Pazienti difficili di chirurghi plastici

Pazienti “difficili”, ovvero Quando il lavoro di un chirurgo plastico si trasforma in un inferno

In generale, la capacità di comunicare con il paziente alla reception è un’abilità molto preziosa che è stata sviluppata nel corso degli anni. Entro 30 minuti dall’appuntamento, il chirurgo deve ascoltare i reclami del paziente, valutare la loro conformità con il quadro clinico reale, mettere insieme nella sua testa un piano di trattamento approssimativo e trasmetterlo al paziente in parole accessibili. Per un medico di qualsiasi specialità, l’anamnesi è estremamente importante (storia della vita e malattia del paziente). Noi, chirurghi plastici, siamo interessati ad alcuni dettagli insoliti della vita dei pazienti, che spesso nascondono o semplicemente non dicono, perché li considero poco importanti.

Nel flusso quotidiano dei pazienti, evidenzio categorie particolarmente “difficili” che richiedono un approccio non banale.

Ecco la mia classificazione dei pazienti “difficili”

  • Fumatori.
  • Uomini.
  • Pazienti ripetuti.
  • Professionisti del ringiovanimento
  • Pazienti fuori città.
  • Psicologicamente instabile. Sembrerebbe che si tratti di persone normali, come milioni di altri sul pianeta. Ma tutto cambia quando decidono di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica.

Fumatori

Una volta ho chiesto a un noto chirurgo plastico israeliano: “Perché rifiuti la chirurgia antietà per i pazienti fumatori?”

La sua risposta è stata un po’ egoistica per un medico: “Ksenia, se opero con un buon risultato una paziente non fumatrice, rivelerà il segreto della sua trasformazione solo alla sua migliore amica. Tuttavia, se una paziente fumatrice sviluppa necrosi (morte parziale della pelle del viso) e successivamente lascia cicatrici evidenti, mi loderà in tutto il mondo e la mia reputazione professionale ne risentirà. Gli sono grato per la sua onestà.

La chirurgia facciale ringiovanente è l’obiettivo principale del mio lavoro. Questi interventi costituiscono l’80% di tutti gli interventi chirurgici che eseguo. La chirurgia plastica facciale è la mia passione, anche se amo molto anche gli interventi di bodycontouring, ma sono al secondo posto nella classifica degli interventi chirurgici. L’argomento della mia tesi di dottorato e della futura tesi di dottorato è anche la chirurgia di ringiovanimento facciale. Ci ho mangiato sopra il mio cane! Posso eseguire un intervento chirurgico con gli occhi chiusi e avvicinarmi a ciascun viso individualmente, a seconda delle caratteristiche antropometriche: la massa delle ossa del cranio facciale, lo spessore della pelle e dei tessuti sottocutanei, la densità dei legamenti.

Non mi stanco mai di ripetere ai giovani chirurghi che la chirurgia plastica facciale è un’opera d’arte basata su una tecnica operativa impeccabile e una conoscenza approfondita dell’anatomia. Se questi requisiti sono soddisfatti, è molto probabile che il risultato sia buono.

Tuttavia, ci sono pazienti in cui tutto il lavoro impeccabile di un chirurgo può essere cancellato da una dipendenza come il FUMO!

Una donna che fuma, di regola, ha una carnagione grigio-giallastra, pelle secca, con molte rughe mimiche. Di solito un fumatore sembra più vecchio dei suoi anni. Questi cambiamenti si verificano a causa di una diminuzione dell’afflusso di sangue ai tessuti, una violazione della sintesi di collagene ed elastina. Diminuzione della capacità di guarire e recuperare. Ad essere sincero, mi sembra ridicolo che una donna che fuma vada da un’estetista per giovinezza e bellezza. Sopportare molte iniezioni in faccia durante la mesoterapia, camminare a lungo con i lividi dopo aver installato i fili, riprendersi dal riemergere e poi distruggere tutti gli sforzi con la primissima sigaretta fumata. Non è un trasferimento di denaro?

Io stesso non ho mai fumato, non l’ho nemmeno provato. Solo in qualche modo, durante l’infanzia, credeva a sua madre che il fumo fosse dannoso, lo accettava come un assioma e non cercava prove del contrario. E anche quando molti dei miei amici hanno fumato nel primo anno di medicina dopo “l’anatomista”, non ho cambiato le mie convinzioni.

Allora perché il fumo è pericoloso in relazione alla chirurgia plastica? Il fatto è che i fumatori danneggiano, ostruiscono, se lo si desidera, i vasi più piccoli di tutto il corpo e attraverso di essi viene disturbato il normale flusso sanguigno. La pelle è uno specchio di salute, per questo è come una cartina di tornasole dello stato del letto microcircolatorio. Esiste persino una cosa come “la faccia di un fumatore”.

Come parte della mia tesi, ho studiato le caratteristiche dell’afflusso di sangue alla pelle nei pazienti fumatori dopo la chirurgia plastica facciale. I modelli erano sia miei pazienti abituali che dipendenti del nostro Istituto.

Riepilogo: consiglio assolutamente a tutti i miei pazienti di smettere di fumare

Uno dei cosmetologi, che fuma da 30 anni, è venuto a trovarmi ed è rimasto sorpreso dal fatto che non mi piace operare su pazienti che fumano. Le ho espresso in dettaglio le mie preoccupazioni sullo stato dei vasi sanguigni nella sua pelle, a cui ha obiettato:

— Cosa sei, dottore, tutto guarisce su di me come su un cane.

— Le operazioni patchwork sono una situazione diversa, — dissi.

— Cosa significa “patchwork”? chiese la donna.

Nel corso della chirurgia plastica facciale, esfoliamo i lembi di grasso cutaneo nella zona delle tempie, delle guance e delle superfici laterali del collo da entrambi i lati, attraversando la maggior parte dei vasi che li riforniscono di sangue. Durante queste operazioni, il chirurgo fa affidamento su un buon afflusso di sangue alla pelle attraverso la rete sottocutanea di piccoli vasi sanguigni. Nei pazienti sani, questi vasi svolgono bene la loro funzione, nei fumatori il loro lume si restringe notevolmente, il che impoverisce gravemente l’afflusso di sangue ai lembi e porta a disturbi trofici nei tessuti, – ho approfondito le sottigliezze della fisiologia patologica.

– Voglio essere operato tra un mese, probabilmente, è inutile buttarlo via, — un collega aggrappato alle cannucce.

– Anche se smetti di fumare un mese prima dell’operazione, è molto meglio che continuare a fumare fino alla vittoria, – Non ho mollato le mie convinzioni.

– Ksenia Evgenievna, non riesco a smettere di fumare, questa è l’unica gioia della vita, – dopo averci pensato un po ‘, disse la donna, – ma voglio ancora stringere il viso, non riesco a guardarlo dentro lo specchio più.

– Bene, fuma, visto che niente ti piace di più, lasciami solo studiare la microcircolazione della tua pelle nelle diverse fasi di recupero e fumo, – ho contrattato.

— Mani avanti, — esclamò con gioia il mio futuro paziente.

È passato un mese. Come promesso, il collega non ha smesso di fumare. Immediatamente prima dell’operazione, ho iniziato a studiare l’afflusso di sangue alla pelle del suo viso. Abbiamo misurato prima, subito dopo aver fumato e 30 minuti dopo aver fumato.

La microcircolazione nella pelle di un fumatore è due volte peggiore di quella di un non fumatore. E questo prima di fumare. Dopo aver fumato, diminuisce altre due volte, e questo è nei tessuti sani, non esfoliati.

Il giorno successivo all’operazione, si può dire che l’afflusso di sangue nella pelle di tali pazienti sia appena caldo, cioè 10 volte inferiore al normale, e questo prima di fumare.

Dopo aver fumato una sigaretta, ho visto un isoline sul monitor, sai, come nei film, quando vogliono mostrare che un personaggio è morto, si sente uno squittio monotono e una linea continua scorre sullo schermo del cuore tenere sotto controllo. Ecco. Questa linea retta indicava che si verificava un vasospasmo della pelle in risposta all’assunzione di nicotina e il sangue smetteva semplicemente di essere erogato a determinate aree della pelle. Inoltre, dopo 30 minuti, la microcircolazione non è stata ripristinata, il che indica un persistente vasospasmo. Nessun unguento, fisioterapia e persino sanguisughe non aiutano a far fronte a questa situazione.

Di norma, dietro le orecchie o anche davanti, la pelle ha inizialmente un colore grigio terroso, che indica una mancanza di afflusso di sangue. Quindi si scurisce, trasformandosi in una crosta, sotto la quale la ferita guarisce parzialmente dai bordi, ma questo processo non è infinito e rimuoviamo la crosta. E poi il paziente cammina per una o due settimane con ferite che copriamo con varie medicazioni mediche, ma questo non lo rende molto più confortevole: le ferite sono ferite.

In tali situazioni sono necessarie medicazioni quotidiane, il processo di recupero precoce si trascina per due mesi. Inoltre, l’area di queste aree può variare da un paio di centimetri quadrati al palmo della mano. Al posto di queste necrosi si forma successivamente un’ampia cicatrice. E questa non è una mano e non è una schiena, questa è una faccia, non puoi nasconderla sotto i vestiti!

Quindi il desiderio di fumare è molto più forte della paura di avere cicatrici deturpanti sul viso? Cicatrici che svaluteranno l’effetto ringiovanente dell’operazione, che ti costringerà a cambiare pettinatura e non separarti da un tubetto di fondotinta per nasconderle agli occhi degli altri. Rispondimi, fumatori!

Certo, non rifiuto un intervento chirurgico solo perché una persona fuma, ma faccio del mio meglio per convincere il paziente a rinunciare a questa dipendenza. Molti hanno seguito il mio consiglio. Se vuoi, questo è il mio contributo al programma nazionale antifumo.


“Chirurgia plastica dall’interno verso l’esterno. Il primo romanzo-rivelazione medica”

Il romanzo-rivelazione svela molti segreti della chirurgia plastica e sfata i miti che la avvolgono. Tutti i casi descritti nel libro sono storie di pazienti reali. Insieme a loro, il lettore visiterà la sala operatoria, conoscerà le caratteristiche del periodo di riabilitazione dopo vari interventi di chirurgia plastica, smetterà di avere paura dell’anestesia e imparerà a comprendere le complessità della chirurgia plastica.

Editore: Dragonfly

 

Pazienti difficili di chirurghi plasticiultima modifica: 2024-05-01T12:18:49+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.