Investitori, settimana dedicata ai dati macro e al meeting RBNZ
Durante questa settimana gli investitori terranno d’occhio diversi dati macro negli USA (tra cui gli indici dei prezzi PCE) e in Europa (specie i report sull’inflazione), mentre arriverà anche la decisione sui tassi di interesse da parte della banca centrale della Nuova Zelanda.
La settimana degli investitori
Negli Stati Uniti, l’attenzione degli investitori si concentrerà soprattutto sugli indici dei prezzi PCE, il reddito e le spese personali, l’ISM Manufacturing PMI e gli ordini di beni durevoli. Le previsioni stimano un aumento dello 0,3% dei prezzi PCE per gennaio, leggermente in aumento rispetto all’aumento dello 0,2% osservato a dicembre, con i prezzi core che dovrebbero aumentare a un ritmo più rapido dello 0,4%.
Gli investitori seguiranno inoltre da vicino la seconda stima dei dati sul PIL del quarto trimestre.
Tutti fattori che incideranno sul dollaro, che negli ultimi giorni si è mosso poco. L’index, che misura le variazioni del biglietto verde rispetto a un paniere di valute principali, è scivolato sotto quota 104, e i segnali forex gratis non danno suggerimenti su come evolverà la situazione.
Europa e Regno Unito
In Europa verranno rilasciati importanti report sull’inflazione e sull’occupazione per l’Eurozona, nonché per paesi chiave come Germania, Francia, Italia e Spagna. Si prevede che il tasso di inflazione annuale nell’Eurozona scenderà al 2,5% a febbraio, mentre il tasso di base dovrebbe scendere al 2,9%, segnando il livello più basso da febbraio 2022.
Anche questo dato dovrebbe incidere sull’euro, che non riesce a salire oltre la soglia di 1,08 rispetto al dollaro USD.
Nel Regno Unito, l’attenzione si concentrerà sugli indicatori monetari della Banca d’Inghilterra e sui prezzi immobiliari a livello nazionale, nonché sul PMI manifatturiero finale.
NB. Se volete adottare sull’euro una strategia scalping 1 minuto, fate molta attenzione a queste tattiche molto rischiose.
Il meeting della RBNZ
Mentre in Asia tutti gli occhi degli investitori saranno puntati sul PMI cinese di febbraio, che dovrebbe dare una indicazione su come è andata l’economia durante la settimana del Capodanno lunare, la RBNZ neozelandese si riunirà in meeting. Si prevede che manterrà invariato il tasso di interesse di riferimento.