Tutto quello che volevi sapere sulla dieta cheto dal Dr. Vasily Generalov

Ora, probabilmente, tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti nel tema della salute conoscono la dieta cheto. Questo tipo di cibo è all’apice della popolarità, anche tra le star: Kim Kardashian, Adriana Lima, Megan Fox, Halle Berry aderiscono ai principi del cheto nella loro dieta. Su cosa si basa la dieta cheto e come può aiutare, lo scopriamo con un neurologo-epilettologo, specialista in medicina integrativa e dieta cheto Vasily Generalov.

Il corpo umano nel “residuo secco” è il 74% grasso e il 26% di proteine. I grassi sono una parte strutturale delle membrane cellulari umane e la fonte di energia preferita per i mitocondri (le “batterie” di ogni cellula). Il bambino utilizza naturalmente i chetoni (prodotti di trasformazione degli acidi grassi nel corpo) durante la gravidanza e il parto, nonché immediatamente dopo la comparsa alla luce.

Una delle domande più comuni che mi vengono poste è “Perché non riesco (ancora) a mangiare normalmente?” Certo, ci sono persone che possono mangiare pasta, riso e patate e allo stesso tempo non hanno problemi con il sovrappeso. Ma questo non significa che siano sani. Ho avuto diversi pazienti – donne che pesano solo 52 kg – ma avevano livelli di zucchero nel sangue molto alti e hanno dovuto iniettare insulina.
Non solo i diabetici e le persone che vogliono perdere peso dovrebbero limitare l’assunzione di carboidrati. Tutti dovrebbero farlo.

Siamo tutti ora, in senso evolutivo, predisposti al diabete.

Quindi, passo dopo passo, voglio spiegare non solo come si accumula il grasso, ma soprattutto, come siamo a rischio di diabete e malattie cardiache:

  1. L’eccessivo consumo di carboidrati porta ad un aumento prolungato della glicemia. Questo livello tossico di il glucosio trasforma il sangue in “sciroppo” e “resina”, ostruisce i vasi sanguigni, si lega alle proteine, forma prodotti finali di glicazione avanzata, che causano infiammazione. E l’infiammazione è la base di tutte le malattie.
  2. Gli alti livelli di glucosio provocano anche un aumento dei trigliceridi, aumentando il rischio di malattie cardiache. L’eccesso di amido e zucchero viene immagazzinato come grasso. Quindi puoi allenarti quanto vuoi, ma se continui a mangiare farina d’avena prima degli allenamenti, non puoi bruciare i grassi, continuerai a bruciare zucchero e ad accumulare cellule adipose.
  3. L’insulina continua ad aumentare perché il pancreas crede erroneamente che l’insulina sia bassa non funziona, devi svilupparlo di più. QUESTO NON VA BENE. L’insulina è molto tossica ad alti livelli, causando danni cellulari.
  4. Le nostre cellule sono così danneggiate dopo aver mangiato troppi cereali e latte scremato a colazione, Non solo l’insulino-resistenza blocca l’ingresso del glucosio dal cibo nelle cellule muscolari, ma una membrana tesa blocca anche l’ingresso degli amminoacidi, i mattoni dei nostri muscoli. I nostri muscoli diventano “cannibali” perché il corpo capisce che non c’è abbastanza zucchero nelle cellule e deve essere sintetizzato da solo. Quindi invia segnali per iniziare a distruggere muscoli preziosi e ricavarne molto più glucosio (zucchero!) Da solo. Di conseguenza, aumenti di peso e perdi muscoli.
  5. Invece di sentirti pieno di energia dopo aver mangiato, ti senti stanco, hai bisogno di mangiare ancora più carboidrati. E poiché non hai abbastanza muscoli, l’allenamento diventa estenuante e il triste ciclo continua.
  6. Le malattie della tiroide si verificano allo stesso modo. Quando il tuo fegato diventa resistente all’insulina, non può convertire il T4 in T3, quindi hai problemi alla tiroide inspiegabili che continuano a ridurre la tua energia e il tuo tasso metabolico.

Quali sono i vantaggi di una dieta cheto?

La dieta chetoè senza glutine ma è un dieta più sana rispetto a una normale dieta senza glutine, perché con una corretta cheto non ci sono soia, legumi, belladonna, patate, semi e molto altro.
Ma c’è molto grasso adeguato.

Con una dieta cheto, inizialmente non ci sono cibi che possono causare infiammazione, ma un effetto antinfiammatorio molte volte superiore, poiché i chetoni stessi hanno un effetto antinfiammatorio.
Keto ha un effetto positivo sul microbiota, poiché in esso contiene molti acidi grassi leggeri, e questo è importante per il normale funzionamento dei batteri giusti. E l’effetto coleretico si esprime meglio, e senza la bile è difficile normalizzare il microbiota, poiché la bile è un antisettico naturale.

Inoltre, l’aderenza alla dieta cheto è necessaria per varie malattie della pelle : seborrea, psoriasi, dermatite allergica, acne. Gli effetti si basano sull’effetto antinfiammatorio dei chetoni già menzionato sopra e sulla normalizzazione della microflora, l’esclusione dei fattori scatenanti dell’infiammazione (glutine e carboidrati), la normalizzazione dei livelli ormonali e la riduzione dell’edema sottocutaneo.

La pelle è una “cartina di tornasole” dello stato del corpo. Se vogliamo una pelle sana, dobbiamo assumere cheto.

Nutrizione chetogenica

  • Grassi sani, oli, burro chiarificato: olio di cocco, olio di senape, olio d’oliva, avocado, burro chiarificato.
  • Grasso animale: carne grassa, frattaglie, pesce azzurro, uova, pancetta, strutto.
  • Verdure non amidacee: porro, cetriolo, zucchine, asparagi, iceberg, cavolo cinese, spinaci.
  • Crucifere, verdure a basso contenuto di carboidrati, funghi: zucca, melanzane, cavolfiori, broccoli, peperoni, pomodori, sedano, cavoletti di Bruxelles , cipolla, funghi.
  • Latticini ad alto contenuto di grassi: panna acida, ricotta, mascarpone, formaggio stagionato, panna.
  • Noci, semi, bacche.

Evita bevande alcoliche e analcoliche zuccherate, verdure amidacee, frutta e frutta secca, legumi e soia, cereali e cereali, salse preparate e maionese, latticini magri prodotti e formaggi fusi, dolci e zucchero, insaccati e semilavorati, prodotti farinacei.

Per riassumere tutte le informazioni di cui sopra sulla dieta cheto con la mia frase preferita: “Ogni croissant mangiato è un altro granello di sabbia che si è arenato quale la nave farà sbarcare la tua salute.”

Registrazione video di una conferenza di Vasily Generalov, MD, professore, capo della clinica di medicina integrativa, su come curarsi senza pillole e finalmente uscire dall'”ago dello zucchero”, oltre a video di altri specialisti della salute e della bellezza da #Wellness party 1.0 può essere acquistato qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Tutto quello che volevi sapere sulla dieta cheto dal Dr. Vasily Generalovultima modifica: 2024-04-14T13:18:32+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.