Come sostenere e rafforzare il sistema immunitario, i consigli di un nutrizionista

Yulia Krivopustova, fondatrice del progetto Organic Woman, ha tenuto un’altra diretta su Instagram @organicwoman con una nutrizionista olistica, autrice del progetto NaturoMAMA, la nostra socia e amica Veronika Khusnutdinova. Abbiamo parlato della cosa più rilevante in questo momento: l’immunità.

Veronica, come possiamo rafforzare l’immunità e la salute dal punto di vista della nutrizione olistica? Cosa fai per te stesso?

Ora è il momento migliore per diventare verdi, il lato biologico di buono, fresco, sano, ecc. Ora gli schemi stanno crollando: quando qualsiasi virus poteva essere curato, le persone erano medici tranquilli e fidati, nessuno poteva immaginare una situazione del genere. E ora si scopre che vince chi si è sempre avvicinato consapevolmente al proprio stile di vita! Non ho paura di nessun virus. Anche se vengo infettato, passerà facilmente e impercettibilmente per me. Questo è uno stile di vita, passi concreti costanti, non azioni una tantum. Solo vitamine e integratori non affrontano la radice del problema.

Un sonno adeguato è molto importante, il giusto approccio al sonno. Quando controlliamo il livello di stress, il nostro corpo è in grado di digerire anche additivi chimici, conservanti, emulsionanti dal cibo che per noi sono innaturali . È molto importante andare a letto alle 22:00-23:00. Questo è uno dei punti più importanti per mantenere l’immunità. Sarebbe anche bello svegliarsi senza sveglia.

È importante prendersi cura del proprio corpo, eseguire varie pratiche corporee. Qui sottolineiamo il punto “sesso regolare”. Poche persone ne parlano, ma è davvero importante perché le terminazioni nervose sulla pelle innescano molte cascate ormonali positive durante il sesso.

Il massaggio è prezioso anche nelle pratiche corporee. Soprattutto l’automassaggio è un atto di amor proprio, quando torni alla normalità, nei sentimenti, quando dimostri a te stesso che ti accetti. Qui è importante non perdere un solo centimetro del tuo corpo, così ti dai sostegno. Gli psicologi e le fidanzate sono fantastici, ti aiuteranno a uscire da alcune situazioni critiche, ma la cosa più importante è che dobbiamo fare affidamento su noi stessi, avere un supporto interiore.

Anche le pratiche yoga sono buone. La flow dance è una tecnica interessante: quando sembra che intorno e dentro di te stia accadendo un manicomio, il momento migliore è accendere la musica e iniziare a muovere il corpo, ecc. Puoi farlo con qualcuno in un gruppo o da solo.

Ad alcuni può sembrare che stiamo parlando di cose frivole, ma, in realtà, queste sono le cose che cambiano completamente i tuoi ormoni nel corpo, innescando questa cascata positiva di reazioni. Questo è ciò che rafforza la tua immunità.

Dobbiamo stare all’aperto. L’ossigeno innesca importanti reazioni chimiche nel corpo, comprese quelle responsabili del corretto assorbimento delle vitamine dagli alimenti. Dopotutto, anche se mangi gli alimenti più biologici del mondo, potresti non ricavarne sostanze utili.

Tutto nel corpo viene assorbito a scapito di un altro: la vitamina D, ad esempio, non può essere assorbita senza vitamina A e senza magnesio. Il sole è un’ottima fonte di vitamina D. Non tutti i reni possono gestire la sua controparte farmaceutica. Sostanze utili che otteniamo dalla natura: acquas, solea, aria Gli a, alimenti naturali sono più naturali per il nostro corpo, e per la maggior parte non possono nuocere, come fanno quelli sintetici. .

Molti medici dicono che non importa quanto sole prendiamo, non avremo comunque abbastanza vitamina D. Anche nei paesi soleggiati, le persone sperimentano una carenza di vitamina D, che deve essere reintegrata dall’esterno. Cosa ne pensi di questo?

Le persone nei paesi soleggiati usano creme solari che bloccano la produzione di questa vitamina. Non mangiano abbastanza grassi e colesterolo e la vitamina D viene sintetizzata nel corpo solo quando ce ne sono abbastanza. Inoltre, la vitamina D non viene assorbita a causa del fatto che le persone indossano occhiali da sole, vestiti e si nascondono dai raggi del sole. È necessario, al contrario, esporre il proprio corpo al sole, nascondendosi dalla scottatura sotto gli alberi, e non con l’ausilio di creme chimiche. Se inizi a seguire questi suggerimenti, noterai che la vitamina D inizierà ad essere assorbita molto meglio.

Se entriamo in autunno con buoni livelli di vitamina D, significa che abbiamo camminato al sole tutti i giorni, siamo stati all’aria aperta, abbiamo mangiato cibi sani, abbiamo seguito una dieta equilibrata, abbiamo mangiato verdure macinate, frutta, burro chiarificato o pesce azzurro (che ci dà il colesterolo). Inoltre, il nostro compito è solo quello di mantenere questa vitamina in buone condizioni.
Alimenti ricchi di vitamina D: funghi coltivati al sole, fegato di merluzzo, aringhe, salmone selvatico, uova, piccole quantità presenti in patate dolci, arance, latticini.

Allo stesso tempo, è desiderabile mangiare burro, ghee, perché contiene vitamina K, che aiuta il corretto assorbimento della vitamina D. E abbiamo bisogno della vitamina D per l’assorbimento del calcio. Ma se non usiamo la vitamina K, il calcio si depositerà nei tessuti molli, compresa la pelle, e le rughe appariranno e si approfondiranno da questo. La vitamina K si trova nel burro delle mucche che hanno mangiato erba verde. Il burro venduto nei normali negozi non può essere considerato pieno di una grande quantità di questi nutrienti, perché di solito le mucche sono in una stalla, non vanno al pascolo.

Cosa pensi dei supercibi? Fino a che punto queste polveri e semi d’oltremare alla moda sono utili e necessari per noi?

Questa è una domanda difficile a cui devo ancora trovare una risposta. Per capire come funziona tutto questo, dovrei attenermi a una dieta veramente stagionale per un anno. Certo, dobbiamo mangiare cibi che crescono nella nostra zona, ma viaggiamo molto. Il confine con i superfood è stato cancellato, ora il cibo di un altro paese non è una novità per noi. In ogni caso, ogni superfood ha i suoi superpoteri. Mi piace che qualche pianta possa darci una certa qualità o proprietà e aumentare il livello di salute, la uso. Ora vedo che funziona.

I superfood non sono una pillola magica. Se per tutto l’inverno abbiamo mangiato frittelle, hamburger, bevuto vino, fumato, siamo rimasti in metropolitana, non abbiamo camminato, non abbiamo corso, non abbiamo fatto sport, e ora chiediamo quale superfood mangiare per non ammalarci o recuperare rapidamente, allora non funziona così.

Continuiamo allora il tema della sana alimentazione, per poi tornare a quelle sostanze che potrebbero integrare il fondamento e la base della nostra alimentazione.

Devi cambiare completamente la tua dieta, controllala attentamente. Nel mio blog è stato scritto molto sulle basi della nutrizione. Ho creato questa serie di post in assoluto per introdurre la base nutrizionale su cui mi affido. Dobbiamo rimuovere il cibo che è innaturale per il nostro corpo. Lo zucchero (compresi canna, cocco, sciroppo di topinambur, agave, acero, farina bianca) aumenta i livelli di glucosio e abbatte il sistema ormonale, è necessario controllarne l’uso. Possiamo mangiare 4-5 porzioni di frutta e bacche al giorno, da cui otteniamo livelli di glucosio sufficienti e non abbiamo bisogno di addolcire ulteriormente altri alimenti. Puoi aggiungere frutta secca, banana, mela grattugiata alla cottura.

Il cibo per me non è fine a se stesso, ma un modo e un mezzo per mantenere il mio corpo, il livello di energia e la salute al fine di realizzare piani, obiettivi, sogni, compiti, ecc. E, naturalmente, per essere più giovani più a lungo, non per vivere più a lungo senza rughe, ma per rimanere sani più a lungo. Affinché la mia vecchiaia sia sana e di migliore qualità.

Il mio programma Naturohacking è sempre diverso di stagione in stagione, perché mostro quali cibi mangiare, come abbinare, come cucinare nei diversi mesi. Ora la primavera è il momento della disintossicazione, dobbiamo liberare il nostro corpo dalle tossine accumulate a livello di corpo, mente, anima, per fare spazio al nuovo. In inverno mentiamo molto, nella nostra testa compaiono pensieri negativi, apatia, malinconia, perché intorno c’è ottusità e freddo. Tutto questo è naturale, la natura stessa risveglia in noi questi sentimenti. Ma la nostra mente, soprattutto nelle aree metropolitane, rimane inquieta. Non sempre abbiamo tempo per elaborare queste emozioni, non possiamo elaborare correttamente i prodotti. In tali momenti, coloro che aggiungono alla loro dieta enzimi digestivi vegetali: zenzero, curcuma, finocchio, coriandolo, zira, ecc., si aiutano a digerire non solo il cibo, ma anche i sentimenti, le emozioni.

Ora è il momento del fegato, che è importante mantenere. Ma nelle condizioni ecologiche in cui viviamo ora, è importante mantenerlo non solo in primavera. Perché il fegato spesso fallisce e il carico tossico può depositarsi in qualche parte del corpo (sotto forma di fibromi, endometriosi, infiammazioni).

Inoltre, la più potente fonte di tossine nel corpo è lo stress, quando non controlliamo il nostro atteggiamento nei confronti della situazione. Ad esempio, possiamo mangiare molti cibi probiotici, prenderci cura del nostro microbiota intestinale, ma se siamo stressati, può uccidere la nostra microflora letteralmente in 10 minuti.

Se siamo sempre, ogni giorno, attenti alla nutrizione e non diamo ciboe a virus e batteri, significa che lo stress non può spezzarci. Potrebbe aggiungere un po ‘di infiammazione, batteri, ma ti riprenderai molto rapidamente.

La nostra immunità è per il 90% nell’intestino. Quando nutriamo i nostri batteri con zucchero, farina di grano bianco, c’è un terreno fertile perfetto per loro. Il virus non si attaccherà a te se hai cibo sano nell’intestino, se mangi molta verdura, verdure, noci, semi, cereali, oli sani (ghee, cocco, avocado). È importante iniziare subito in modo che le situazioni e le crisi attuali non abbiano la possibilità di prenderti!

Se capisci che è difficile per te in questo momento difficile, devi andare subito e cucinare la cena che ti sazierà. Fallo ogni giorno. Giorno dopo giorno. Questo ti aiuterà ad affrontare la crisi.

L’acqua è qualcosa che deve essere costantemente fornito al corpo, perché molte reazioni chimiche avvengono sotto l’influenza dell’acqua.

È molto importante bere tisane ogni giorno senza sostituire l’acqua. Prova diverse combinazioni, ma ricorda che alcune erbe hanno controindicazioni. In tutte le situazioni incomprensibili, uso le erbe: questo è ciò che la natura stessa ci ha dato.

Pensa di poterti fidare della natura e del tuo corpo. Tutte le soluzioni sono già lì e sono dentro di te.

Come sostenere e rafforzare il sistema immunitario, i consigli di un nutrizionistaultima modifica: 2024-04-14T16:18:37+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.