Chirurgia plastica senza soluzione di continuità, verità o mito

Il nostro esperto — Lyubov Nikolaevna Gauer, chirurgo plastico, Candidate of Medical Sciences, vincitore del premio Crystal Lotus 2019 nella nomination per il miglior chirurgo plastico mastopessi.

Esistono interventi di chirurgia plastica senza soluzione di continuità?

La realtà nel mondo moderno è tale che dopo ogni intervento di chirurgia plastica rimane una cicatrice sul corpo. Pertanto, la plastica senza cuciture, che non lascia tracce, è molto probabilmente solo uno stratagemma di marketing. Per comprendere meglio il processo, pensa a qualsiasi cicatrice che è stata lasciata sul tuo corpo a seguito di una ferita o di un taglio grave. Ad esempio, se sei caduto da uno scooter da bambino, la cicatrice rimasta sul ginocchio o sul dito non è evaporata da nessuna parte. Indubbiamente, è diventato meno evidente, ma la cicatrice non è completamente scomparsa. Quasi la stessa cosa accade durante qualsiasi intervento di chirurgia plastica: il chirurgo pratica un’incisione nella pelle, a seguito della quale rimane una piccola cicatrice o cicatrice dopo l’operazione. È vero, non c’è bisogno di preoccuparsi troppo: con attrezzature moderne, uno specialista qualificato può rendere la cicatrice invisibile a occhi indiscreti.

Tipi di cuciture

Se parliamo di cicatrici sul petto dopo la mammoplastica, allora bisogna ricordare che anche le suture sono diverse a seconda dell’operazione. Quando si riduce il seno, vengono utilizzate alcune suture e, quando viene ingrandito, ne vengono utilizzate altre: periareolare, sottomammaria.

La sutura periareolare viene eseguita lungo l’areola, quindi risulta esteticamente più gradevole rispetto ad altri tipi. Il chirurgo applica la sutura sottomammaria chiaramente sul solco sottomammario: tale accesso offre sufficiente libertà per il posizionamento dell’impianto. In alcuni casi, l’aumento del seno passa attraverso l’ascella. Nonostante la tecnica scelta, nessuno ti promette la guarigione istantanea delle cicatrici.

Tuttavia, nel mondo moderno, i chirurghi hanno imparato a nascondere abilmente quasi tutte le cuciture. Dipende dallo specialista se la cicatrice sarà sottile e quasi invisibile o, al contrario, diventerà visibile agli altri. Con la corretta giunzione delle cuciture e senza eccessiva tensione, la cicatrice realizzata nel corretto strato di pelle risulterà invisibile.

Tuttavia, altri fattori giocano un ruolo importante qui, come la predisposizione genetica, l’immunità debole, ecc. Ad esempio, se una persona è malata, il processo di guarigione della cicatrice richiederà più tempo che in un paziente sano.

Anche se non esiste una chirurgia plastica senza soluzione di continuità, il chirurgo può eseguire incisioni in modo tale che nessuno saprà mai che hai subito un intervento di chirurgia plastica. Inoltre, gli esperti conoscono aree completamente poco appariscenti per una cucitura. Per ogni intervento di chirurgia plastica sono diversi: ad esempio, la cucitura dell’addominoplastica è facile da nascondere nella zona bikini, con la mammoplastica – lungo il bordo dell’areola e nella piega sottomammaria.

E la blefaroplastica è famosa per il fatto che la sua cucitura può essere facilmente nascosta nella sua stessa piega. La maggior parte delle incisioni che rimangono dopo la blefaroplastica sono assolutamente invisibili a occhi indiscreti, quindi è quasi impossibile indovinare se l’operazione è stata eseguita.

Cosa posso fare per far guarire le cicatrici il più velocemente possibile?

Affinché le cicatrici guariscano più velocemente, durante il periodo di riabilitazione, il paziente deve rispettare senza dubbio tutti i requisiti e le raccomandazioni di uno specialista. E se necessario, usa cerotti speciali e vari spray e il processo di guarigione sarà più veloce. Peeling chimici, creme riassorbibili e altri aiuti, ovviamente, non elimineranno completamente cicatrici e cicatrici, ma potrebbero renderle meno evidenti. Dopo la chirurgia plastica, non dovresti toccare ancora una volta le cuciture senza motivo e strofinarle. I chirurghi consigliano nelle prime settimane di rifiutarsi di visitare saune, bagni e solarium. Per le cicatrici fresche, i raggi ultravioletti, le alte temperature e l’attività fisica estenuante sono dannosi. Quindi anche la palestra dovrà essere abbandonata durante il periodo riabilitativo.

Dopo qualsiasi intervento di chirurgia plastica, c’è un certo periodo di guarigione. Durante l’anno, l’aspetto della cicatrice può cambiare costantemente, soprattutto nei primi mesi dopo l’intervento. Può arrossire, impallidire, assottigliarsi, ma dopo un anno cambia in meglio.

Vale la pena dare per scontato che le cicatrici rimangano dopo qualsiasi intervento di chirurgia plastica. Tuttavia, affinché non siano chiaramente visibili agli altri, è necessario scegliere con cura una clinica e un futuro specialista. Solo un chirurgo qualificato sarà in grado di eseguire l’operazione in modo tale che dopo di essa non rimanga praticamente “nessuna traccia”. Pertanto, prendi sul serio l’operazione imminente e non affidare la tua salute a promozioni e offerte dubbie.


Lyubov Nikolaevna Gauer — chirurgo plastico, candidato di scienze mediche

 

Chirurgia plastica senza soluzione di continuità, verità o mitoultima modifica: 2024-05-01T15:18:37+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.