Raffaella Carrà, come noto, era anche amatissima all’estero, soprattutto in Spagna. Dove i suoi balli, le sue gambe slanciate, i suoi messaggi di sdoganamento dell’amore libero arrivavano come un raggio di sole dopo il periodo oscurantista della dittatura clerico-fascista di Francisco Franco.
Ed ora, quella passione iberica per la Carrà diventa plastica con tanto di intitolazione di una piazza: Plaza Raffaella Carrà appunto. E proprio nell’amatissima dall’artista capitale Madrid. Il voto del consiglio comunale è stato unanime, con la sola astensione del partito di estrema destra Vox.
La data dell’inaugurazione non è stata casuale, dato che il 6 luglio si tiene la festa dell’Orgullo, organizzata dal movimento LGBTQ+. Del quale la mitica Raffaella era un’icona e punto di riferimento. Non a caso, la piazza si trova nei pressi del quartiere Chueca, diventato un simbolo di lotta all’emancipazione sessuale.
Per quanti si trovassero a Madrid e volessero visitare la piazza, ricordiamo che Plaza Raffaella Carrà a Madrid si trova fra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral. Sostituendo così Plaza del Olivo.
Come spiega Es Madrid, la zona è molto viva. Calle Fuencarral parte dalla Gran Vía e arriva fino al quartiere di Chamberí, mentre l’area Malasaña è il suo cuore pulsante.
Fonte: Le voci di dentro