XII DOMENICA TEMPO ORDINARI ANNO A Natività di San Giovanni Battista Lc 1,57-66.80

https://caterinafsp.myblog.it/media/01/00/2843380019.jpg

«Giovanni è il suo nome».
E la mano del Signore era con lui.

Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 1,57-66.80)

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei. All’ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta, e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. In quel medesimo istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: «Che sarà mai questo bambino?» si dicevano. Davvero la mano del Signore stava con lui. Il fanciullo cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.  Parola del Signor

RIFLESSIONI
Giovanni il Battista è stato il più grande Apostolo del Nuovo Testamento, considerato da Gesù “il più grande tra i nati di donna” (Mt 11,11), almeno riguardo i mortali, mentre “il più piccolo nel Regno dei Cieli è più grande di Lui”. Chi si trova in Cielo vive una condizione superiore a quella umana.
Giovanni Battista, c’è tanto da dire sul Precursore del Redentore, l’uomo che preparò la strada alla venuta del Messia e Lo testimoniò fino al martirio. La coerenza di Giovanni Battista è stata incondizionata.
Sono molti gli esempi che ci ha lasciato, per esempio il coraggio di annunciare Gesù Cristo in tutte le circostanze, con una predicazione perfetta e secondo la Volontà di Dio. Lo Spirito Santo lo guidava e il Santo si lasciò docilmente trasformare, dando senza alcun timore un annuncio ricolmo di verità e di giustizia
Giovanni Battista nel predicare Gesù Cristo non si è preoccupato di sé, ha gridato senza avere un tornaconto personale, se non la Volontà di Dio.
Era il Profeta che annunciava la venuta di Dio nel mondo, ed esprimeva parole autentiche, senza ipocrisia, senza la ricerca dell’applauso.

XII DOMENICA TEMPO ORDINARI ANNO A Natività di San Giovanni Battista Lc 1,57-66.80ultima modifica: 2018-06-24T20:12:39+02:00da Violetta44

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).