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CONSIGLI PER PRESENTARSI ALLO SPORTELLO DI UN PUBBLICO UFFICIO

Post n°140 pubblicato il 08 Agosto 2009 da grandeboh83
 

Benchè io sappia quanto difficile e snervante sia sopportare lunghe code negli uffici per svolgere un'operazione da 10 secondi netti, desidero comunque illustrare alcune regole al pubblico nel rivolgersi ad un operatore di sportello. Il quale, non scordatevelo, è un essere umano, non un robot che meccanicamente esegue operazioni e incassa o consegna denaro.

1) Quando arriva il vostro turno, fareste bene a salutare l'operatore. Dire "buongiorno" o "salve" non costa nulla. Così come ripetere le stesse parole quando vi congedate al termine dell'operazione. Inoltre, sarebbe meglio essere gentili evitando affermazioni come "senti pagami la pensione". L'operatore infatti non è vostro fratello e anche se giovane sarebbe sempre meglio dare del lei.

2) Fareste bene a stare attenti all'uscita dei numeri anzichè chiacchierare a voce altissima stile mercato del pesce. Infatti l'ufficio, oltre che un punto di incontro, è pur sempre un ufficio e c'è gente che lavora. Vociare non solo disturba gli operatori, ma spesso vi fa perdere di vista il vostro turno, con inutili perdite di tempo.

3) Quando dovete pagare, assicuratevi di avere i soldi con voi. Non funzionano sistemi come "beh passo domani" perchè la cassa a fine giornata va chiusa e deve quadrare.

4) Quando venite allo sportello NON PARLATE AL CELLULARE! Rischiate di fraintendere l'operatore quando parla, o di spiegarvi male. La vostra telefonata che allunga la vita fatela dopo. 

5) Cercate sempre di non stropicciare i bollettini o le distinte perchè le stampanti rischiano di strapparli se eccessivamente deteriorati.

6) E' inutile maledire l'operatore se i prezzi sono più alti di quello che credevate. Ahimè, noi non abbiamo molti poteri in merito.

7) E' altresì inutile insultare l'operatore se sul vostro bancomat non c'è sufficiente credito. Esclamare "che cazzo dici? Mi stai dando del pezzente?" non vi aprirà la strada al pagamento del bollettino...

8) Non funziona presentarsi allo sportello con un numero diverso da quello appena uscito "perchè tanto non c'è nessuno prima". Se il numero 150 non c'è e voi avete il 210 probabilmente tra il 151 e il 209 qualcun altro ci sarà.

9) E' scorretto sbuffare e infastidirsi quando viene data la precedenza a persone disabili. Talvolta vedo gente che sbuffa e impreca. Se proprio ci tenete a passare avanti non c'è problema vi rompo io le gambe e così anche voi sarete su una sedia a rotelle!

10) E infine, è inutile ancora fingersi disabile. Affermare di avere avuto un infarto 4 anni fa non vi eviterà la coda. Perchè ora state meglio di me...

 
 
 
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Data di creazione: 23/09/2007
 

SAMARCANDA ANGELO & VECCHIONI

 

LA MIA DONNA IDEALE

Vorrei trovarti così:

io vidi già nel cominciar del giorno
la parte oriental tutta rosata,
e l'altro ciel di bel sereno adorno;
e la faccia del sol nascere ombrata,
sì che, per temperanza di vapori,
l'occhio la sostenea lunga fiata:
così dentro una nuvola di fiori
che dalle mani angeliche saliva
e ricadeva giù dentro e di fori
sovra candido vel cinta d'uliva
donna m'apparve, sotto verde manto
vestita di color di fiamma viva.

(Dante, Purgatorio, XXX, 22-33)

 

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