III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1.14-20) 21 GENNAIO 2024

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1.14-20) 21 GENNAIO 2024

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Marco. (Mc 1,14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; Convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Nel Vangelo di Marco è la prima predica di Gesù.
È brevissima, ma offre una sintesi felicissima dei temi fondamentali di tutta la sua predicazione: il compimento del tempo, il regno di Dio, la conversione, la fede al vangelo. Poi vi è la chiamata dei primi discepoli: è il paradigma concreto di ogni sequela.
Ci sono due indicativi teologici che sono la ragione dei due successivi imperativi antropologici: è suonata l’ora messianica, l’attesa è finita poiché il regno di Dio si è fatto vicino, è ormai presente nella storia, perciò non è più possibile rimandare la decisione, occorre convertirsi, cambiare cioè la testa e la direzione del cammino passando a credere al vangelo.
Conversione e fede non sono due azioni che si succedono, ma due momenti del medesimo movimento: quello negativo del distacco, quello positivo di fondare la vita sul vangelo, cioè credere, mettendosi a seguire Gesù, appunto come Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni.
Vangelo è il termine greco che significa lieta notizia nuova, e una bella notizia evidentemente porta gioia. Il regno di Dio è l’espressione riassuntiva di tutta la gioia. Gesù è questo regno arrivato: la gioia è qui a portata di mano. Chi decide di seguire Gesù è sicuro di arrivarci anche lui.

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1.14-20) 21 GENNAIO 2024III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1.14-20) 21 GENNAIO 2024

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1.14-20) 21 GENNAIO 2024ultima modifica: 2024-01-21T13:26:06+01:00da Violetta44

3 pensieri riguardo “III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Mc 1.14-20) 21 GENNAIO 2024”

  1. L’amore è un sentimento che trasforma, che rende il mondo più bello di quanto abbiamo sempre sognato.
    A Te che oggi mi tiene compagnia regalo un buongiorno colmo di allegria…Mik

I commenti sono chiusi