Aziende e trasformazione digitale, una su tre non ha neppure programmato di farlo

La trasformazione digitale delle aziende non è più una opzione di business, ma è una necessità. La gravissima crisi innescata dalla pandemia, dovrebbe diventare un’occasione per ripensare in digitale, ma sembra che molte imprese in Europa non stiano ancora prendendo in considerazione questa possibilità. E ciò malgrado tutte o quasi siano convinte che porterebbe solo benefici.

La sfida digitale delle aziende

imprese-digitalSecondo una indagine condotta da PFU (EMEA) Limited l’86% delle aziende ritiene infatti che gestire i dati aziendali sia diventato un problema, sottolineando così l’urgenza del passaggio al digitale. Inoltre circa un quarto (24%) ammette di aver vissuto il dramma della perdita di documenti importanti. Più o meno lo stesso numero (23%) dichiara inoltre che la cattiva organizzazione delle informazioni, in molti casi ha finito per incidere negativamente sui processi decisionali dell’azienda. Il 26% specifica poi che con la configurazione attuale, la condivisione con gli altri è complicata.

Addio carta? No

Da questi dati si comprende come la trasformazione digitale sia considerata importante dalle aziende. Tuttavia, per la metà di esse rappresenta una sfida complessa, e questo spiega perché l’80% si rivolge a esperti esterni, piuttosto che creare al proprio interno una divisione dedicata. Molte (61%) ritengono inoltre che sia impossibile rinunciare completamente alla carta.

Potrebbe interessare: più bit e meno carta in ufficio per lavorare.

Programmazione carente

Lo studio Fujitsu Image Scanner 2020 – condotto su un campione di 1000 manager e responsabili informatici aziendali in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito – ha messo in evidenza come in Europa il 35% delle aziende non ha ancora definito un piano preciso per la trasformazione digitale. Questa situazione finisce per creare uno svantaggio competitivo rispetto alle concorrenti. Più della metà (51%) ne sono consapevoli, visto che dichiarano che l’innovazione digitale servirebbe ad accelerare la crescita aziendale o restare competitivi in un ambiente in evoluzione.

Aziende e trasformazione digitale, una su tre non ha neppure programmato di farloultima modifica: 2020-08-05T08:57:38+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.