Ipocrisia

a19e47db8daeafc7297eb5c3d4af341a

 

Ipocrisia

 

Fiori086

Se c’ è una cosa che non sopporto nelle persone è proprio l’ipocrisia. E’ vero che veniamo incoraggiati ad essere ipocriti sin da piccoli, ma io credo che poi ad una certa età, sia giusto essere sinceri in ogni luogo, internet compreso. Anzi internet a maggior ragione, visto e considerato che una persona non la vedi. Personalmente, e per come sono fatta, non poteva essere più azzeccata l’immagine sopra. Chiarito tutto questo devo fare una premessa. La parola ipocrisia deriva dal greco ypòkrisis e significa simulazione. Infatti ,Ypòkrisis era l’attore e l’ipocrisia indicava la finzione dello spettacolo teatrale.

Il mondo è pieno di adulatori, ed aggiungo purtroppo. Come sarebbe bello vivere in un mondo dove la gente espone quello che pensa veramente senza offendere o danneggiare l’altro e con un tantino di savoir faire. Ma pretendo troppo, non tutti, sebbene non più adolescenti sono capaci di assumersi le proprie responsabilità, ed essere persone corrette in qualsiasi situazione.

E così l’ ipocrisia si insinua nei comportamenti e domina le parole. Si comincia ad agire per compiacere gli altri, si dicono cose che non si pensano veramente, oppure si critica aspramente chi è palesemente più bravo di noi.

>>>>>>Continua>>>>>>>

Ipocrisiaultima modifica: 2016-08-02T12:37:06+02:00da thatiel

11 commenti

  • Viviamo in un mondo di maschere. E queste maschere sono indossate solo per nuocere al prossimo. Ciao Thia.

    • Guarda superblogger. Intanto benvenuto (non te l’avevo ancora detto e mi scuso). In certi casi indossare una maschera è necessario. Ti chiama il capo per farti fare un turno e tu ti sei programmato di fare un giro a fare foto. Che gli dici non non vengo? Fai un buon gioco e gli racconti una palla indossando la tua maschera migliore….Ma nella vita non dovrebbe essere sempre così, però. Invece molto spesso e principalmente su internet, si indossano così tante maschere che uno alla fine perde il conto, e come dici giustamente tu, spesso si indossano per nuocere al prossimo. Ciao

  • Bello il tuo blog, ricco di argomenti interessanti.
    Purtroppo l’ipocrisia la fa da padrona in un mondo dove lo scopo principale è l’apparire.
    Ciao, Giovanna

    • Ciao Giovanna e benvenuta. Intanto ti ringrazio dei complimenti. Direi che hai proprio ragione. Al giorno d’oggi troppe persone sono più concentrate sull’apparire che sull’essere, ma fortunatamente qualcuno di genuino in giro gira ancora. Buona serata.

  • Purtroppo in questo mondo vale di più l’apparire che l’essere. Bel post

  • Bellissimo questo post cara Paola, ce ne sarebbe da dire all’infinito , scrivo solo un pensiero , al riguardo .
    Ognuno di noi come ne hai scritto bene tu , indossa una maschera , gia’ nella nostra vita reale , anche se
    non vorrebbe , ma purtroppo bisogna far buon viso a cattivo gioco sul lavoro , altrimenti dopo molti
    richiami ( come e’ capitato a me per aver detto verita’ scomode) vieni anche licenziato…
    Questo e’ il lato vero e importante della vita sopra descritto , il virtuale , ahhh qui’ ce ne sono infinite di
    maschere , anch’io ne ho avute , ma mai usate per far del male a PAROLE a qualcuno , mai , ognuno
    puo’ passare loggato o no , mascherato o no , ma cio’ che conta per me e’ che non sia mio AMICO , perche’
    se lo e’ pretendo la verita’ e sincerita’ . Dopo questo ne ho avute amicizie ipocrite , ed anche per questo
    non ho piu’ alcuna voglia di scrivere in libero …. scusa questo sfogo Paola cara , ma la mia verita’ alle persone
    a cui l’ho detta non hanno voluto accettarla , e poi sono i primi che barano in questo mondo virtuale .
    Con questo e’ per ora tutto , spero passino tante persone di qui’ e leggano , magari proprio quelle che
    penso io .
    Un grande sorriso e abbraccio .
    A presto
    Rosy

    • Carissima Rosy, è un piacere vederti qui. Di amicizie ipocrite, o gente ipocrita, per fortuna in vita mia ne ho incontrate poche e quelle poche, una volta capito il gioco, sono state allontanate dalla mia vita, e mai ci rientreranno più. Io sono una persona non con difetti, con tantissimi difetti, ma col pregio di non essere ipocrita e mi piace chi non lo è. Se di una persona sono amica, pretendo pure io come te verità e sincerità, altrimenti posso frequentare chiunque. Io credo che si possa dire di tutto a tutti, ma con i dovuti modi, e tu credo proprio (conoscendoti) che hai fatto ciò. Se queste persone non ti hanno capita, peggio per loro. Hanno perso una persona che è cuore. Peggio per loro davvero!!!!.

      • Grazie di cuore cara Paola, non si puo’ continuare un percorso soprattutto d’Amicizia , se non si mettono le carte in tavola , ambedue , da parte mia se vedevo qualche spiraglio di “verità” non ho problemi , ma ho capito che e’ meglio restare con alcune persone “semplicemente conoscenti”.
        Un abbraccio con il Cuore
        Rosy

        • Purtroppo in questo luogo è più facile incontrare gente fasulla che gente vera. Molti si divertono ad essere quello che non sono fuori. Ridicolo e nello stesso squallido. Le persone dovrebbero essere se stesse in qualsiasi contesto, e a maggior ragione sul web. Ti abbraccio col cuore, perchè tu sei cuore.