SALA5 OPERA DOMUS IL FILO

 

SALa5sala5

Achille Pace | Claudio Marini

Con gli autori presenti al piano superiore dopo il transito sulla Scala, cardine della casa, volume e posa, si rivela la continuità della Arti imbastite al Primo piano. Imbastitura che spiega il senso di costruzione del percorso, della sua trama e  il suo sviluppo in capitoli d’arte. Quello della Sala 5, titolata ad Achille Pace, presenta il tema del filo e del cordame (Achille Pace, Claudio Marini) che dialogano tra loro, come tra luce e materia in continuo rimando.

Achille Pace,  classe 1923, uno degli artisti dello storico Gruppo1 – 1962 Roma è considerato un maestro dell’informale e post- informale italiano del dopoguerra. Il motivo di fondo, il segno della sua arte informale è il filo di cotone. In una pittura di gesto che l’Artista stesso definisce “vita in atto, totalizzante”.

E  filo, per uscire fuori dall’irrazionale groviglio dell’arte informale stessa. In questa e in altre riflessioni di Achille Pace, la scoperta del pensiero filosofico sottostante l’espressionismo astratto,  l’informale gestuale (action painting di Jackson Pollock), si modula, e si dipana lentamente tra materia e segno nel fenomeno del Segno che decanta, che si rende chiaro  con pazienza.

Non decorativo, ornamentale o barocco. Ma segno espressivo e gesto spontaneo. Arte fenomenologica, esistenziale.
“Sto nel quadro solo se sto per terra. Perpendicolare – chiosa Achille Pace”.

Claudio Marini, piuttosto, non abbandona il groviglio dei cordami che usa nelle sue opere da sempre. La sua urgenza comunicativa utilizza i materiali più disparati con forte carica materica, stilizza i colori a colpi di spatola, crea segni e parole, Coinvolge abiti e tessuti come involucri del figurativo assente per far tornare l’uomo, col suo nuovo linguaggio, al centro della ricerca dell’Arte.

 

Achille Pace

Achille Pace

OPERDOMUS_alfabetimigranti2_CLAUDIOMARINI

OPERDOMUS_alfabetimigranti5_CLAUDIOMARINI

Claudio Marini

 

 

OPERDOMUS_alfabetimigranti4_CLAUDIOMARINI

 

 

Segui il percorso di

SALA 5

 

ARTEinTRANsitOclicca il banner e torna alla HOME

SALa5torna indietro

 

Inizio percorso

SALA5 OPERA DOMUS IL FILOultima modifica: 2020-03-28T14:25:15+01:00da Dizzly
Share on TwitterShare via email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.