Creato da foriero0 il 08/12/2008

spiritelli

Blog di poesia

 

« Notte Di ninnoli vestitaMamma Amor »

Sull'onda del grande Fiume

Post n°9 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da foriero0
 
Tag: Sogno



Sull’onda del grande fiume

L’onda sonnecchia dondolando piano

entro i bordi possenti, posti da riparo

e su quei rivi, guidato venni

come per magia da un sogno arcano.

Sentivo un passo incedere lontano

da oltre il colle, volto verso il piano

mentre sicuro, con tono cadenzato

attraversava il ponte di quel fiume amaro.

Passato il ponte in ferro, prima della curva

si rifletteva sulla bianca strada

un passo snello, ancora vigoroso.

Ormai raggiunto il grande fiume

seduto, assorto, sulla sassosa sponda

guarda quell’acqua che trasporta l’onda

e guarda me che avanti mi ci pongo.

M’appella e con dolcezza immane

mi fa sedere accanto a se, sul ciglio

e mi racconta  storie d’altri tempi

sue, gioiosamente già vissute.

Mi parla di una donna senza veli

schietta, sincera, laboriosa e vera

senza quei vezzi che fan girar la testa

e parla di un amore forte e appassionato;

parla di un dolce incandescente bacio

mentre col braccio mi circuisce il collo

e accanto a se mi attrae, al suo costato.

Ascolto il vento che spira nella notte:

è diventato caldo e appassionato

e quella brezza che mi infiamma il cuore

mi fa struggente l’almo di passione.

“Già io ti vidi, in tempi ormai passati?”

io, domandai a quell’essere speciale:

“Da sempre tu, sei stato, nei sogni

dalla gioventù mia tormentata

ed io ti vidi, qui, su questa strada

quando esplodeva l’ultima bombarda.

Mi raccogliesti, ero caduto a terra

colpito dalla collera della nefasta guerra;

mi raccogliesti, mi mostrasti un sorriso

e quella notte Santa, mi lavasti il viso”.

“io ero lì, con te, in quel tempo antico?

Tu me lo dici, e te lo do per buono

però io non capisco, è molto strano:

tu vecchio, più non sei di chi ti ascolta”.

“bando alle ciance, guarda l’acqua e ascolta:

è il flusso che t’invade piano piano

che ti permette di veder lontano:

rapiti da quei gorghi, sono i ricordi

ed io mi attardo qui, per ricordare.

Vengo ogni sera al lume delle stelle

per poter, dai miei errori, imparare

sono passato ormai già mille volte

perché soltanto te, speravo di trovare

per poterti un’altra volta stringere al cuore

e potermi dei tuoi occhi illuminare.

La, nella casa in mezzo alla golena

dove i fantasmi volano leggeri

ora ch’è scomparsa l’ultima mia traccia

vorrei posare nel tuo cuore il mio pensiero”.

Ora, la notte fredda e battagliera

trasuda degli umori dell’inconscio

e l’acqua nera del generoso fiume

verso l’approdo, piano piano scorre.

L’Anime strette nell’atavica paura

temono gli spiriti della notte

e io, perché non provo alcun timore?:

che sia foriero di cotanta speme

avvolto nelle spire dell’inconscio

che fa gioire, in me, il suo pensiero?

Mi giro e lo ritrovo li, seduto

La testa poggiata sulle sue ginocchia

che nel frattempo gli fanno da sostegno

e più non sembra la medesima persona.

Stanco, a fatica, si solleva alto

s’appoggia ad un tutore improvvisato

dirige questo, verso l’ultimo gorgo e dice:

“l’ora è giunta: ecco, è lì che devo andare;

È giunto ormai il tempo, l’ora mi fugge

devo seguire il corso del mio sogno

vagando sopra i flutti che mi cullano;

lascia che mi trasporti l’onda fino al mare.

Ascolta l’ennesimo trasporto del mio cuore:

porta ai tuoi cari il mio profondo Amore

e io, non avrò timore per la tua ventura:

da tanti anni, accanto a te risplende un Sole”.

Ciò detto; si posò sull’acque calme

senza distoglier l’onda dal suo flusso

e nella notte, dalla vista mia scomparve!

Silvano Montanari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

LINK PREFERITI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

natalydgl7grazia070370foriero0roberto0153nilsiaITALIANOinATTESAlacky.procinoSpettaCheArrivoStolen_wordsacer.250anima_on_lineil_pabloSky_EaglemisteropaganoNoxferath
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie carissimo amico
Inviato da: foriero0
il 17/05/2017 alle 08:38
 
Molto bello! complimenti a entrambi, M@.
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 16/05/2017 alle 17:39
 
Da tempo capita che il "sistema" vada in tilt, ma...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 26/04/2017 alle 17:31
 
Grazie a te caro Amico è da tempo che sto riprovando a...
Inviato da: foriero0
il 26/03/2017 alle 13:19
 
Ciao Silvano; ho rivisto le tue pagine linkate:...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 06/11/2016 alle 18:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963