La sua pagina Facebook sembra quella di Luca Abete, inviato di Striscia la notizia. A caccia di piccoli truffatori, in particolare parcheggiatori abusivi e venditori ambulanti. Parlo di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale della Campania nelle file dei Verdi.
Di recente, le sue denunce contro i parcheggiatori abusivi con tanto di video, gli sono pure costati un motorino bruciato.
Certo, i parcheggiatori abusivi sono molto fastidiosi, ed io stesso preferisco sostare la macchina molto prima per evitarli. Ma ci sono tante altre cose che non vanno. Questi sono da considerare poteri “piccoli”. Perché non denunciare anche quanto fanno notai, avvocati, medici, dirigenti di enti pubblici?!
La sua è una denuncia spicciola, ridondante, di fenomeni negativi atavici che si conoscono. Oltre a quelli citati, anche i rifiuti depositati dove non si può o peggio sono dati alle fiamme. O anche gli scippi e via dicendo.
Un attivismo che si confà più ai semplici cittadini e non a chi, come Borrelli è nelle istituzioni locali da un po’. Ancor di più se si pensa al suo partito.