Sfatare i miti dei famosi libri sulla salute

Cosa dovrebbe essere eliminato dalla dieta per essere in salute? Tutto! Secondo i bestseller dietetici. È vero? Facciamo appello alla scienza e sfatiamo alcuni miti dei famosi libri sulla nutrizione.

Non mangiare grano, perderai peso

Libri: La dieta del grasso della pancia del grano e La pancia del grano di William Davis.

Tesi
Secondo il cardiologo americano, il dottor William Davis, la causa principale dell’eccesso di peso è il grano.

Le persone mangiano grano da circa 10.000 anni. Tuttavia, le varietà coltivate oggi sono molto diverse dal grano di un tempo. Contengono glutine, che a sua volta stimola l’appetito.

Il grano moderno contiene anche amilopectina. Questo carboidrato viene rapidamente assorbito, provocando un salto di zucchero nel sangue. Dal pancreas viene rilasciata molta insulina, che porta all’accumulo di grasso interno. Di conseguenza, lo stomaco, l’eccesso di peso e un “bouquet” di malattie concomitanti.

Antitesi
I libri della serie Wheat Belly sono molto polemici, quindi convincenti. Il dottor Davis è coerente sul motivo per cui il grano moderno è un problema di salute. In particolare, collega la divulgazione delle varietà di grano ibride con l’aumento del numero di persone obese. Ma correlazione ≠ causalità.

Uno dei motivi dell’aumento del numero di persone obese è l’invecchiamento della generazione del baby boom. Che tu mangi grano o meno, con l’età, il grasso si deposita sullo stomaco e sui fianchi.

Sì, il grasso addominale (noto anche come grasso addominale o viscerale) è piuttosto insidioso: provoca la sintesi del cortisolo, l’ormone dello stress. E se segui questa logica, allora ci sono grassi “buoni” e “cattivi”. Ma, secondo recenti studi, depositi nel tessuto adiposo gluteo considerati innocui portano allo sviluppo della sindrome metabolica (condizione pre-diabetica). Pertanto, il grasso gluteo (quello sul sedere) è pericoloso quanto il grasso addominale.

Ma anche supponendo che il grasso della pancia sia il più dannoso, è colpa del grano per la sua formazione? Grande domanda…

Se vuoi davvero sbarazzarti della pancia, studia gli acidi grassi saturi e insaturi e osserva l’assunzione di carboidrati. Esistono studi che dimostrano che le persone la cui dieta contiene grassi insaturi e fibre digeribili (avena, fagioli, orzo) si liberano gradualmente del grasso viscerale.

Riduci il tuo pH se vuoi essere magro

Libri: La cura alcalina di Stéphane Domenig, Il mangiare in modo alcalino di Natasha Corrett, Il fantastico libro di cucina acido-alcalino di Bonnie Ross.

Tesi
Ci sono molte varietà di diete alcaline. La loro essenza è raggiungere l’equilibrio acido-base ottimale dei nutrienti nel corpo. Si ritiene che a causa di ciò, il metabolismo sia normalizzato e l’eccesso di peso andrà via. L’aumento dell’acidità riduce l’attività, distrugge le ossa e provoca malattie. Un ambiente alcalino, al contrario, è considerato benefico.

Ogni prodotto è acido o alcalino. Allo stesso tempo, hanno un effetto diametralmente opposto sul corpo. Quelli acidi alcalinizzano, mentre quelli neutri ossidano. Il rapporto tra il 70% di alimenti alcalinizzanti (verdure, verdure, frutta, bacche) e il 30% di alimenti acidificanti (caffè naturale, proteine, fiocchi di latte, fagioli, pasta, ecc.) è considerato ottimale.

Antitesi
Il mantenimento di un normale pH del sangue dipende, tra le altre cose, dal funzionamento dei reni. L’equilibrio acido-base nel sangue umano è uno dei parametri più stabili. La dieta in quanto tale non può romperla.

Una revisione della ricerca scientifica sui benefici dell’alimentazione alcalina ha rilevato che non ci sono prove conclusive che gli alimenti alcalinizzanti rafforzino le ossa e proteggano dall’osteoporosi. Non c’è niente di sbagliato nel mangiare più frutta e verdura (dopotutto sono solo meno caloriche), ma le diete alcaline non dovrebbero essere considerate una panacea per l’eccesso di peso e la cancerogenesi.

I probiotici sono alla base dell'”equilibrio ecologico” del corpo

Libri: Il salvataggio dei probiotici di Allison Tannis, La rivoluzione dei probiotici di Gary Hufnagle, I cibi fermentati per la salute di Daidre Rawlings.

Tesi
I latticini sono di moda oggi. Perché bere latte se c’è il kefir? Dopotutto, i cibi fermentati contengono bifidi e lattobacilli meravigliosi e incredibilmente utili. Questi sono i batteri “buoni”. Vivono nel nostro intestino e aiutano la nostra digestione. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario.

Antitesi
Gli alimenti devono essere fermentati per essere considerati sani? Secondo l’American Gastroenterological Association (AGA), i probiotici sono attivamente utilizzati per trattare la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Ma in pratica, i pazienti provano sollievo non solo quando bevono yogurt fermentato, ma anche quando consumano latte normale.

Diciamo che i probiotici sono davvero tanto utili quanto se ne parla. Ma questo non significa che acquistando yogurt, kefir o latte cotto fermentato contrassegnato come “probiotico”, arricchiremo il corpo di microrganismi curativi. Quando i batteri vengono coltivati in laboratorio e testati sugli esseri umani, si assicurano che ogni soggetto del test riceva una certa dose. La maggior parte dei produttori non misura quanti batteri buoni ci sono in ogni confezione di un prodotto. Inoltre, non fanno alcuno sforzo per mantenere i batteri “vivi” come pubblicizzato. Pertanto, molto spesso mangiamo e beviamo placebo probiotici, prodotti con una certa quantità di batteri utili, ma purtroppo morti.

Il cibo crudo purifica

Libri: The raw food detox diet Natalie Rose, The raw cure di Jesse J. Jacobi, The raw food cleanse Penny Shelton.

 

Tesi
Il cibo cotto accumula tossine nel corpo. E le tossine sono una fonte di eccesso di peso, oltre che un ispiratore del cancro. Mentre i cibi crudi naturali, al contrario, purificano il corpo. Il corpo riconosce e assorbe facilmente tali alimenti.

Inoltre, la cottura distrugge i nutrienti e denatura gli enzimi importanti per una vita sana. Infine, alcuni prodotti semplicemente non si incastrano. Pertanto, non dovresti mangiare frutta e verdura contemporaneamente, altrimenti non otterrai alcun beneficio né dalla prima né dalla seconda.

Antitesi
I programmi di disintossicazione comportano la pulizia delle tossine e delle tossine attraverso la dieta. Ma anche senza di esso, abbiamo organi di disintossicazione progettati per liberare il corpo da tutto ciò che è alieno e dannoso: questi sono fegato e reni. Se non funzionano, le carote non aiutano.

La ricerca sulle proprietà anticancerogene del cibo crudo è controversa. Alcuni sostengono che una dieta a base di cibi crudi riduca il rischio di cancro; altri dicono che, al contrario, le verdure cotte sono più sicure.

Il riscaldamento uccide davvero i nutrienti. Allo stesso tempo, l’utile licopene contenuto nei pomodori viene assorbito meglio se i pomodori vengono cotti, inoltre, con qualche tipo di grasso. La “prestazione” degli enzimi dipende da molti fattori: temperatura, pH e altri. Ed è impossibile determinare cosa abbia privato gli enzimi delle loro proprietà naturali: l’ambiente acido dello stomaco o la cottura.

E l’ultimo. Non ci sono argomenti convincenti nella scienza perché sia impossibile combinare frutta e verdura, così come qualsiasi altro prodotto.

È ora di togliersi l’ago di zucchero

Libri: Il suicidio di Sugar Nancy Appleton, The Sugar Blues di William Dufty, The Sugar Nation di Jeff O’Connell, Il superamento della dipendenza da zucchero Carly Randolph Pitman .

Tesi
Oggi lo zucchero non viene sgridato solo dai pigri. Secondo l’endocrinologo, MD, autore di numerosi libri sul problema dell’obesità e conferenze popolari (“Zucchero: l’amara verità”, “Fat chance: fructose 2.0”) Robert Lustig, lo zucchero porta all’obesità, catalizza la vecchiaia, “cucciolate ” il fegato e ha un sacco di altre proprietà dannose.

PERCHÉ DOVREBBE PIACERE LO ZUCCHERO NELLA TUA DIETA

Ma la cosa più importante è che la reazione del cervello allo zucchero è più o meno la stessa della cocaina e dell’eroina. Nancy Appleton, Ph.D. in Psicologia, cita il problema chiave è che sebbene la nostra mente dica “Non lo voglio”, il nostro corpo dice “Ne ho bisogno”. E i produttori, a loro volta, non hanno fretta di avvertire quanto sia ampia la gamma di prodotti contenenti zucchero.

L’amara verità sullo zucchero

Antitesi
Nessuno dice che un pezzo di biscotto imbevuto di sciroppo e ricoperto di cioccolato sia salutare. Ma non è cocaina.

La maggior parte delle ricerche e dei test scientifici viene effettuata sui ratti. È importante che il corpo dei roditori e il corpo umano reagiscano allo stesso modo a uno stimolo particolare. I topi da laboratorio adorano lo zucchero. Il suo consumo crea dipendenza in loro, poiché stimola l’area del cervello responsabile del piacere. Nel corso degli esperimenti, lo zucchero ha colpito questi centri più della cocaina.

Ma gli studi sull’uomo dipingono un quadro completamente diverso. Se lo zucchero causasse davvero una dipendenza come una droga, sarebbe logico supporre che la sensazione di fame fosse equiparata al desiderio di mangiare qualcosa di dolce e che le persone in sovrappeso mangerebbero solo torte e dolci. Ma nessuno di questi scenari è tipico. Inoltre, gli studi dimostrano che lo zucchero blocca i recettori che provocano un’ondata di “droghe” nel cervello (oppioidi, endorfine). Ci sono molti golosi nel mondo. C’è chi abusa dello zucchero e non può farne a meno. Ma questi sono problemi piuttosto personali: a livello fisiologico, lo zucchero non crea dipendenza.

I supercibi curano tutte le malattie

Libri: The SuperFoods Rx di Stephen Pratt e Cathy Matthews, I super cibi immunitari di Frances Sheridan Goulart.

Tesi
I superfood (SuperFood, “superfood”) hanno delle super proprietà, sono consigliati dalle superstar nelle loro super diete. Se crei una dieta a base di supercibi, puoi sbarazzarti di quasi tutte le malattie. Dopotutto, i supercibi contengono antiossidanti che prevengono il cancro, rafforzano il sistema immunitario, aumentano il metabolismo e, naturalmente, promuovono la perdita di peso.

Così, il chirurgo californiano Stephen Pratt ha sviluppato un sistema nutrizionale basato su 14 supercibi (fagioli, mirtilli, cavoli, arance e così via). Se li mangi costantemente, perderai peso, la pelle sarà bella e il processo di invecchiamento rallenterà.

Antitesi
Secondo alcuni studi, gli antiossidanti proteggono le cellule dal cancro in laboratorio. Neutralizzano i radicali liberi che causano processi nel corpo simili alla ruggine e al decadimento. È noto che i radicali liberi distruggono tutto, compresi i microrganismi. Cosa c’è di sbagliato nell’uccidere virus e batteri? Il fatto che fanno parte del sistema immunitario e il corpo deve combatterli.

Non esiste una risposta chiara sul fatto che gli antiossidanti prevengano il cancro. Alcuni studi dimostrano che è così; altri – che gli antiossidanti non uccidono le cellule tumorali e riducono persino l’efficacia della chemioterapia. Ovviamente, gli esperimenti di laboratorio sono una cosa e il corpo umano è un’altra. Una cellula in una capsula di Petri può reagire in un modo, ma all’interno di un complesso “ecosistema” di organi – in un modo diverso.

È ancora più difficile con i dosaggi. In laboratorio, gli scienziati usano estratti (cioè estratti concentrati di materie prime) di supercibi in determinati dosaggi. La raccomandazione “mangia mirtilli” non spiega quanto devi mangiare per ricaricare i tuoi antiossidanti. Quindi, per sentire l’effetto antiossidante del tè verde, devi berne diverse tazze al giorno (tre o più). E questa non è la migliore idea, dato che i tannini contenuti nel tè interferiscono con l’assorbimento della vitamina B9.

I superfood sono salutari. Ma non sono una panacea per tutte le malattie. Non puoi fare affidamento su di loro nella questione della prevenzione del cancro. Dopotutto, il superfood è principalmente cibo, contiene molti componenti che influenzano il corpo in modi diversi. È più efficace utilizzare i singoli componenti derivati da un particolare prodotto in dosaggi verificati da specialisti.

Bevi succo: sarai magro

Libri: I succhi magri di Daniel Omar, I grassi, i malati e i quasi morti: come frutta e verdura mi hanno cambiato la vita) di Joe Cross.

Tesi
Molti hanno sentito la storia dell’uomo d’affari australiano Joe Cross. Il giovane pesava 150 kg, era malato e si sentiva disgustoso. Finché un bel momento si è rivolto a uno specialista in nutrizione sana, il dottor Joel Furman. Raccomandava il digiuno con succhi di verdura, frutta ed erbe. Joe ha mangiato succhi per due mesi e ha perso 30 kg.

La dieta dei succhi freschi è popolare perché si ritiene che aiuti a disintossicare il corpo. I succhi sono pura salute. Hanno più nutrienti dei frutti interi e nessuna fibra indigeribile.

Antitesi
Il fegato e i reni purificano il corpo dalle tossine. Niente sostituirà questi organi. Inoltre, non ci sono prove che il succo sia una preziosa fonte di nutrienti. Ma ci sono problemi reali che possono essere accumulati se mangi solo succo. I batteri si depositano rapidamente nel succo appena spremuto. Se lo bevi, subito.

C’è molto zucchero “invisibile” nella frutta, cioè, puramente psicologicamente, non ci accorgiamo che stiamo consumando qualcosa di dolce, e quindi violiamo facilmente il dosaggio.

Inoltre, il fruttosio e gli acidi contenuti nella frutta influiscono negativamente sullo smalto dei denti.

I succhi di per sé non fanno paura. La domanda è nell’approccio al loro consumo. L’estrema passione per i succhi può essere dannosa per la salute.

Mangia come un uomo delle caverne e sii sano

Libri: La risposta paleo di Lauren Cordain, La soluzione paleo di Robb Wolf, Il corpo primordiale, la mente primordiale” (Il corpo primordiale. La mente primordiale) Nora Gedgaudas.

Tesi
Al centro della dieta Paleo c’è l’idea che dovremmo mangiare come facevano le persone nell’età della pietra, cioè eliminare cereali, latticini e legumi, zucchero, oli trasformati e mangiare cibo che era a disposizione dei nostri antenati, cacciatori e raccoglitori (pesce, carne, bacche, noci, radici). Dopotutto, 10 mila anni fa, le persone non sapevano dell’obesità. Pertanto, per essere magri e sani, dobbiamo mangiare cibi naturali.

Antitesi
Ci evolviamo e ogni poche migliaia di anni possiamo affermare evidenti cambiamenti. Così gli esseri umani hanno sviluppato una tolleranza per il lattosio, che a sua volta ci ha permesso di ottenere il calcio dal latte. Inoltre, il nostro apparato digerente si è adattato ai legumi, ricchi di proteine e poveri di grassi. E la dieta paleo vieta sia i latticini che i fagioli. Ma identità storica e corretta alimentazione non sono la stessa cosa.

Inoltre, non siamo gli unici a evolversi. Anche se diventi un contadino e mangi carne e verdure coltivate nel tuo cortile, non puoi ancora identificarti con gli antichi. Anche gli animali e le piante sono cambiati. Il mais, ad esempio, una volta era una pianta infestante e ora è un alimento salutare.

Inoltre, immaginiamo un cacciatore paleolitico come un tipo forte e magro. Ma non lo è. Gli scavi archeologici dimostrano che allora le persone avevano anche problemi di salute, comprese le malattie arteriose.

Il vegetarianismo è la via per l’ultra magrezza

Libri: Le forchette sui coltelli di Gene Stone e Caldwell Esselstyn, The China study di Colin Campbell.

Tesi
Basato sulle opere di scienziati americani, medici praticanti (Caldwell Esselstyn, Colin Campbell e altri), è stato girato il film Forks Invece of Knives. È diventato un bestseller mondiale. Dice che le proteine e i grassi di origine animale provocano una serie di gravi malattie (diabete, malattie cardiovascolari, ecc.). Mentre il passaggio a una dieta completamente vegetale, al contrario, guarisce il corpo.

Il legame tra abitudini alimentari e malattie croniche è citato anche nel famoso libro del biochimico Colin Campbell. Ha studiato le statistiche sulla mortalità in 65 contee della Cina. Si è scoperto che quando il Celeste Impero era dominato dai residenti rurali e la base della loro dieta erano i cibi vegetali, il cancro e le malattie cardiovascolari erano meno comuni. Tutto è stato rovinato dalla globalizzazione, che ha portato cibi animali più grassi.

Antitesi
Il film non afferma direttamente che una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi (compresi i vegetali) blocca i processi cancerogeni. Perché è una bugia. Gli studi dimostrano che i vegani possono prolungare la vita quando una persona ha già il cancro al colon. Ma altri studi dimostrano che i vegetariani sono semplicemente più attenti alla salute rispetto al resto della popolazione mondiale.

Per quanto riguarda la predisposizione dei vegetariani e dei carnivori alle malattie cardiache, i primi ne sono infatti meno suscettibili. Ma, di norma, hanno tassi di mortalità più elevati per altre malattie.

Mentre gli esperti riconoscono che esiste una forte correlazione tra la quantità di grassi e proteine nella dieta e l’incidenza del cancro e delle malattie cardiache nel China Study, la teoria di Campbell presenta una serie di inconvenienti. Quindi, i critici notano che lo scienziato pone troppa enfasi sui pericoli delle proteine animali e utilizza le statistiche come sfondo per la sua ipotesi. Anche lo stesso Dr. Campbell ammette che una dieta a base vegetale al 100% non è necessariamente migliore di una dieta vegetariana al 95%. Inoltre, ci sono studi contrastanti. Ad esempio, i francesi mangiano molti cibi animali, compresi quelli con grassi saturi, ma hanno un basso tasso di malattie cardiovascolari.

I carboidrati sono un killer per il cervello

Libro:The grain brain di David Perlmutter.

Tesi
I carboidrati, più specificamente i cereali, distruggono il nostro cervello. Così dice il neurologo, nutrizionista David Perlmutter. Riguarda il glutine, che si trova nel grano, nella segale, nell’orzo e nei prodotti che ne derivano. Il glutine provoca problemi di memoria, insonnia e crea dipendenza. Ma il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività possono essere evitati. Se rinunci ai cereali e arricchisci la tua dieta con cibi più grassi.

Antitesi
In primo luogo, questa idea è contraria al sistema di nutrizione delle piante. Il sito web di Forks & Knives ha una pagina separata con una serie di link che smentiscono le teorie di Perlmutter e Davis (sul grano e sul grasso addominale).

In secondo luogo, gli argomenti a favore di una dieta a basso contenuto di carboidrati non sono convincenti. Sebbene ci siano studi che consentono un legame tra obesità e malattia di Alzheimer. Ma non dimostrano che l’obesità sia la causa di questa malattia. I critici sono convinti che non vi sia alcuna connessione tra glutine e deterioramento cognitivo. Inoltre, il libro presenta come fatto provato uno studio preliminare che ha esaminato la connessione tra la malattia di Herter e il glutine.

Tuttavia, la bellezza del lavoro di Perlmutter è che ha mostrato quanti panini mangiamo. I cereali sono spesso la base della nostra dieta. Riducendoli e privilegiando le verdure, possiamo rendere la nostra dieta più sana.

Riepilogo

Come puoi vedere, molte delle teorie presentate nei libri popolari sull’alimentazione sana sono instabili e contraddittorie. Ciò non significa che non funzionino (per persone specifiche in un determinato periodo della vita). Inoltre, tutti gli autori hanno ragione almeno sul fatto che per passare a una dieta sana, devi rivedere radicalmente la tua dieta e studiare il tuo corpo, e non solo mangiare un’insalata di verdure un paio di volte a settimana.

Ma non esiste una dieta miracolosa al mondo che bruci i grassi, curi le malattie e faccia tornare indietro nel tempo. Così come non esistono prodotti assolutamente dannosi e assolutamente utili. Così come non c’era e non ci sarà un “periodo d’oro” in cui tutti mangiassero bene e fossero sani. Le persone in ogni momento faranno domande: cosa mangiare per perdere peso e cibo per la vita o vita per il cibo?

Pertanto, non credere ai titoli rumorosi sulle copertine. Monitora la ricerca scientifica e prova a controllare qualsiasi tesi con un’antitesi.

(tramite lifehacker.com)

Sfatare i miti dei famosi libri sulla saluteultima modifica: 2024-05-13T12:19:35+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.