Perché il riso bianco è dannoso, proprietà del riso bianco, benefici e danni.

Pilaf, risotto, paella, involtini – ci sono molti piatti a base di riso. Tuttavia, sempre più spesso, gli esperti consigliano di includere nella dieta non il riso sbucciato, ma il riso integrale. La nutrizionista Lyudmila Mykityuk ha indicato i motivi per cui il riso bianco può essere pericoloso per la salute.

Qual è la differenza tra riso bianco e riso integrale

Il riso si distingue solitamente per lunghezza del chicco, metodo di lavorazione e varietà . Non c’è da meravigliarsi di essere confusi. Alcuni credono erroneamente che il riso integrale e bianco, insieme al rosso e al nero, siano varietà separate. Infatti la differenza tra bianco e marrone sta solo nel metodo di lavorazione. Riso bianco – lucidato, sbucciato. Marrone, noto anche come marrone – non lucidato, conserva parte del guscio del grano. C’è anche riso “integrale”, shala – non sbucciato. Basmati, arborio, riso Krasnodar e altre tipologie sono varietà di riso bianco, che possono essere presentate anche in forma “integrale”. Puoi leggere di più sui tipi di riso in questo articolo.

Il riso integrale è più salutare perché le sostanze necessarie all’organismo sono contenute nel guscio del chicco. Allo stesso tempo, la cottura richiede più tempo e richiede una certa abilità culinaria. Inoltre, il riso integrale ha un sapore diverso, quindi non è così facile cucinare con esso piatti tradizionali come pilaf e paella.

Perché dovresti ridurre il riso bianco

I nostri antenati pensavano più alla nutrizione e al gusto dei piatti che a ne beneficiano. Pertanto, il riso bianco viene utilizzato molto più spesso nelle cucine dei popoli del mondo. Inoltre, molti piatti a base di riso includono una grande quantità di carne grassa. E il grasso crea un carico aggiuntivo sul fegato e sul pancreas. Ma anche senza additivi, il riso bianco non è l’alimento più salutare perché:

Alto indice glicemico

Ciò significa che dopo aver mangiato riso, i livelli di glucosio nel sangue aumentano in modo significativo. Questa proprietà è associata ad un alto contenuto di amido. L’alto indice glicemico rende il riso bianco uno stop food per le persone con diabete e persone a dieta.

Ricco di calorie

Il riso non è un alimento calorico vuoto perché è nutriente e soddisfacente. Inoltre, il riso viene spesso consumato insieme ad altri alimenti ipercalorici: zucchero, panna, burro o grasso di agnello. Pertanto, non dovresti cucinare con riso bianco tutti i giorni.

Contiene poche sostanze utili

Il riso è spesso alla base di diete di vario grado di severità. Va tenuto presente che il riso raffinato senza altri prodotti non sarà utile, in quanto contiene poche fibre e altri elementi necessari per il corpo.

Va inoltre ricordato che il consumo frequente di riso può portare a stitichezza.

Per consigliato riso bianco

Per le persone che hanno disturbi gastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile, bianco il riso è più adatto del marrone. Anche perché ha un effetto “rafforzante”.

Per chi non soffre di diabete e obesità, riso bianco non è controindicato. Ma si consiglia di mangiarlo con le verdure per sopperire alla mancanza di fibre vegetali, oltre che con i frutti di mare. Si consiglia di ridurre i piatti di riso grassi nella dieta.

Perché il riso bianco è dannoso, proprietà del riso bianco, benefici e danni.ultima modifica: 2024-05-12T21:19:35+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.