12 MAGGIO 2019 FESTA DELLA MAMMA, AUGURI!

https://blog.libero.it/wp/ilvangelonelsecoloventunesimo/2019/05/11/12-maggio-2019-festa-della-mamma-auguri/
Auguri Speciali alla Mdonna, Mamma di Gesù e di tutti noi.

Non temere, Maria, poiché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai e partorirai un figlio e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio di Dio
(Vangelo di Luca)

Maria Mamma, ricordati di tutti i figli tuoi; avvalora presso Dio le nostre preghiere; conserva salda la nostra fede; fortifica la nostra speranza; aumenta la carità.

Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio : Dio che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. E mentre aveva potuto creare tutte le cose dal nulla, dopo la loro rovina non volle restaurarle senza Maria. Dio dunque è il Padre delle cose create; Maria è la madre delle cose ricreate
(Sant’Anselmo d’Aosta)

https://www.engiel.com/wp-content/uploads/2019/05/GIF-festa-della-mamma-Auguri-mamma-2.gif

Risultati immagini per LE PIU BELLE immagini DELLA MADONNA MAMMA

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ4-JhtLOwwmZ6RVjEXtB8jBObyUZFsJdn_urOwaxK-ftUc0p87

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT1Z-m8EJm98zACgmcDYtpo5aO8QvNZ4D8be1Bs2jdu975Oai0U7g

https://www.pitturiamo.com/it/immagine/quadro-moderno/tenerezza-di-una-mamma-40x60cm-122828.jpg

12 MAGGIO 2019 FESTA DELLA MAMMA, AUGURI!
La Festa della Mamma che nel 2019 si celebra domenica 12 maggio, deve le sue origini all’antico culto della fertilità ma per la giornata come la intendiamo oggi, le origini sono molto più recenti e risalgono all’Ottocento quando la pacifista americana Ann Reeves Jarvis era attiva nelle campagne per combattere la mortalità infantile dovuta alle malattie e alla contaminazione del latte.
Dopo la Guerra civile americana, Jarvis aveva iniziato a organizzare delle specie di feste della mamma, picnic e altri eventi per promuovere l’amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra tra Nordisti e Sudisti.

https://www.pianetadonna.it/pictures/2015/05/04/festa-della-mamma-idee-low-cost-per-decorare-la-casa-a-tema-rose-1030253333[984]x[411]780x325.jpeg

Festa della mamma: esiste un giorno ufficiale?

Il 10 maggio del 1908 Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, organizzò nella sua città natale, Grafton ma anche a a Philadelphia e in altre città delle giornate dedicate alle madri, criticandone però apertamente il loro risvolto commerciale (chissà cosa direbbe oggi, quindi). Negli anni successivi i festeggiamenti per il giorno della mamma ebbero sempre più seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914, scegliendo la seconda domenica di maggio.
La Festa della mamma non ha sempre avuto una data mobile, in Italia ad esempio fino a un po’ di tempo fa, la data era fissa e cadeva sempre l’8 maggio. Di recente è diventata mobile, celebrata la seconda domenica di maggio, così come negli Stati Uniti, in Australia, in Turchia, in Finlandia, in Svizzera, Danimarca e Belgio. In Norvegia invece viene celebrata la seconda domenica di febbraio, mentre in Argentina cade durante il secondo fine settimana di ottobre
https://www.pianetadonna.it/pictures/2019/04/08/angelo-della-famiglia-thun.jpeg

Festa della mamma 2019 in Italia

La Festa della Mamma si festeggia il quinto mese dell’anno per via della data di morte di Ann Jarvis, avvenuta il 9 maggio 1905. La seconda domenica di maggio venne poi adottata come data ufficiale per festeggiare le mamme in molti paesi occidentali, compresa l’Italia a partire dalla fine degli anni Cinquanta. In Italia la prima festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove la festa è tuttora molto sentita. Da lì in poi è diventata consuetudine fare gli auguri per la festa della mamma, e magari un regalo, in questo giorno.
Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio.
http://www.partecipiamo.it/mamma/immagini/festa_della_mamma_00020_mother_day.jpg
Sacra famiglia
12 MAGGIO 2019 FESTA DELLA MAMMA, AUGURI!ultima modifica: 2019-05-11T18:32:05+02:00da Violetta44

3 pensieri riguardo “12 MAGGIO 2019 FESTA DELLA MAMMA, AUGURI!”

Lascia un commento