Come evitare il gonfiore – Suggerimenti dell’esperta di ormoni Alice Witty

Alice Witti Specialista in medicina funzionale, esperta di ormoni e autrice di best-seller di The Woman Code, parla del motivo per cui si verifica il gonfiore e di cosa può aiutare.

In tutta la mia carriera di esperto di ormoni, posso contare sulle dita di una mano le persone che non si sono mai lamentate del gonfiore. Ogni donna che ha le mestruazioni ha riportato i problemi che derivano da questi spiacevoli sintomi: molte attività mancate, dalle feste agli appuntamenti. E questo è davvero un problema, e non tanto esterno (devi ammettere che lo stomaco, che sembra una palla gonfia, non sembra molto attraente), ma lo stato interno del corpo.

Il gonfiore è spesso accompagnato da sintomi di sindrome premestruale, acne, emicrania, sbalzi d’umore e disturbi del sonno.

Molte donne non vedono la causa e l’effetto del gonfiore quando si verificano molti sintomi contemporaneamente e posso capire perché. Sulla base delle immagini di riviste e social network, diete ed esercizi offerti ovunque, crediamo che una pancia piatta sia il risultato di diete restrittive e allenamenti estenuanti. Ma nel mio lavoro con i pazienti, posso concludere che il gonfiore è meno influenzato dall’aderenza a una dieta e da un programma di esercizi, e più dai batteri che vivono nell’intestino, insieme a un’efficiente eliminazione degli estrogeni dal corpo.

La chiave per sbarazzarsi del gonfiore è capire la causa principale. Diamo un’occhiata ai principali.

Che tipo di gonfiore ti preoccupa?

Vorrei che tu fossi estremamente attento e vedessi che tipo di gonfiore hai durante la fase luteale, cioè 10 giorni prima del ciclo. Di seguito sono riportati gli schemi che ho scoperto durante la consulenza alle donne da oltre 10 anni:

1. Gonfiore e gonfiore a causa di un eccesso di estrogeni

Gli estrogeni possono trattenere sale e acqua nei tessuti del corpo. Molte donne hanno troppi estrogeni, a differenza del progesterone, che, al contrario, non è sufficiente. Questo è probabilmente il tuo tipo di gonfiore se in precedenza hai sofferto di squilibri ormonali come fibromi, endometriosi, PCOS, cisti ovariche o menopausa complicata. Hai quella che viene chiamata “dominanza degli estrogeni” e, durante la fase luteale (settimana PMS), quando i livelli di estrogeni aumentano, ti gonfi.

Cosa fare:

Devi sostenere il tuo corpo con l’eliminazione degli estrogeni durante la fase luteale – fai il succo di carote, barbabietole, sedano e limone; enfasi su verdure a foglia verde scuro, legumi e lino; ridurre le proteine animali e i latticini; inoltre, puoi supportare la funzionalità epatica con integratori ricchi di antiossidanti – glutatione e vitamina C.

 

2. Gonfiore di cortisolo

Alcuni giorni stressanti e notti insonni e, voilà, in qualche modo magico sulla bilancia più 5 chilogrammi. Questo effetto dà cortisolo: trattiene il sodio, gonfiando così il nostro corpo. Se ti senti costantemente stanco, sopraffatto e pieno di energia con la caffeina durante il giorno, allora questo tipo di gonfiore è molto probabilmente tuo.

Cosa fare:

L’esercizio di intensità da moderata a bassa è un ottimo modo per abbassare il cortisolo, l’ormone dello stress (personalmente salto sul trampolino almeno una volta al giorno!). Lo stress peggiora i sintomi fisici, compreso il gonfiore. Oh, e l’autocompiacimento! La masturbazione è uno dei modi più veloci e interessanti per sbarazzarsi di enormi quantità di cortisolo. E, se non l’hai già fatto, riduci o saluta la caffeina, perché fa sì che il corpo produca più cortisolo.

 

3. Gonfiore dovuto a carenza di magnesio

Il corpo umano funziona con l’elettricità prodotta da quattro elettroliti chiave: calcio, sodio, potassio e, ovviamente, magnesio. Se lavori duro, sei stressato e consumi anche caffeina, allora il rischio di sviluppare una carenza di magnesio è molto alta. I sintomi di carenza, oltre al gonfiore, includono depressione, emicrania, insonnia, crampi alle gambe e contrazioni facciali. I crampi durante le mestruazioni possono anche essere un segno di carenza di magnesio.

Cosa fare:

Esistono modi naturali per aumentare il magnesio, compresi gli alimenti ricchi di questo elemento: semi di girasole, pesce (privo di mercurio), verdure a foglia verde e il mio preferito: il cioccolato fondente !

Mi piace consigliare il cioccolato fondente come rimedio. Assicurati solo che contenga almeno il 70% di cacao. 100 grammi di deliziosa medicina contengono 176 mg di magnesio, che copre la metà dell’assunzione giornaliera per le donne adulte. Buon divertimento!

 

4. Microbioma intestinale e gonfiore nell’addome inferiore

Oggi gli scienziati stanno appena iniziando a comprendere la relazione tra i milioni di microbi nel nostro intestino e il nostro benessere e la nostra salute generali, gonfiore compreso. Quando il nostro microbioma (il nome della flora che abita l’intestino) diventa squilibrato, l’intestino reagisce a determinati alimenti e smette di assorbire efficacemente i nutrienti. Entrambi possono causare sintomi come acne, aumento di peso, nebbia nella testa, depressione e gonfiore .

Ma ciò che è interessante è che la digestione del cibo non è l’unica funzione del nostro microbioma. Una specifica colonia di batteri chiamata estroboloma aiuta il corpo a eliminare gli estrogeni. Quando questi batteri sono fuori equilibrio, il nostro corpo non può eliminare efficacemente questo ormone. Un’eccessiva concentrazione di estrogeniporta a sintomi della sindrome premestruale, compreso il gonfiore. Pertanto, il primo passo per sbarazzarsi di un sintomo spiacevole sarà legato alla salute del nostro intestino.

Cosa fare:

Il trattamento dell’intestino è il miglior passo nella lotta contro il gonfiore e tutto inizia con l’alimentazione. Riduci o elimina al minimo lo zucchero, i latticini, il glutine e gli alimenti che causano infiammazioni. Successivamente, fai scorta di cibi salutari per gli ormoni sotto forma di lattuga biologica, avocado, uova biologiche, semi di lino e bacche. Includi probiotici di alta qualità nella tua dieta per aiutare a ripristinare l’equilibrio della microflora intestinale, oltre a un integratore sotto forma di glicinato di magnesio.

Suggerimenti generali per il gonfiore per ogni donna

E se provassimo a cambiare l’acronimo di PMS da “sindrome premestruale” a “dare la priorità a me stesso”? La maggior parte di noi dà la priorità alle altre persone, non lasciando tempo per prendersi cura di se stessi. I cambiamenti neurochimici che si verificano durante la fase luteale ci fanno concentrare sui nostri bisogni e ignorare i segnali del corpo porta a più stress. Pensaci: i sintomi della sindrome premestruale, incluso il gonfiore, potrebbero essere segni che il tuo corpo sta cercando di attirare l’attenzione in modo che tu possa prendertene cura per almeno una settimana al mese.

Traduzione di Yulia Krasinskaya

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

 

Come evitare il gonfiore – Suggerimenti dell’esperta di ormoni Alice Wittyultima modifica: 2024-04-14T19:18:39+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.