Il miracolo di Mancini con la Nazionale: come funzionerà Euro 2020

Il miracolo di Mancini con la Nazionale: come funzionerà Euro 2020

Roberto Mancini ha fatto un autentico miracolo calcistico. Ha preso in mano le redini di una Nazionale di calcio depressa e pessimista e l’ha trasformata in una macchina vincente. Quasi impeccabile. Dieci vittorie su dieci nel girone di qualificazione, di cui 6 in trasferta. Ha così superato anche il precedente record di Vittorio Pozzo, di 9 vittorie consecutive.

Eppure, sono passati solo 2 anni dal flop di Giampiero Ventura, che non arrivò a qualificarsi per i Mondiali 2018. Del resto, l’ingaggio di Ventura è stato visto fin dall’inizio con scetticismo, una soluzione estrema dovuta alla mancanza di valide alternative. Gli stessi convocati, di volta in volta, apparivano svogliati, poco applicati. Con la testa sempre ai club di appartenenza e le loro tante partite da disputare.

Del resto, dopo Germania 2006, la Nazionale ha perso via via tutti i suoi Big e andava rifondata. I vari CT susseguitisi non sono riusciti nel difficile compito, a parte la parentesi di Prandelli del 2012. Poi naufragata con una brutta sconfitta in finale contro l’invencible armada spagnola.

Ecco chi sono i protagonisti della sua Nazionale e come funziona Euro 2020.

CONTINUA A LEGGERE

Il miracolo di Mancini con la Nazionale: come funzionerà Euro 2020ultima modifica: 2019-11-17T11:44:39+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts