Qual è il modo più salutare per fare il caffè

Il caffè è la bevanda più popolare al mondo. Ogni anno l’umanità beve 400 milioni di tazze di questa bevanda! Cold brew, pour over, french press o macchina per espresso: tutti questi modi di preparare il caffè ne influenzano il gusto e l’intensità, ma il metodo di preparazione influisce sulla salute della bevanda? In altre parole, esiste un modo più salutare per preparare il caffè?

Cominciamo dall’inizio: chi dovrebbe bere il caffè?

Anche se ci sono molti studi che dimostrano che il caffè fa bene alla salute, purtroppo, questo non vale per tutti. Se il caffè è giusto per te dipende dalla genetica. L’autore chetotario Dr. Will Cole spiega: “Tutti noi abbiamo due varianti del gene della caffeinaCYP1A2 e AHR che determinano il metabolismo della caffeina. O hai un metabolismo veloce della caffeina, il che significa che la tolleri bene e viene rapidamente eliminata dal corpo, oppure hai un metabolismo lento della caffeina, il che significa che la caffeina rimane nel corpo più a lungo, il che rende il suo effetto più forte e più a lungo .

Secondo Cole, chi ha entrambi i geni per un metabolismo veloce può bere il caffè senza subire alcun disagio e trarne tutti gli effetti benefici. “Ma se uno dei geni è veloce e l’altro è lento, o entrambi sono lenti, è molto probabile che tu sperimenti non solo l’effetto di risveglio della caffeina, ma, sfortunatamente, il tremito delle tue mani.”< /p >

Puoi scoprire il tuo set di geni con l’aiuto di un test, ma puoi anche essere guidato dai tuoi sentimenti. Se dopo il caffè non ti senti molto bene (e anche ansioso), molto probabilmente non ti è utile. Se il caffè ti fa sentire meglio, beh, troviamo il modo più utile per prepararlo.

Qual è il modo più utile per preparare il caffè?

; >

), poiché la birra si verifica in piatti realizzati interamente in vetro o acciaio inossidabile inossidabile .

; di Purver contribuisce al rilascio di oli essenziali del caffè, ciò che non solo migliora il suo aroma, ma preserva anche i polifenoli con proprietà anticancanti “, spiega Dave Espri, che ha rivoluzionato il mondo del caffè con la sua invenzione di Latte Bulletpfoof (” Bulletous Coffeef “In cui vengono aggiunti i grassi).

Il resto dei modi di fare il caffè ha altri svantaggi. “La tua capsula preferita e le macchine da caffè porzionate sono meno preferibili a causa della confezione di capsule e del pericolo di crescita della muffa nella macchina stessa con una pulizia insufficientemente regolare e accurata”, afferma Cole.

; ha anche mostrato che è con Diterpen che molte proprietà utili del caffè sono associate a , inclusa la sua capacità di combattere l’oncologia.

Sia le macchine da caffè a capsule che quelle standard contengono filtri, che riducono il livello di diterpeni nella bevanda risultante b>. Il caffè istantaneo non contiene quasi diterpeni, poiché vengono filtrati durante la lavorazione.

E il caffè freddo alla moda? “Questo metodo di fermentazione conserva più diterpeni perché elimina i filtri di carta”, afferma Vincent Pedre, MD, esperto di salute intestinale e autoreHappy Gut” (“Happy Gut”). “Il caffè fatto in questo modo ha anche un’acidità inferiore ed è quindi più facile per lo stomaco.”

Il caffè preparato in modi diversi contiene anche quantità diverse di caffeina.

Il caffè preparato in una macchina per caffè americano contiene più caffeina: più a lungo viene preparato il caffè, più caffeina viene rilasciata. Anche la birra francese si traduce in una bevanda relativamente ricca di caffeina, mentre i caffè freddi tendono ad avere meno caffeina (sebbene tempi di preparazione più lunghi aumenteranno i livelli di caffeina).

“Vale la pena notare che alcuni bar hanno caffè più forti di altri. In caso di dubbio, ordina un espresso o un americano: contengono 75 mg di caffeina per porzione, mentre una tazza di caffè di una macchina per caffè americano contiene più di 100 mg di caffeina”, aggiunge la dietista Jess Cording.

Sebbene la caffeina non sia necessariamente benefica o dannosa in sé e per sé, il modo in cui influisce sul tuo corpo dipende dal tuo corredo genetico. Quelli con uno o due geni lenti dovrebbero preferire bevande con un contenuto di caffeina inferiore.

Quindi, alla luce di quanto sopra, quale sarebbe il modo migliore per preparare il caffè?

La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare un filtro non sbiancato per il pourover, che ha meno probabilità di introdurre sostanze tossiche nella bevanda. Utilizzando questo metodo, la maggior parte dei diterpeni verrà filtrata, ma verrà trattenuto un massimo di polifenoli. Se non hai problemi di colesterolo, a volte puoi bere caffè turco, birra fredda o preparato in una stampa francese; ma, se soffri di malattie cardiovascolari, è comunque meglio evitare tali metodi di preparazione.

Ovviamente conta anche il tipo di caffè che usi.

“Un numero enorme di marchi del mercato di massa produce caffè macinato che contiene micotossine ( tossine prodotto da muffe microscopiche)“, afferma Dave Asprey, inventore del caffè perforante.

L’altro nostro esperto, Vincent Pedre, consiglia di scegliere “caffè tostati più scuri perché contengono meno caffeina”. E la nutrizionista Jess Cording consiglia ai suoi clienti di cercare, se possibile, caffè biologico privo di pesticidi, soprattutto se bevono caffè tutti i giorni.

Foto

 

Qual è il modo più salutare per fare il caffèultima modifica: 2024-05-02T14:03:45+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.