Inchiostro e dinamite. Simona Squadrito ha deciso di non lasciare l’Antigruppo nel cono d’ombra della storia ufficiale. Di rimetterlo in circolo. Di restituirgli corpo, conflitto, comunità. Antigruppo siciliano….
Gibellina 2026. È tutto così iconico, ‘Gibellina Daily’ per la kermesse di arte contemporanea inaugurata ieri l’altro e che proseguirà senza soste fino all’estate. E come non notare…
Fin quando esisterà l’uomo ci sarà l’arte, l’arte non potrà morire mai. Ha senso perché è il futile e il banale l’arte, secondo me, ha molto più “non senso”…
Una città di Calvino. Gibellina 2026 e oltre. La sicilia occidentale pronta a valorizzare il territorio, le arti, la cultura, l’ambiente e il turismo culturale? Il profondo segno…
Abracadabra, inizi la magia: domani al via Popsophia ad Ancona Dallo scrittore Emanuele Trevi alla lectio del filosofo Massimo Donà, passando per installazioni, arte e musica: il festival…
Popsophia trasforma il Teatro delle Muse Un festival verticale tra magia e cultura pop una scala magica della conoscenza Dal 8 all’11 maggio 2025 Popsophia si prepara a…
Lucrezia Ercoli la studiosa che ha messo a sistema la Filosofia Il pensiero magico al centro della prossima edizione anconetana di Popsophia Il festival nazionale della pop filosofia…
Comincio mercoledì. “Era di mercoledì che nacque il futurismo”. Piccola indagine D’ARTE : DALLA LETTERA DI BOCCIONI Il tempo del Futurismo ai VENTICENTESIMI E oSHO. il lungo giorno…
Quando l’occhio fotografico è donna e si lega alla materia industriale – maschile per antonomasia – corrode la visione, l’esalta nell’indefinito fondo ancor più del temporaneo stesso della…
THYRUS TERNI. “Tu pensa grande, ma fai ancora più grande”. Queste le parole dello scultore Marco Diamanti, ideatore del progetto Drago per Terni e del modello Thyrus, rivolte…
Draghi di legno e Draghi di metallo. To Make a Dragon. Thyrus l’inaugurazione sul Lungonera il 15 giugno. Marco Martalar scultore autore del Drago di Vaia invitato all’inaugurazione….
VITALIANO (italiano) è l’ideatore della sfera in acciaio che ha mediato le scosse del sisma sul grattacielo più alto a Taiwan impedendogli di crollare. Altre anti vibrazioni simili…
“Lo spettacolo del male” – cosa ci tiene incollati allo schermo? … La giornata d’apertura del 21 marzo alla Mole Vanvitelliana. L’atteso debutto del festival Popsophia attorno…
Dal 13 marzo, tutti i mercoledì, su RaiPlay “Touch” 7 giovani donne alla scoperta delle innovazioni tecnologiche. Ciascuna con una propria cifra stilistica capitanate da Fjona Cakalli, imprenditrice…
Lo spettacolo del Male racconta la fascinazione del nostro secolo per malvagità e catastrofi. La conferenza stampa a Palazzo Camerata di Ancona. Ecco svelato il programma di Popsophia…
e i numeri della bellezza. Popsophia mette in mostra la geometria. Arriva “Pentagon. La ragione aurea della bellezza. Dalle le meraviglie del Nastro di Moebius al triangolo di…
Almeno 120 tessere puzzle pervenute già ad Incastri. Un progetto di Arte solidale di Simona Angeletti operatrice culturale. Le abbiamo viste esposte nella Sala delle Metamorfosi al Museo…
Lo Sguardo Portare le mani davanti agli occhi per non guardare, ma lasciare uno spiraglio tra le dita per vedere quello che ci fa più paura. Filtrare parzialmente…
— Proclamati i vincitori del concorso internazionale San Valentino Arte 2024. La Kermesse giunta alla sua XI edizione è ospite al Museo Diocesano e Capitolare di Terni…