II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6. 5 DICEMBRE 2021

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6.

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Luca. (Lc 3,1-6)
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

La seconda domenica di Avvento presenta la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. La storia vive qui il suo culmine: il momento più atteso e più desiderato, il momento dell’annuncio del regno di Dio che comincia: il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell’Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni – figlio di Zaccaria – diventa così profeta e precursore del Messia.
Malgrado le paure e il terrore che ispira, il deserto è, nella memoria religiosa del popolo di Israele, il luogo di riunione, dove Dio ha parlato al cuore del suo popolo, il luogo dove Dio è stato più che mai il pastore del suo gregge.
Del deserto Giovanni denuncia e ricorda l’identità religiosa più particolare del suo popolo: il Dio d’Israele è fedele al suo legame e mantiene le sue promesse di salvezza.
Convoca di nuovo i suoi nel deserto, per annunciare loro l’arrivo del Messia. Ma Dio si aspetta sempre dall’uomo un minimo di collaborazione ed esigerà da lui un battesimo di conversione, la purificazione dei suoi peccati, e lo sforzo di superare gli ostacoli che gli impediscono di vedere l’alba della salvezza.

II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6.
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6. 5 DICEMBRE 2021ultima modifica: 2021-12-04T18:03:05+01:00da Violetta44

5 pensieri riguardo “II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Lc 3,1-6. 5 DICEMBRE 2021”

  1. Ciao .C’è chi ti abbraccia così forte che sembra voglia romperti. E invece di romperti, ti aggiusta.(MHeathcliff, Twitter).ti auguro una meravigliosa Domenica con la gioia e l’amore nel cuore un abbraccio.Antonio

  2. lasciateci essere grati verso la gente che ci rende felici, essi sono i graziosi giardinieri che fanno sbocciare le nostre anime.(M. Proust ) ^^ Felice giornata e buon mercoledì da Mik.

  3. Buona Giornata .Amare è così breve, e dimenticare così lungo.(Pablo Neruda).ti auguro che la tua giornata sia gioiosa e piena d’amore un abbraccio.Antonio

  4. Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare. E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia. (Osho) Iniziamo questa nuova settimana con tanta gioia e felicità…con affetto Mik

I commenti sono chiusi