Perché una persona ride in sogno, fasi del sonno, parasonnia

Ridere durante il sonno, chiamato anche ipohelia, è relativamente comune. In rari casi, questo può essere un segno di un problema neurologico, ma nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Per capire perché una persona ride in un sogno, è vale la pena capire i tipi di sonno. Durante la notte attraversiamo le fasi del sonno REM e non REM, che sono cicliche

Fase 1: la fase di transizione dalla veglia al sonno. Lei è molto bassa. La respirazione è moderata, i muscoli iniziano a rilassarsi e le onde cerebrali sono meno attive.

Fase 2: il tempo del sonno leggero prima di quello più profondo. Tutti i processi rallentano: battito cardiaco, respirazione, attività cerebrale, mentre i muscoli si rilassano ancor più che nella prima fase. I movimenti oculari sotto le palpebre si fermano.

Fase 3: l’ultima fase del sonno è necessaria per ripristinare il consumo di energia nel corpo. Si verifica più spesso nella prima metà della notte.

Il sonno REM è caratterizzato dall’attività dei bulbi oculari sotto le palpebre.

Il sonno NREM è il periodo in cui si verificano la maggior parte dei sogni. Inizia circa un’ora e mezza dopo essersi addormentati. Gli occhi smettono di muoversi sotto le palpebre, mentre gli impulsi cerebrali sono simili a quelli che si verificano durante la veglia.

Mentre la respirazione diventa irregolare e il polso e la pressione sanguigna rimangono allo stesso livello, le braccia e le gambe sono temporaneamente paralizzate. Il cervello dà un tale segnale al corpo che una persona non si impegna in attività che sogna.

La risata di solito si verifica durante la fase REM, anche se ci sono casi nella fase non REM.

Perché la risata appare in un sogno

Spesso le risate in sogno non sono un sintomo pericoloso. Un piccolo studio condotto da scienziati tedeschi nel 2013 ha confermato che si tratta di un fenomeno fisiologico innocuo.

Raramente, ridere durante il sonno può essere un segno di qualcosa di più serio, come il disturbo del sonno REM. Con un tale disturbo, la paralisi degli arti non si verifica e la persona trasmette fisicamente i suoi sogni alla vita. Può anche parlare, ridere, urlare e camminare.

Anomalie simili possono anche essere associate al morbo di Parkinson e alla demenza a corpi di Lewy.

Parasonnia

A volte ridere durante il sonno è un segno di parasonnia. Questo tipo di disturbo del sonno provoca fenomeni comportamentali anomali (movimenti o emozioni) mentre la persona dorme.

Si tratta di sonnambulismo e incubi. Le loro manifestazioni sono di breve durata: nella maggior parte dei casi durano meno di un’ora. Sono più comuni nei bambini, ma a volte negli adulti.

Cause di parasonnia:

  • predisposizione genetica;
  • prendere sedativi;
  • mancanza di sonno e stanchezza mattutina;
  • programma di sonno irregolare;
  • stress.

Perché un bambino ride in sogno?

Non è del tutto chiaro cosa provochi risate in un sogno nei bambini. Non è noto con certezza se i bambini sognino, sebbene sperimentino il sonno REM.

Pertanto, se un bambino ride nel sonno, è più un riflesso che una risposta onirica. Molte persone notano che i bambini possono contrarsi o sorridere durante il sonno REM: questo è normale

In casi molto rari, i bambini hanno convulsioni che causano episodi di risatine incontrollabili. Tali scoppi di risate sono chiamati convulsioni gelastiche. Si tratta di crisi brevi, della durata di 10-20 secondi. Possono apparire da 10 mesi.

Se le convulsioni si verificano regolarmente, più volte al giorno, sono accompagnate da uno sguardo vuoto e movimenti fisici insoliti, è necessario contattare un neurologo.

Perché una persona ride in sogno, fasi del sonno, parasonniaultima modifica: 2024-05-02T20:03:45+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.