Iconografia dei Tarocchi

Share on FacebookShare on Twitter

 

 iconografia dei tarocchi

 

il Tarocco è l’espediente migliore per capire ciò che intercorre tra il significato e l’immagine. Il concentrarsi di elementi simbolici e rappresentativi nello spazio circoscritto della carta esalta, pone in evidenza.
La magia delle carte è questa: un condensato di percezioni autorizzate e  codificate in un margine di interpretazione ampio che evade infine dalla sua stessa cornice.

Forse non tutti si rendono conto di questa grande bellezza. L’iconografia dei Tarocchi è vastissima. I Tarocchi hanno sollecitato e affascinato scrittori come Italo Calvino Il castello dei destini incrociati Tarocchi – Il mazzo visconteo di Bergamo e New York” e sono anche piece teatrali e performance di artisti, Jodorowsky o sono divenuti giardini veri e propri in cui perdersi nella rifrazione infinita degli specchi frantumati che decorano gli Arcani “viventi”, le suggestive sculture del Giardino dei Tarocchi (Capalbio, I) ispirato a Gaudì, costruito da Tinguely e  Niki De Saint Phalle.

E in fotografia : Tarots di Alessio Delfino,  fascinazione e seduzione giocosa in un work in progress fotografico dedicato alla rappresentazione dei ventidue arcani maggiori del mazzo del Tarocco Marsigliese.

Tarocchi ce ne sono di ogni varietà e gusto, dai Tarocchi di Marsiglia, I Tarocchi di Filippo Maria Visconti, minchiate classiche, ai Trionfi ispirati di Angeli, Tarocchi dei Druidi, di Avalon,  Lame di Gatos Paganos, di Cleopatra e Napoleone, di Leonardo da Vinci o celtici e della bellezza; apprezzare una carta illustrata è osservare un piccolo quadro, la meraviglia dell’architettura fantastica, i simboli, i colori, i personaggi e il valore della carta che può aumentare quando sono disegnate da autori illustri.

Alla carta ci sono Tarocchi moderni disegnati da artisti amati e apprezzati come Renato Guttuso, Salvador DAlì o ispirati a Klimt, a Hieronymus Bosch; sensuali, realizzati da disegnatori come Milo Manara con la grazia erotica delle protagoniste dei suoi fumetti, quelli disegnati da Adriana Sotero, Matteo Arfanotti o gli straordinari tarotofthewitches disegnati da Fergus Hall che ha realizzato alcune delle straordinarie copertine degli album musicali dei King Crimson: da collezione, come pure I fantastici Tarocchi a colori di Durer  disegnati da Gaudenzi,  i Tarocchi di Giger, di Rohrig.

Altri mazzi  sono più spinti, ispirati al Decamerone e a Casanova, al Kamasutra; Tarot Abissal come versione erotica dei tarocchi di  Rider-Waite o quelli di Esteban Lopez e i Tarocchi Erotici dei Giardini di Priapo dove tabù e occulto si rivelano con una buona dose di ironia e disegni accattivanti, trasgressivi ed espliciti. 

Tantra e  magia sessuale, Tantra Negro, Wicca Erótico, mistica e turbamento spirituale come riflesso del nostro inconscio che si materializza, simboli e archetipi assimilati da millenni, controllati e liberati. A volte satanismo, BaphometI tarocchi originali di Aleister Crowley . Un occulto che risponde alla divisione tra vizio e virtù, tra privato e pubblico: l’antico sipario che interessa e coinvolge come un boudoir, un confessionale, i libri eretici, il vedo non vedo. Paura di ciò che si può vedere. Il carosello della lista rende la vertigine dell’argomento e la possibilità di indagare ulteriormente sulle proprie lame preferite. Di percorrere la storia e l’evoluzione di un viaggio dell’io, delle questioni alte e altre. Esoterismi. Alchimia e magia.

AinT

Cover Alessio Delfino a NewYork, Magician di tarotofthewitches di Fergus Hall

Iconografia dei Tarocchiultima modifica: 2023-03-23T10:08:08+01:00da Artisti_in_Transito
Share on FacebookShare on Twitter

Potrebbero interessarti anche...