La norma dell’acqua al giorno per donne e uomini.

Per coloro che hanno a cuore la salute, questa domanda è rilevante sia con il caldo che con il freddo.

L’acqua è uno degli elementi più importanti. Ma i ricercatori e le persone che conducono uno stile di vita sano da molto tempo non riescono a capire quanti litri di acqua devi bere al giorno. E una domanda a parte: acqua o liquido?

Una nutrizionista condivide i suoi consigli Julia Voistinnykh e Victoria Livada, specialista in riabilitazione non farmacologica.

Cosa succede al corpo quando manca l’acqua

Secondo varie stime, un organismo consiste 50 – 80% dall’acqua e la sua carenza porta inequivocabilmente a conseguenze negative e interrompe tutti i processi vitali. Quando l’acqua scarseggia:

  • il sangue si ispessisce, il che aumenta notevolmente il rischio di trombosi e rallenta il trasferimento di ossigeno, vitamine e minerali;

  • La chiarezza si perde, si verificano mal di testa;

  • compaiono problemi di digestione e feci;

  • possibile dolore articolare e muscolare;

  • le condizioni della pelle peggiorano;

  • debolezza, appare la stanchezza.

È davvero necessario bere due litri di acqua al giorno

Il consiglio di bere due litri di acqua al giorno è abbastanza comune ed è generalmente accettato. Ma la sua fonte non è uno studio scientifico, bensì una raccomandazione pubblicata nel 1945 dall’American Nutrition Commission. La pubblicazione affermava che la persona media ha bisogno di consumare 2,5 litri di acqua al giorno, compresa l’acqua contenuta nel cibo. Tuttavia, questa cifra è stata arrotondata a 2 litri e l’osservazione sul cibo è stata completamente dimenticata.

Secondo alcune linee guida mediche, uomopecora dovrebbe consuma in media 30 ml di liquido per 1 kg di peso al giorno. Ma questa raccomandazione non può essere considerata universale.

Una persona che si allena intensamente al caldo può bere più di 3 litri di acqua al giorno. E una persona con attività ridotta, che trascorre del tempo in un clima fresco e umido, non avrà bisogno di un tale volume di liquidi.

Le bevande dovrebbero essere guidate da:

  • sete;

  • colore dell’urina (dovrebbe essere paglierino chiaro).

In caso di aumento della sudorazione, attività fisica, clima caldo e in il bagno, dovresti aumentare la quantità di acqua che bevi con acqua minerale o acqua con elettroliti per ripristinare l’equilibrio salino dell’acqua.

Cosa succede se bevi troppa acqua

È importante ricordare che bere troppa acqua può essere pericoloso. Pertanto, dovresti ascoltare il tuo corpo e consumare liquidi in quantità sufficienti, ma non eccessive. Un consumo eccessivo di acqua, superiore a 4-5 litri, può:

  • aumentare il carico sui reni e sul sistema cardiovascolare;

  • invocare edema;

  • interrompere l’equilibrio elettrolitico;

  • porta ad un aumento della disgregazione proteica.

C’è differenza tra acqua e altre bevande

Il fabbisogno umano di fluidi si aggiunge non solo acqua ma anche da altre bevande. Questi possono essere:

  • qualsiasi bevanda analcolica;

  • un liquido che si trova nel cibo.

L’acqua pura è, ovviamente, preferita rispetto ad altre bevande contenenti zuccheri aggiunti o altri additivi.

La norma dell’acqua al giorno per donne e uomini.ultima modifica: 2024-04-19T16:03:37+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.