XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A 9 AGOSTO 2020

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr
Mt 14,22-33
Gesù cammina sulle acque

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 14,22-33)
[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».
Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

La paura e la mancanza di coraggio rappresentano un notevole ostacolo ad una vita di fede e d’amore.
Anche noi, proprio come gli apostoli sulla barca, possiamo lasciarci paralizzare dalla paura, che ci impedisce di vedere quanto Cristo ci sia vicino.
Egli è l’Emmanuele, il Dio-con-noi, ed è anche il Dio della natura, che comanda alle tempeste e a tutte le forze distruttrici: “Egli annunzia la pace… La sua salvezza è vicina a chi lo teme” (Sal 85,9-10); anche quando ci sembra di essere su una barca a “qualche miglio da terra e… agitata dalle onde, a causa del vento contrario”, egli non è mai lontano da ognuno di noi.
Come san Pietro, dobbiamo essere pronti a rischiare la nostra sicurezza e l’eccessiva preoccupazione per noi stessi, se vogliamo che la nostra fede si rafforzi. Cristo dice ad ognuno di noi: “Vieni”. Per rispondere e per andare a lui, a volte, dobbiamo attraversare le acque della sofferenza.
Che cosa succede, allora, quando, sentendo la forza del vento, cominciamo ad avere paura e ad affondare? Per superare la paura si deve seguire l’esempio di Gesù: “Salì sul monte, solo, a pregare”. La fede si rafforza solo con una pratica regolare della preghiera.

XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A 9 AGOSTO 2020ultima modifica: 2020-08-09T20:33:50+02:00da Violetta44

6 pensieri riguardo “XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A 9 AGOSTO 2020”

  1. Ama la vita così com’è . Amala ogni volta che nasci. Non amare mai senza amore non vivere mai senza vita!.(M. T. di Calcutta)  ^^Ti auguro una splendida giornata con un abbraccio e tante carezze ..Mik/^^__^^

  2. Buona Giornata .Il canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l’ascolta.(Khalil Gibran).Ti auguro che la tua giornata sia meravigliosa e piena di gioie un abbraccio.Antonio

  3. L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perchè provi un senso di benessere quando le sei vicino. (C.Bukowsky ) ^^^ Baciottoli da MIK

  4. Buona Giornata .Ti auguro di trascorrere un Felice ferragosto in compagnia delle persone a cui vuoi bene che sia gioioso e colmo d’amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca

I commenti sono chiusi