30 Dicembre 2018 SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE ANNO C Lc 2,41-51

GESU' NEL TEMPIO
GESU’ NEL TEMPIO

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 2,41-51)
I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. Parola del Signore.

LA FAMIGLIA DI GESU'
LA FAMIGLIA DI GESU’

RIFLESSIONI

L’inquietudine e l’incomprensione di Maria e di Giuseppe, nonostante la loro vicinanza a Gesù, nonostante che siano stati preparati da Dio al compito di accompagnare i primi passi della vita di Gesù, ci riportano a quello che è il nostro atteggiamento di fronte all’opera di Dio in noi e intorno a noi. Ogni essere è un mistero per quelli che lo circondano. La sofferenza che nasce da questa solitudine collettiva non trova pace se non nella fede.
Noi siamo vicini gli uni agli altri perché siamo tutti amati di un amore divino. L’amore che ci unisce, lungi dall’abolire il nostro essere diversi gli uni dagli altri, rafforza, anima e sviluppa quanto c’è di originale in noi. Ma solo una carità che venga da Dio può mettere nei nostri cuori una tale disposizione.
Maria e Giuseppe non hanno capito a fondo ciò che Gesù diceva o faceva. Ma hanno accettato, nella fede e per amore, di vederlo compiere la sua vita e adempiere alla sua missione, partecipandovi nell’oscurità della loro fede. Che lezione per noi! Quando non capiamo l’azione del nostro prossimo, perché supera le nostre capacità, dobbiamo saper amare senza capire: solo con un tale atteggiamento tutto diventa possibile.

30 Dicembre 2018 SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE ANNO C Lc 2,41-51ultima modifica: 2018-12-30T20:38:31+01:00da Violetta44

3 pensieri riguardo “30 Dicembre 2018 SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE ANNO C Lc 2,41-51”

  1. Salve, una serata felice. Nell’attesa del nuovo anno, e che ci porti un po’ di pace e tanto Amore.
    30 Dicembre 2018 SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE ANNO C Lc 2,41-51

  2. Affidiamo le amarezze del giorno alla magia DEL CIELO. Nessuno come Lui riesce a trasformare i dispiaceri in speranza, le delusioni in forza, le paure in coraggio…. Buona notte da Mik …. All’ANNO che verrà io brindo con serenità, augurandoti gioia e allegria per ogni altro giorno che ci sia…Buon fine anno da Mik

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).