LO SPECCHIO

Ci sono momenti, periodi della nostra vita in cui non ci riconosciamo più, o meglio, ci scopriamo diversi da come avevamo la certezza di essere. E questo ci stupisce, a volte addirittura ci sconvolge, perché ci si mette tanto per arrivare a capire chi siamo, cosa vogliamo, a costruire la nostra personalità, a guadagnare un equilibrio e poi un evento improvviso butta tutto all’aria.

Ci guardiamo allo specchio cercando i segni di questa trasformazione e ci chiediamo perché, senza tuttavia venirne a capo. Chi siamo veramente? Cosa ci ha cambiati? Cosa o chi ha fatto emergere l’altra parte di noi, quella che adesso ha preso il sopravvento? E perché proprio ora?

E’ sempre un incontro che scompiglia le carte della nostra vita, quello che non avevamo preventivato e che arriva quando meno ce l’aspettiamo. Forse perché avevamo abbassato le difese sentendoci sereni, sicuri, o forse perché avevamo accettato di non essere più sorpresi. Invece la vita ci dà una scossa e ci obbliga a rimetterci in gioco in modo differente, perché non é più il tempo di prima e non possiamo perdere questa occasione.

“E’ uno strano dolore. Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai” (A. Baricco)

E allora ci facciamo coraggio e accettiamo il cambiamento, cercando di farci i conti e di trarne il meglio per noi. 

Specchio a mano da toeletta oro dorato rocaille resina barocco - Virginia's  Cottage

LO SPECCHIOultima modifica: 2021-04-26T00:31:45+02:00da panteradicuori