III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B (Gv 2,13-25) 7 MARZO 2021.

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr
https://blog.libero.it/wp/ilvangelonelsecoloventunesimo/2020/11/07/427/

https://blog.libero.it/wp/ilvangelonelsecoloventunesimo/2020/11/29/domenica-avvento-anno-b-mc-1333-37-29-novembre-2020/
MARIA

trionfo-cuore-Immacolato

Ave Maria

«Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 2,13-22)
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.
Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Una visita sul sito del Tempio nella Gerusalemme attuale dà un’idea della sacralità del luogo agli occhi del popolo ebreo. Ciò doveva essere ancora più sensibile quando il tempio era ancora intatto e vi si recavano, per le grandi feste, gli Ebrei della Palestina e del mondo intero.
L’uso delle offerte al tempio dava la garanzia che la gente acquistasse solo quanto era permesso dalla legge. L’incidente riferito nel Vangelo di oggi dà l’impressione che all’interno del tempio stesso si potevano acquistare le offerte e anche altre cose.
Come il salmista, Cristo è divorato dallo “zelo per la casa di Dio” (Sal 068,10). Quando gli Ebrei chiedono a Gesù in nome di quale autorità abbia agito, egli fa allusione alla risurrezione. All’epoca ciò dovette sembrare quasi blasfemo. Si trova in seguito questo commento: “Molti credettero nel suo nome. Gesù però non si confidava con loro, perché conosceva tutti”. Noi dobbiamo sempre provare il bisogno di fare penitenza, di conoscerci come Dio ci conosce.
Il messaggio che la Chiesa ha predicato fin dall’inizio è quello di Gesù Cristo crocifisso e risorto. Tutte le funzioni della Quaresima tendono alla celebrazione del mistero pasquale. Che visione straordinaria dell’umanità vi si trova! Dio ha mandato suo Figlio perché il mondo fosse riconciliato con lui, per farci rinascere ad una nuova vita in lui. Eppure, a volte, noi accogliamo tutto ciò con eccessiva disinvoltura. Proprio come per i mercati del tempio, a volte la religione ha per noi un valore che ha poco a vedere con la gloria di Dio o la santità alla quale siamo chiamati.

III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B (Gv 2,13-25) 7 MARZO 2021.ultima modifica: 2021-03-06T20:38:07+01:00da Violetta44

10 pensieri riguardo “III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B (Gv 2,13-25) 7 MARZO 2021.”

    1. L’amore non ha età, non ha limiti; e non muore. (J. Galsworthy) ^^
      Un dolce e gioioso Lunedì ad un’amica cara come te..MIK/ ^^

  1. Non essere amati è solo sfortuna; la vera disgrazia è non saper amare. (A. Camus) ^^ Un abbraccio di luce ed un bacio88o Mik .

  2. Buongiorno .auguri Buona festa della donna .La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.(WIlliam Shakespeare).ti auguro una Bellissima Settimana che sia colma di bene e piena d’amore un abbraccio.Antonio

  3. La bellezza della vita è svegliarsi ogni giorno con il sorriso negli occhi e l’amore nel cuore. ^^ Che sia per te un bellissimo martedì di serenità..Mik

  4. Buona Serata .Benedetti siano gli istanti, e i millimetri,e le ombre delle piccole cose.(Fernando Pessoa).Ti auguro che la tua serata sia colma di vita d’amore un abbraccio.Antonio

  5. L’amore non è un dovere, è una Grazia, bisogna averne molto dentro di sé per poterlo donare agli altri. ^^ Il messaggio del mattino è il mio pensiero che arrivi a Te, Buongiorno…MIK

  6. Felice Sabato Pomeriggio .Tenetevi strette le persone che fanno del vostro sorriso, la loro felicità.(Pasquale Listone).Ti auguro un Delizioso fine settimana che sia pieno di dolcezza d’amore un abbraccio.Antonio..Clicca

I commenti sono chiusi