Boro utero, proprietà medicinali per le donne, come prendere

L’utero montano, o ortilia unilaterale, è venduto in quasi tutte le farmacie ed è posizionato come uno strumento incredibilmente potente per la salute delle donne. Ma quali sono effettivamente le proprietà curative dell’utero di boro per le donne e, soprattutto, come assumere questo farmaco?

Cos’è un utero di maiale

L’utero montano (ortilia sbilenco, Orthília secúnda) non è altro che un fiore perenne della famiglia delle eriche. Nel nostro paese, per qualche motivo, è posizionato come un unico endemico dell’Altai, tuttavia, infatti, cresce in tutto l’emisfero settentrionale, principalmente nella zona forestale.

Le foglie e gli steli dell’utero montano vengono essiccati, bolliti e infusi. Viene venduto anche in farmacia sotto forma di estratti e compresse.

La composizione chimica dell’utero di maiale

La pianta e i suoi derivati contengono una grande quantità di bioflavonoidi e altri composti organici:

  1. idrochinone;
  2. Arbutina;
  3. Cumarine;
  4. Acido tartarico e citrico;
  5. metilarbutina;
  6. Tannini (tannini).

Presenti anche:

  1. Vitamine C, E, K;
  2. Zinco;
  3. Manganese;
  4. Cromo;
  5. Ferro;
  6. Titanio.

I benefici per la salute dell’utero della pineta sono spesso usati come emostatico durante sanguinamento, tagli e ferite. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche e antiulcera

Aiuta anche a normalizzare la pressione sanguigna e prevenire le malattie del sistema cardiovascolare.

I benefici dell’utero di maiale per le donne

Tuttavia, le principali proprietà medicinali di questa pianta sono associate alla salute riproduttiva e all’eliminazione delle malattie urogenitali infiammatorie.

Quindi, l’utero di montagna può aiutare con:

  1. Cistite, particolarmente ricorrente;
  2. uretrite;
  3. pielonefrite;
  4. Endometrite ed endocervite;
  5. mestruazioni irregolari;
  6. Erosione della cervice, ecc.

L’utero di montagna viene utilizzato anche in preparazione alla gravidanza e anche come rimedio sintomatico per la tossicosi nelle prime fasi.

Viene anche affermato il beneficio del boro utero per le donne di età superiore ai 45 anni che stanno attraversando la menopausa o la menopausa precoce. Come sai, durante questo periodo, la funzione ovarica inizia a diminuire, e con essa arriva tutta una serie di sintomi spiacevoli: sudorazione, vertigini, cambiamenti di umore, aumento di peso, ecc.

L’utero di montagna, grazie ai suoi effetti ormonali, aiuta ad attenuare queste sensazioni e ad attraversare la menopausa in modo più o meno indolore.

L’utero di montagna aiuta davvero?

Tuttavia, studi clinici sui benefici del boro utero per lì non sono donne: nei libri di riferimento internazionali sulla medicina e nelle banche dati di ricerca (Cohrane, RXlist, Pubmed) non siamo riusciti a trovare lavori su questo argomento

In altre parole, i benefici dell’utero di montagna per la salute delle donne non sono stati dimostrati. Si sostiene che la pianta contenga i cosiddetti fitoestrogeni, che aiutano a regolare i livelli ormonali. Ma in realtà non ce ne sono così tanti nell’ortilia unilaterale. Probabilmente, l’utero di montagna non funziona affatto, o ha un debole effetto simile agli estrogeni, che non è sufficiente per avere un effetto terapeutico efficace.

In realtà, quindi, tutte le preparazioni con un utero di boro rientrano la categoria additivi biologicamente attivi. Bene, ginecologi, se prescrivono qualcosa del genere, allora solo INSIEME alla medicina principale, e non AL POSTO DI essa

L’utero di montagna aiuta a rimanere incinta?

Ancora una volta, non ci sono solide prove cliniche che questa erba migliori la fertilità. In teoria, le sostanze nella sua composizione aiutano a normalizzare lo spessore dell’endometrio uterino e quindi ad aumentare le possibilità di concepimento riuscito.

Tuttavia, ancora una volta, questa ipotesi deve essere ritestata. E ciò che è assolutamente certo: nessun farmaco curativo ti aiuterà se non metti in ordine il tuo stile di vita:

  1. Una dieta sana completa;
  2. Regolari passeggiate all’aperto ed esercizio fisico;
  3. Rifiuto delle cattive abitudini;
  4. quantità sufficiente di sonno;
  5. Gestione dello stress;
  6. Rifiuto di rapporti sessuali occasionali;
  7. Esami preventivi regolari da parte di un medico e trattamento tempestivo delle malattie delle donne.

Controindicazioni per l’utero montano

Come ogni integratore alimentare, le tisane o altri preparati a base di utero di boro hanno una serie di controindicazioni abbastanza standard. Tra questi ci sono l’intolleranza individuale ai componenti (leggere, allergie), la gravidanza e l’allattamento.

Abbiamo accennato sopra che i decotti della pineta si bevono per ridurre la gravità della tossicosi nei primi mesi di gravidanza. Tuttavia, stabilisci una regola: non assumere arbitrariamente alcun farmaco, compresi gli integratori alimentari, senza l’approvazione di un ginecologo. Per prima cosa, consultalo e chiedigli attentamente tutti gli effetti collaterali e i possibili danni

Qual è il modo migliore per prendere il boro utero

Se parliamo di compresse, osserviamo le istruzioni sulla confezione: 1-2 compresse al giorno prima dei pasti.

Soluzione alcolica (0,5%): 1 cucchiaio (15 ml) 2 volte al giorno durante i pasti, è meglio aggiungere al tè.

Tisana o raccolta con un utero di boro (si consiglia di acquistare sotto forma di sacchetti filtro). Preparato come un normale tè 200 ml. acqua bollente, ma poi ha bisogno di lasciarla fermentare per 10-15 minuti. È meglio spremere la borsa in una tazza.

Per quanto tempo bere boro utero?

Infatti i corsi di farmaci – siano essi preparati erboristici o compresse – vengono prescritti dal medico curante. Ma molto spesso, l’utero montano viene bevuto in cicli di 4 settimane con pause di 2-3 mesi.

Conclusioni

L’utero montano probabilmente non ha proprietà medicinali significative per una donna. Sì, ha effetti antinfiammatori, antisettici e diuretici, ma questo non è sufficiente per trattare gravi problemi ginecologici, che si tratti di erosione cervicale, ostruzione ovarica o cistite avanzata.

I benefici dell’ortilia sono molto probabilmente dovuti alla combinazione con altre erbe che hanno un effetto adattogeno: vitex sacro, pennello rosso, eleuterococco, ginseng, ecc. Tuttavia, anche le proprietà medicinali di queste erbe sono state dimostrate in modo incompleto.

Pertanto, se il medico prescrive tisane o compresse e un utero di boro come parte di una terapia complessa, in nessun caso sostituire i farmaci principali con essi.

Boro utero, proprietà medicinali per le donne, come prendereultima modifica: 2024-05-01T09:18:35+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.