Quale temperatura dovrebbe essere abbassata in un bambino

Il tuo bambino potrebbe avere la febbre per vari motivi. Allo stesso tempo, alcuni casi sono pericolosi, mentre altri sono assolutamente innocui. Ti diremo quale temperatura dovrebbe essere abbassata in un bambino e per quali motivi.

Come preambolo, diciamo: tutto dipende dall’età. I bambini di età pari o superiore a 3 mesi possono essere curati a casa, a condizione che non si sviluppino altri sintomi gravi. Ma i bambini di età inferiore a 3 mesi devono assolutamente essere esaminati da un pediatra

La febbre e la febbre in sé e per sé non sono pericolose: è solo una reazione del sistema immunitario a determinati fattori, come la dentizione o indumenti troppo stretti. A causa dell’imperfezione della termoregolazione, un bambino può letteralmente surriscaldarsi da tutto: vestiti troppo stretti, troppo caldo e soffocante in camera da letto, tempo troppo soleggiato fuori e hai dimenticato il cappello panama …

Inoltre, i bambini di età inferiore a 1 anno soffrono di febbre più spesso dei bambini più grandi, poiché sono più vulnerabili alle infezioni.

Come capire che un bambino ha la febbre?

La normale temperatura corporea nei bambini è leggermente più alta che negli adulti e oscilla intorno ai 37°C. Di norma, cambia leggermente durante il giorno: al mattino dopo essersi svegliati un po ‘più in basso, la sera e dopo aver mangiato – un po’ più in alto.

Si ritiene che il bambino abbia la febbre se supera un certo parametro:

  • 38°C e oltre se misurati per via rettale;
  • 37,4°C e oltre con altri metodi (ascellari, auricolari o altri termometri).

Come accennato in precedenza, una leggera febbre in un bambino di età superiore a 3 mesi non richiede una visita dal medico, a meno che non presenti altri sintomi gravi: eruzione cutanea, tosse grave, vomito, ecc.

È possibile abbassare la temperatura in un bambino sopra i 37 ° C?

Una temperatura elevata è considerata pericolosa per la vita di bambini e adulti – superiore a 40 ° C. Pertanto, se vedi letture sul termometro nella regione di 37,6 – 37,9 ° C, non farti prendere dal panico e cerca immediatamente di abbassare il calore.

L’eccezione sono i neonati di età inferiore a 3 mesi. Se la loro temperatura corporea si avvicina ai 38°C, questo è un motivo per chiamare un’ambulanza (tel. 103)!

Se abbattere la temperatura di 38 ° C in un bambino?

Si ritiene che maggiore è la temperatura, più grave è l’infezione. In realtà non lo è. L’immunità innata è molto più attiva nei bambini piccoli, quindi quando entra in contatto con un agente patogeno, rilascia l’intera gamma di cellule protettive e può riscaldare il corpo in pochi minuti. In gergo medico, questa è chiamata “candela”.

Devo abbassare la temperatura di un bambino se è di 38°C o superiore? Ancora una volta, diamo un’occhiata a come ci sentiamo. Il bambino è allegro e allegro, nonostante la febbre? Quindi, è troppo presto per dare un antipiretico. Il bambino giace immobile nel letto, soffre di brividi, soffre di mal di testa: è ora di abbattere.

Cosa può far abbassare la temperatura in un bambino?

Di tutti i farmaci adatti ai bambini di età superiore ai 3 mesi, i pediatri consigliano solo il paracetamolo (acetaminofene). L’ibuprofene (Nurofen) è raccomandato per i bambini dai 6 mesi. È meglio darli sotto forma di sospensione. Assicurati di leggere le istruzioni e familiarizzare con il dosaggio del farmaco.

In nessun caso non cercare di abbassare la temperatura in un bambino con l’aspirina!

Analgin è anche molto pericoloso: può causare una grave malattia del sangue, l’agranulocitosi. Per questo motivo, in molti paesi, l’uso di analgin (metamisolo sodico) è vietato. In Russia, viene utilizzato solo in caso di emergenza per abbassare una temperatura molto elevata quando altri mezzi non aiutano.

Come abbassare la temperatura di un bambino senza farmaci

Come già accennato, una leggera febbre potrebbe non essere affatto causata da un’infezione. Pertanto, prima di riempire il tuo bambino di pillole, assicurati che non si tratti di un banale surriscaldamento.

Scegli i vestiti in base al tempo

Quando esci per una passeggiata, non dimenticare di controllare le previsioni del tempo. Allo stesso tempo, è meglio vestire il bambino a strati in modo da poter rimuovere rapidamente l’eccesso se fa troppo caldo. A casa a temperatura ambiente, cerca di non fasciarlo o avvolgerlo troppo stretto, avvolgilo solo in un lenzuolo o in una coperta leggera.

Abbassa la temperatura

L’atmosfera normale in un vivaio dovrebbe essere di circa 18°C. Allo stesso tempo, ovviamente, senza bozze.

Fai il bagno al bambino in un bagno caldo

L’acqua calda è un buon modo per abbassare un po’ la temperatura del bambino senza farmaci. In questo caso, l’acqua dovrebbe essere esattamente calda per il palmo della mano e non calda.

I bagni freddi dovrebbero essere evitati: questo causerà brividi e aumenterà solo i sintomi. Subito dopo il bagno, asciuga il bambino con un asciugamano asciutto e indossa vestiti asciutti.

Dammi da bere

La complicanza più comune della febbre è la disidratazione. Anche un leggero aumento della temperatura richiederà ulteriore liquido per il bambino, quindi cerca di dargli da mangiare e dargli da bere.

Presta attenzione al fatto che la bocca del bambino è inumidita, le lacrime compaiono durante il pianto e i pannolini sono pieni di umidità. Se il tuo bambino sta perdendo troppi liquidi a causa della febbre, chiama subito il medico.

Cosa non fare se il bambino ha la febbre

Ci sono alcune cose che non dovresti mai fare quando il tuo bambino ha la febbre:

  1. Non ritardare il contatto con un medico se ha meno di 3 mesi a qualsiasi temperatura o se non può essere abbassato in alcun modo;
  2. Non dare al tuo bambino alcun farmaco senza prima consultare il pediatra. Assolutamente nessun farmaco destinato agli adulti dovrebbe essere somministrato;
  3. In nessun caso strofinare il bambino con alcool, vodka o aceto, anche diluito con acqua. Può verificarsi un’ustione chimica o un grave avvelenamento;
  4. Non cercare di rinfrescare il bambino con impacchi di ghiaccio o avvolgendolo in un asciugamano bagnato.

Quando dovrei consultare un medico se mio figlio ha la febbre?

Se tuo figlio è malato, il compito principale è monitorare attentamente i suoi sintomi e il suo benessere. Devi contattare immediatamente il tuo pediatra se:

  1. La temperatura corporea di un bambino di età compresa tra 3 e 6 mesi è superiore a 38,9°C;
  2. In un bambino da 6 mesi a 2 anni una temperatura di 38,9°C dura due giorni senza altri sintomi;
  3. I sintomi della febbre del bambino scompaiono ma ritornano di nuovo;
  4. La temperatura rimane alta 2-3 ore dopo l’assunzione del farmaco;
  5. Compaiono altri sintomi: eruzione cutanea, vomito, tosse grave;
  6. Il bambino è gravemente disidratato.

Il bambino sta mettendo i denti: devo abbassare la temperatura?

A rigor di termini, la dentizione non dovrebbe causare la febbre, quindi i medici di tutto il mondo discutono su cosa la causi esattamente. Ancora una volta, devi guardare al benessere generale del bambino.

Se un bambino sta mettendo i denti, di norma gli vengono somministrate medicine per alleviare il dolore e non per abbassare la temperatura. Tuttavia, quando gli antidolorifici devono essere somministrati per due giorni consecutivi, la causa della febbre non è chiaramente la dentizione ed è ora di chiedere aiuto a un pediatra.

I migliori farmaci
01

Nurofen®
4.5
Altro
02

Ibuprofene
4.3
Altro
03

Paracetamolo
4.0
Altro
04

Paracetaminofene
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Quale temperatura dovrebbe essere abbassata in un bambinoultima modifica: 2024-04-14T10:18:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.