Allarme mondiale per Candida auris, fungo che uccide in 3 mesi: sintomi e come si prende

Allarme mondiale per Candida auris, fungo che uccide in 3 mesi: sintomi e come si prende

Una nuova epidemia sta diffondendo panico nel Mondo. Diffuso in India, Pakistan, Sudafrica e ora arrivato negli Usa. Dove i casi acclarati sono ormai 600. E, ovviamente, in un mondo globalizzato, nel quale le barriere spazio-temporali sono da tempo annullate, ha fatto presto ad arrivare anche in Europa.

Il primo caso nel vecchio continente è stato registrato a Londra, in un ospedale cardiologico. Tra aprile 2015 e luglio 2016 ci sono stati 50 contagi. Guarda caso, una città estremamente multietnica.

Si tratta della Candida auris, micete (cioè fungo) «lievitiforme» isolato per la prima volta nel 2009 nel canale uditivo di una 70enne giapponese e poi migrato in diversi Paesi. Non a caso, auris, in latino, significa proprio orecchio.

Vediamo di seguito cos’è la Candida auris, quali sono i sintomi della Candida auris, quando diventa mortale, se è possibile curarlo.

CONTINUA A LEGGERE

Allarme mondiale per Candida auris, fungo che uccide in 3 mesi: sintomi e come si prendeultima modifica: 2019-04-09T09:43:46+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts