Tasse, ogni anno in Italia “spariscono” 10 miliardi tra elusione ed evasione
Ogni anno c’è un fiume di denaro che viene sottratto alle tasse e si dilegua nel nulla. Con quei soldi l’Italia potrebbe permettersi di alzare la spesa sanitaria del 9% oppure pagare lo stipendio a 379mila nuovi infermieri. Professionalità che oggi – in tempi di Covid – servirebbero tantissimo.
Evasione ed elusione delle tasse
Sappiamo bene che il fenomeno della evasione fiscale è una piaga dell’Italia. Sommato a quello della elusione (cioè spostare fittiziamente i propri redditi altrove per evitare di dichiararli), i numeri diventano ancora più pesanti. E ogni volta che si leggono i nuovi report, è come ricevere un pugno nello stomaco. Gli ultimi dati li evidenzia il rapporto di Tax Justice Network (Tjn), associazione di esperti di tasse che si occupa proprio di evidenziare i numeri delle pratiche fiscali scorrette.
I numeri
Un fiume di denaro, pari a 10 miliardi, che viene sottratto alle casse dello Stato da individui e multinazionali (a livello globale invece il fenomeno fa “sparire” 360 miliardi di tasse). Tramite soprattutto l’elusione fiscale, le multinazionali sottraggono al fisco italiano 7,4 miliardi di euro. Grazie a semplici escamotage, ad esempio, un colosso come Netflix è riuscita a pagare in Italia 6mila euro di tasse in un anno. Una miseria. La quota di tasse non pagate dagli individui invece è pari a 2,5 miliardi di euro.
Un danno per tutti
Quello su cui spesso non si riflette è che queste pratiche non solo fanno rabbia a chi invece le tasse le paga, ma gli creano pure un danno enorme. Sottrarre risorse allo Stato significa infatti minarne la capacità di fornire servizi e prestazioni. Ne risente quindi la collettività. cosa che si avverte in misura maggiore durante i periodi di austerità.
Questo aspetto risalta se si prendono in esame i paesi meno sviluppati. In questi posti infatti le pratiche fiscali scorrette valgono in media il 52% della spesa sanitaria locale. Significa fare la differenza tra la vita e la morte di centinaia di persone.