10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C Lc 4,1-13

10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C Lc 4,1-13
https://blog.libero.it/wp/ilvangelo/2019/03/10/10-marzo-2019-domenica-quaresima-anno-c-lc-41-13/ 10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C

Lc 4,1-13

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (
Lc 4,1-13)
10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato. Parola del Signore.

RIFLESSIONI
10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C
La Quaresima si apre con il racconto delle tentazioni di Gesù. Poste alla soglia del suo ministero pubblico, esse sono in qualche modo l’anticipazione delle numerose contraddizioni che Gesù dovrà subire nel suo itinerario, fino all’ultima violenza della morte. In esse è rivelata l’autenticità dell’umanità di Cristo, che, in completa solidarietà con l’uomo, subisce tutte le tentazioni tramite le quali il Nemico cerca di distoglierlo dalla sua completa sottomissione al Padre. “Cristo tentato dal demonio! Ma in Cristo sei tu che sei tentato” (sant’Agostino).
In esse viene anticipata la vittoria finale di Cristo nella risurrezione. Cristo inaugura un cammino – che è l’itinerario di ogni essere umano – dove nessuno potrà impedire che il disegno di Dio si manifesti per tutti gli uomini: la sua volontà di riscattarlo, cioè di recuperare per l’uomo la sovranità della sua vita in un libero riconoscimento della sua dipendenza da Dio.
È nell’obbedienza a Dio che risiede la libertà dell’uomo. L’abbandono nelle mani del Padre – “Io vivo per il Padre” – è la fonte dell’unica e vera libertà, che consiste nel rifiutare di venire trattati in modo diverso da quello che siamo. Il potere di Dio la rende possibile.
10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C

10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C Lc 4,1-13ultima modifica: 2019-03-10T15:44:01+01:00da Violetta44

Un pensiero riguardo “10 Marzo 2019 I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO C Lc 4,1-13”

  1. Buona serata a te e a chiunque legge, che il Signore possa conquistare tutti i cuori e donarci tanto tanto Amore.
    Siamo giunti in Quaresima. Non possiamo considerare la Quaresima come un periodo qualsiasi, una ripetizione ciclica dell’anno liturgico. È un momento unico; è un aiuto divino che bisogna accogliere. Gesù passa accanto a noi e attende da noi — oggi, ora — un rinnovamento profondo. E’ Gesù che passa.
    https://cantalavita.files.wordpress.com/2013/02/quaresima_i.jpg

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).