” del quotidiano!
sembri un prete che dal suo pulpito con tono di superiorità guarda i fedeli e predica ciò che in realtà per se stesso non riesce a fare!
hai mai chiesto a qlcn ad esempio se era d’accordo con te che lo aiutassi ad allungare i battiti del suo cuore andando così contro una volontà “superba” che avrebbe voglia di vincere invece sul quel potere di cui ti sei voluto appropriare per metterla all’angolo del ring ma …solo per un po’ perché sarà sempre vincitrice!
che senso ha chiedersi mille volte e ancora e ancora quale puntino “sarò” mai nel deserto di “tutti”???!
sei un puntino come tanti e come tale vola,si sposta,si ferma,si bagna quando piove nel deserto,si secca al sole,si unisce ad altri puntini e cosa via!
perché chiede e non ti rispondi tu?
nella tua finta umanità c’è forse una forte necessità di onnipotenza e magnificenza!
probabilmente ti piacerà essere ricordato x il numero di vite salvate ,lo scriveranno sui libri ed entrerai nella storia senza per questo sapere se a coloro ai quali l’hai salvata erano davvero contenti per questo!
tu imponi una volontà tua piuttosto che il rispetto di una vita che ha il suo tempo!
ti credi diverso dal cecchino ?non lo sei perché entrambi esercitate un potere sulla vita che vuole essere lasciata in pace e libera!
ogni rigo di te mi racconta il tuo dilemma,dal quale non sai uscirne forse, perché invece di chiedertelo dovresti agire!
agire ,fare qlcs per te e non gli altri!
tu hai bisogno di quella morte più di quanto lei abbia bisogno di te!
e cosa credi tu invece,che la vita si racchiuda alle cascate del Niagara ,capo nord,la quinta persona che conosci e l’unica amante di cui ti sei appagato???
vuoi davvero costruire l’aquilone x volare?allora non ti accomodare sulla presunzione di consapevolezza che ti fa sedere lì ,su quella sedia guardando la luna, a chiederti quale arcano mistero nasconda questa vita!
tutti i giorni dobbiamo alzarci,combattere x il pane a volte ,altre pensare a come fare x risolvere il problema della giornata nelle sue piccole cazzate che sono però quelle che alla fine, paradossalmente, ti impongono di stare qui!
la vita è fatta anche di leggerezza,di unghie laccate e capelli in ordine,di una sana chiacchiera e di una boccaccia rivolta ad un bimbo mentre stai canticchiando la canzone dall’auricolare del tuo mp3!
questo racconterò alla mia progenie ,racconterò me stessa senza sentirmi colpevole per aver a volte odiato il tempo lasciandomi oziare ed altre invece amato lasciandomi volare!
non posso sentirmi a priori responsabile di qlcs che ancora non conosco!
stiamo qui a chiederci cosa diremo ai nostri figli senza ancora averli messi al mondo!
facciamoli primi sti benedetti pargoletti,diamo la possibilità ad un “caso” di prendere forma e carne!
invece noi sputiamo sopra il “potere” che abbiamo di procreare,generare e semmai così “rigenerarci”!
cerchiamo spasmodicamente la perfezione ai nostri “perché” pur sapendo che è solo uno sfibrare la mente e l’anima poiché quella perfezione è solo una nostra stupida ambizione visto che non esiste (è il ns limite umano) ne la si costruisce poiché essa si esaurisce nella sua stessa definizione e basta!
l’unica che conosco è solo quella che mi obbliga ad assomigliare il più possibile a me stessa,il resto non lo so….io non voglio saperlo perché non posso!
So solo che un giorno sfibrata dalla ricerca della “perfezione” mi sono inginocchiata sconfitta dal mio stesso limite e alzando la braccia al cielo ho detto: “vita AMAMI”,riconoscendo il lei il mio vero amante!
alza il culo questa sera da quella poltrona e metti così a tacere la paura di non riuscire a trovare le risposte perché questo significa ammazzare te stesso e salvare gli altri non salverà te!

chiedo scusa per la durezza,franchezza e poca diplomazia!
non chiedo di essere giustificata né capita per aver scritto ciò che il cuore mi detta!
a volte il cuore si incazza e anche questo racconterò a qlcn che abbia voglia di sentirlo!
perché il problema è lì:ci sarà qlcn che abbia voglia di ascoltare!???
fanculo V&M….questo te lo dicono mai??
se vuoi la verità popolare di un anima allora leggi senza x questo sentirti ferito”!
detto ciò puoi anche eliminare questo commento ,io non ti giudicherei in ogni caso!
questo è il mio “jazz” che piaccia o meno ,che sia attinente o no!
un bacio!
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 07/06/07 alle 09:35 via WEB
splendido grazie, una vita che nessuno mi ci mandava :) ora sono di frettissima, quando torno rileggo con più calma e rispondo, ciao bacioni!
 
 
vita_e_morte
vita_e_morte il 07/06/07 alle 16:03 via WEB
E poi e poi puntini puntini punto esclamativo. Ottimo inizio, invita a seguire nella lettura, avresti potuto aggiungere egoriferito, presuntuoso, poco malleabile, doppia vita, arrogante ed altri aggettivi che trovi a iosa nel dizionario dei sinonimi e contrari, mio padre ne conosce a decine, non avresti sbagliato nella descrizione.E’ uno dei migliori commenti che mi abbiano scritto, qualcuno che rema contro allora esiste, mi interrogo sul perché di quei trenta minuti che avrai impiegato per scrivere il quanto, il tempo è un dono prezioso, si dona a chi si vuol bene davvero, regalo splendido, nessun bisogno di porsi a difesa, senza scarpe sul mio divano ti offrirei una tazza di thè, due cucchiaini di zucchero e mi porrei all’ascolto ed al confronto. Forse inizierei a risponderti sul perché del cambio nick, da chi ti nascondi? Poi potrei chiederti il motivo che ti muove nel porti come salvatrice di anime , e soprattutto cosa ti porta a credere non conoscendomi che la mia sia una di quelle assolutamente da salvare. Credo tu abbia letto tutto quello che ho scritto, è difficile io accetti aiuto ed in fondo un pò dovresti saperlo. Non lo cerco, non scrivo per nessuno al di fuori di me stesso, non mi interessano i commenti mi interessano i punti di vista ma è un di più…scrivendo le mie introspezioni cresco e mi conosco…ragazza non peccare con giudizi posti su persone e cose delle quali ti è dato vedere solo dal buco della serratura…non farlo…rischeresti davvero di sbagliare…o forse…o forse l’hai già fatto…ed a me, le matite rosse e blu della tua mente ancora non mi sono state donate, mi limito a leggere il disegno ed a ringraziarti con altrettanti minuti.
 
   
lykes
lykes il 07/06/07 alle 22:14 via WEB
Quanto sei bello ;-)!
appena letto ho sorriso ma chiarisco se riesco ,quanto meno ci provo!
prima di tutto se avessi voluto continuare con gli aggettivi credo che avrei potuto con molta disinvoltura ,ma io ti ho dato i miei in quel momento e non quello ke tu pensi di te invece!ammesso ke cmq tu li abbia tutti beh cosa vuoi che importi?le persone non devono piacere in base a canoni prestabiliti su ciò che è bello o brutto!è difficile spiegare sta cosa ma mi limito a dire che io ho “imparato” ad amare le persone “peggiori” perché non ho mai giudicato le loro azioni ma ho sempre cercato di capire cosa spingesse ad agire in un modo piuttosto ke in un altro senza x questo comprenderlo profondamente!così come mai e poi mai ho avuto intenzioni di puntare il dito contro di te e fare la maestrina perché ,benché non si creda, sono troppo umile per farlo e non penso affatto di potermi permettere un ruolo da cattedra sinceramente!della vita so poco,della mia la vivo e quella degli altri se mi regalano piccole porticine x entrare mi fanno un dono!non sono solita sbirciare dalla serratura il mio è un modo x osservare da lontano in realtà, perché è tale la mia ammirazione dell’ altro che mi basta viverla senza per questo renderla palese!probabilmente davanti a quella tazza di thè non direi nulla di ciò che vorrei perkè spesso non sono capace di concretizzare verbalmente la pienezza che mi attraversa e allora divento “folle” eh eh!il discorso vale anche per ciò ke concerne la tua errata opinione circa la presunzione che avrei di salvare anime!io?ma figurati se ne sarei capace. Io,proprio io che manco la mia riesco o riuscirò a salvare, ammesso che ci sia da salvarla cmq!detto tra noi non ho mai pensato di volerti salvare!da cosa poi?no mi so posta neanche il problema perché per me non esiste affatto!così come tu scrivi per te io leggo e commento per me invece!non dare nulla per scontato perché in un commento c’è un viaggio personale a volte, così come le tue riflessioni introspettive semmai son dovute a volte proprio ad un commento a caso!
potrei scriverti un poema ma sarebbe il mio e quindi non serve ;-)!
volevo questo in realtà,volevo leggerti al di fuori delle righe !
non biasimarmi x questo so che hai la capacità di andare oltre come adesso in fondo
tu fai il tu viaggio,io faccio il mio…;-)!
ultima cosa:ti pare ke se avessi voluto nascondermi veramente avrei dato dei riferimenti?
eddai so tutta scema ma nn fino a questo punto!
ho cercato di fare 2 cose piuttosto istintive direi, violentando un po’ la mia “razionalità”:la prima è “verificarti” eh eh,la seconda non volevo invitare qlcn a fare polemica leggendomi da te!
se ho un solo pregio è quello di non nascondermi e di essere invece troppo “vera” a volte!spesso mi nascondo da me stessa ma questa è tutta un'altra storia!
grazie x i tuoi 30 minuti,non si donano a chiunque eh eh!
mi inchino davanti alla mia “luna” che ringrazia la tua x averla resa piena forse x un attimo!

un sorriso da lykes=lupo in greco da cui licantropo( non toccatemi la luna dunque eh eh !!!!!! )
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 07/06/07 alle 19:50 via WEB
un sorriso per te "figliolo" ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Questo titolo Glioblastoma e queste parole mi hanno fatto...
Inviato da: chiaracarboni90
il 22/09/2011 alle 14:56
 
Ho appena stampato il tuo messaggio, mi ci vorrà un...
Inviato da: ballasempreballerina
il 11/08/2010 alle 20:40
 
sto scrivendo la mia tesi sulla vita prenatale e cio'...
Inviato da: lauraditerlizzi
il 02/03/2009 alle 17:53
 
Buongiorno...!
Inviato da: Ali_di_Farfalla84
il 01/10/2008 alle 12:56
 
Grrrrr...
Inviato da: la_nu_vo_la
il 03/07/2008 alle 10:18
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

PREGHIERA

"Dammi il supremo coraggio dell'amore, 
questa è la mia preghiera,
coraggio di parlare,
di agire, di soffrire,
di lasciare tutte le cose, o di essere lasciato solo.
Temperami con incarichi rischiosi, onorami con il dolore,
e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò.
Dammi la suprema certezza nell'amore, e dell'amore,
questa è la mia preghiera,
la certezza che appartiene alla vita
nella morte, alla vittoria nella sconfitta,
alla potenza nascosta nella più fragile bellezza,
a quella dignità nel dolore, che accetta l'offesa, ma disdegna di ripagarla
 con l'offesa. 
Dammi la forza di Amare sempre e ad ogni costo."

K.Gibran

 

CROCEFISSIONE.

Quando l'amore vi chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui. Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire. E quando vi parla, abbiate fede in lui. Anche se la sua voce può distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino. Poiché l'amore come vi incorona così vi crocefigge.

E come vi fa fiorire così vi reciderà.


K.Gibran

 

LE ALI SPEZZATE

Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina la cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.

K. Gibran

 

IL PROFETA

C'è fra voi chi cerca
la compagnia delle persone loquaci
per timore della solitudine.
Il silenzio della solitudine
svela infatti ai loro occhi
la loro nuda essenza,
cosa dalla quale rifuggono.
E vi sono quelli che parlano,
e senza consapevolezza né preveggenza
rivelano una verità
che sono i primi a non capire.
E vi sono coloro che hanno
la verità dentro di sé,
ma non la esprimono a parole.

Kahlil Gibran

 
 

CROCEFISSIONE.

Quando l'amore vi chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui. Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire. E quando vi parla, abbiate fede in lui. Anche se la sua voce può distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino. Poiché l'amore come vi incorona così vi crocefigge.

E come vi fa fiorire così vi reciderà.


K.Gibran

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963