Respiro sibilante in un bambino, cause, diagnosi

Se il bambino inizia a respirare con un caratteristico respiro sibilante durante l’ispirazione, possiamo parlare di un processo ostruttivo nei bronchi. L’infiammazione interferisce con il normale movimento dell’aria, ed è per questo che si verifica il respiro sibilante in un bambino.
Anomalie respiratorie nei bambini: come distinguerle

In medicina, è consuetudine dividere tutti i problemi respiratori in tre categorie:

  • Dispnea atopica. Questo è quello che abbiamo descritto all’inizio. Tuttavia, non è sempre possibile ascoltarlo ad orecchio nudo: è necessario utilizzare uno stetoscopio;
  • Stridore. Sibilo acuto, spesso penetrante. Di solito indica una grave ostruzione della laringe e della trachea, cioè l’anomalia si trova all’esterno del torace, nella zona del collo. In combinazione con la tosse, è un sintomo di groppa virale o inalazione di un oggetto estraneo;
  • Stertore. Un’anomalia respiratoria meno nota. Sembra un forte russare, sia durante l’inalazione che durante l’espirazione. La causa è solitamente l’ostruzione delle vie aeree, il più delle volte dovuta all’infiammazione delle adenoidi.

Quando chiamare il medico per il respiro sibilante in un bambino

Quando noti che tuo figlio respira in modo strano, cerca prima altri sintomi. C’è una temperatura? Tosse? Quanto è difficile per lui respirare?

Attenzione! La comparsa di un fischio durante la respirazione nei neonati richiede cure mediche urgenti. Chiama un’ambulanza (tel. 103). Lo stesso vale per l’inalazione o l’ingestione di un oggetto estraneo

Se non c’è emergenza, la temperatura corporea è normale, ma il bambino respira con un fischio e si lamenta della mancanza d’aria, va portato da un pneumologo pediatrico. Come dimostra la pratica, i genitori e i medici di emergenza non sono in grado di distinguere tra mancanza di respiro, stridore e stertore solo sulla base di un esame esterno.

Per identificare il problema, è necessario un esame approfondito:

  1. Laringoscopia (esame della gola e delle vie respiratorie);
  2. La broncoscopia è una procedura che richiede l’anestesia ma fornisce una visione più chiara dell’intera via aerea;
  3. radiografia del torace;
  4. Un test della deglutizione al bario per determinare se le vie aeree sono compresse o funzionano normalmente.

Respiro sibilante nei bambini senza febbre

Il respiro sibilante atopico è uno dei sintomi dell’asma. Dovrebbe essere sospettato se osservi non un singolo episodio, ma diversi per un periodo di tempo. Naturalmente, uno specialista dovrebbe diagnosticare l’asma, poiché la percezione dei genitori è spesso soggettiva.

Il primo passo è rispondere alle domande del medico:

  1. Quando hai notato per la prima volta questa condizione?
  2. Suo figlio ha recentemente avuto raffreddore, influenza o altre malattie infettive?
  3. Lo sport/l’esercizio fisico influenza le convulsioni?
  4. Quanto sono gravi le condizioni del bambino tra un attacco e l’altro?
  5. Le crisi epilettiche interferiscono con il sonno normale (russamento durante il sonno, respirazione rumorosa, risvegli frequenti)?

È importante capire che l’asma non inizia improvvisamente. È innescato da alcuni fattori scatenanti gravi:

  1. grave infezione delle vie respiratorie superiori;
  2. Fumo passivo (se uno dei genitori fuma in casa, anche sul balcone, questo è estremamente dannoso);
  3. Stress e sconvolgimento emotivo;
  4. Contatto costante con allergeni (polvere domestica, peli di animali, ecc.);
  5. Ipotermia;
  6. Inalazione di prodotti chimici aggressivi (vernice, adesivi, deodoranti per ambienti, vernici, ecc.).
Molti bambini hanno una predisposizione allo sviluppo di allergie, il che significa che anche l’asma comparirà con un alto grado di probabilità

< h2>
Trattamento

Pertanto, i genitori non sono in grado di riconoscere la natura della mancanza di respiro in un bambino, quindi non ci sono raccomandazioni su come trattarla.

Quindi, prima di tutto, un esame completo e solo dopo i farmaci. Alcuni bambini richiedono inalazioni con broncodilatatori (espandono i bronchi), qualcuno ha bisogno di un trattamento con corticosteroidi e qualcuno ha bisogno di un ciclo di antibiotici. Naturalmente, ogni medicinale ha le sue controindicazioni e restrizioni sull’assunzione, e quindi l’assunzione solo in consultazione con il proprio medico.

Se si tratta di asma, ti verranno prescritti determinati farmaci e ti verranno fornite raccomandazioni dettagliate su come usarli, quanto, ecc.

Nei casi infettivi acuti sono necessarie anche consultazioni con un pediatra, soprattutto se il respiro sibilante del bambino è accompagnato da tosse, mancanza di respiro e ancor più febbre.

Respiro sibilante in un bambino, cause, diagnosiultima modifica: 2024-05-12T10:19:36+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.