Scoperto perchè le zebre hanno le strisce bianconere

Scoperto perchè le zebre hanno le strisce bianconere

Perchè le zebre hanno le strisce bianconere? Ce lo siamo chiesti un po’ tutti, almeno una volta nella vita. In effetti è un colore curioso, ma, soprattutto, è la forma delle strisce che incuriosisce fin da bambini. Certo, per quanti non amano la Juventus, la zebra finisce pure per diventare un animale antipatico.

Come spiega Wikipedia, le zebre sono una specie di equini africani e in genere sono animali sociali che vivono o in piccoli gruppi o grandi mandrie. A differenza dei loro parenti più stretti, cavalli e asini, le zebre non sono mai state veramente addomesticate. Ci sono tre specie di zebre: la zebra delle pianure, la zebra di montagna e la zebra di Grévy. La zebra di pianura e la zebra di montagna appartengono al sottogenere Hippotigris, mentre la zebra di Grévy è l’unica specie di sottogenere Dolichohippus.

Quest’ultimo assomiglia a un asino, a cui le zebre sono strettamente collegate, mentre le prime due sembrano più simili a un cavallo. Tutti e tre appartengono al genere Equus, insieme ad altri equidi viventi. Le strisce uniche di zebre li rendono uno degli animali più familiari alle persone. Si trovano in una varietà di habitat, come praterie, savane, boschi, cespugli spinosi, montagne e colline costiere.

Ma cerchiamo di capire perché le zebre hanno le strisce bianconere.

CONTINUA A LEGGERE

Scoperto perchè le zebre hanno le strisce bianconereultima modifica: 2019-02-23T10:21:59+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts