ED IO SPERAI .

Ed io sperai .
Fu fatale il misericordioso addio
non ebbi diniego …
ebbi la strana sensazione dell’essere tradito .
Passarono giorni , mesi anni
passava in me il tempo dell’amore ,
l’infelice lacrima si tinse di veleno ;
lasciavo un mondo che mai era stato suo .
Ed io sperai che quel tempo fosse mio …
tra i saggi mi trovai a scrivere poesia
a immaginarmi re per un solo giorno ;
a dipingere foglie sul sagrato d’un altare  .
Deludente fu la sorte la mia evasa prospettiva
non ebbi riscontro vero …
si persero nel fango le finte congetture .
Fosti un’arma a doppio taglio donna !
La domanda vinse la vittoria ,
divenisti proposta d’occasione ;
in te nulla più era come prima .
Ed  io sperai che tu tornassi ad essere farfalla !
Fiore di campo del trepido respiro …
sperai di punire l’anima mia ;
di averti ancora negli occhi miei .
Ora tace in me il silenzio !
Tace l’aspro morso …
la cruda sferza m’ha reso forte ;
l’insaziabile desiderio in un altro cuore spera  .
Giovanni Maffeo Poetanarratore.