IL TRAVAGLIO PERPETUO .

Il travaglio perpetuo.tim
Fu già nel grembo materno
che gridai forte il canto mio ,
cercai i miei ripari in versi di poesia ;
fermai il destino narrando la parola .
E’ un travaglio perpetuo questa vita
e scrissi di te ,di terre e mari
di un Dio che vive tra di noi ;
di spazi vuoti da riempire
e malinconie che solo tu potrai perire.
Toccai con mano la realtà del fato !
Il confine vivente di un mondo stellare ,
vissi lo spirito e fui combattivo;
fu l’arma migliore per chi ha una mente pura .
Fu nell’età dell’oro che assaporai la carne nuda!
Toccai il sangue del proibito
e con mano il fiore del peccato ,
di una femmina ne fui innamorato;
si rese sterile all’evidenza d’un concreto.
Toccai il suo cuore amaro …
le sue labbra erano appese a un filo,
espiavo così i suoi silenziosi odori ;
rendeva povero l’evento che accadeva.
Più volte gli alati scempi mi misero alla prova ,
più volte rincorsi la brezza del brivido gelo:
mi tenevi appeso tra l’allegoria e il profano;
sulle membra,  la fredda delusione.
Oggi vedo cadere su volti la cera del pianto !
Un travaglio perpetuo che mai avrà fine:
il dolce peccato che si nega  all’innocenza ,
dalle violenze erotiche , il sudario asciugo.
Giovanni Maffeo Poetanarratore .

GLI ANGELI BUONI .

Gli Angeli  buoni .
E’ grottesca la tragedia della vita
nello sfacelo del mondo si va a casare ,
s’incarna nell’anima innocente
nell’impossibile rimedio  mi da salvezza .
Tu angelo buono , mi salvi dalle rovine
figlio mio ,fratello della pace ,
l’ora mia hai voluto
nell’attimo irrequieto mi hai dato luce
mi hai dato un bacio di sfuggita .
Mi hai ridato la terra sotto i piedi
l’attimo pietoso dell’indifferenza evasa ,
la vita preziosa che nello spazio tempo
inghiotte singhiozzi e lacrime ,
snuda la soave dolcezza ch’è s’era chiusa .
Sei sceso sul bianco manto a portarmi rose
a stendermi ancora su i campi elisi
a rendere vive le mie mani
per congiungerle e pregare .
Sei leggenda ,sei figlio del cielo
è grande il tuo cuore ,largo il tuo alveare …
in qualunque luogo  inghiotti polvere di neve
vigili le mie stagioni tra le fiamme e il paradiso.
Giovanni Maffeo Poetanarratore .sognare-linferno

IL VUOTO DELL’ANIMA .

UoT7ayX

Il vuoto dell’anima.

L’umana magia in me vive
dal sangue della mia amata sorge,
la malinconica , chimera infrango ;
è l’ultimo desiderio che io afferro.
Ferroso mi adagio nei miei desideri e dolore creo ,
in un’anima viva non si dà mai pace ,
resta smarrita nel vuoto , sola ,abbandonata ;
combattuta ,nel laconico pensiero pulsa .
Ed è il primo istinto che si fa avanti
con tenacia la corteccia scorza ,
si resta legati per quel fiore creduto rosa ,
io sprovveduto, son digiuno d’ogni cosa ;
faccio il papavero rosso in mezzo al grano .
Il vuoto dell’anima ,è il mio , il tuo ,
il vostro risoluto !
Prigioniero di terra ,di fogliame e gemme al vento ;
dilapidatore di coscienza
profetizzo l’arroganza altrui .
E sanguina quest’anima mia ,non si da pace!
Si è infatuata della lussuriosa rosa,
s’adagia sulla caprigna dea ;
leggiadra ai soli raggi puri .
Io che credo ancora alle favole !
Alla mela di Eva e il pomo di Adamo …
a cappuccetto rosso e il cattivo lupo ,
a Biancaneve e il bacio del suo principino .
Fui geloso si, nei trascorsi tempi :
mischiavo l’onore con l’amore ,non vedevo …
davo di me , il genuino dono ;
quel sangue rosso che s’infiora tra vene .
La mia anima trova ora luce
e nel mio corpo vuole ritornare a vivere,
ad accendere ancora trepidazioni ;
a scegliere chi ha un cuore per amare .

Giovanni Maffeo Poetanarratore.

SE MI VUOI SOGNARE .

Abita in cielo il mio sospiro
tra lusinghe di sole e gocce di sale
di lacrime e graffia la luna innamorata ,
che nella notte degli amori strega il mio inno.
Tu il culmine ,il mio vacillo
sei il rosso lampo …
esorti la voce dei muti , le mie strofe
canti lode nel coro delle stelle .
Se mi vuoi sognare liberati dal tuo male !
Seguimi ,ascoltami e taci ,leggi le mie strofe ,
il vivente filo che in te ci lega
nel tumulto dei mimi sangue arrossa .
Se mi vuoi sognare devi vivermi !
Conquistare ,la tragedia dei primi fiori
la luce silenziosa che mai osa …
si musica tra le nuvole e il mondo ruota .
E’ essenza senza esternazione, ne vena
cospargi la devozione dei risentimenti ,
e nel mio  sguardo scopri l’agonia
il bene ch’è t’ho voluto il sogno mio mi ripaghi.
Giovanni Maffeo Poetanarratore .romantik-khas-love-rp-4

NON COPRIRE DI INCHIOSTRO LE TUE LACRIME .

Non  coprire d’inchiostro le tue lacrime .
Non farlo! La luce del tramonto
stasera palpita su i due amanti …
ha colori accesi e copre d’ inchiostro le tue lacrime ,
nell’altro sole s’asciugano vizze e secche ….
si insinuano ribelli nei panni smessi degli amori traditi .
Ma tu , smettila , non coprire d’inchiostro il tuo volto
in amore, in filosofia tutto si muta  si conviene …
come l’acqua scorre e va al ruscello
apri scenari e migri ragioni estreme .
Mai più’ amerò il cielo ,l’abbaglio dei cristalli …
patibolo di illuse albe ,lido solitario di tesori e lodi ,
ove un tempo s’alzò il mio sguardo e s’abbassò la luce
ove il mio capo  mai più’ si poserà’ sul tuo cuore .
Non coprire d’inchiostro le tue lacrime
apri al vento la mia voce ,
al libeccio ove ondeggiano le rose ,
s’alzano petali leggeri e da essi i sorrisi rabbiosi
i più’ reconditi sogni  dei nostri attimi felici .
Giovanni Maffeo Poetanarratore .

 

10455290_853751601359360_6806963993750888011_n

VENTO DI PASSIONE .

anche gli angeli volano .

anche gli angeli volano .

Vento di passione .

Sento il silenzio che sibila senza suoni
è la nota muta ,
e tu , la trasformi in musica
la rendi unica ,è la lirica dei tuoi sogni .
Calda è l’aria
c’è vento di passione al di la del mare …
è  forse  pazzia la mia ,
rendere reale il nostro amore .
E mi inchino al volere di un sublime
ti chiedo se tutto è vero?
L’inferno culla i miei dolori ,
nel sonno bagordo giace ;
nello stupro dei tripudi  il dolo .
La mia lacrima è al bivio!
L’anima scalmana ha le gesta dei sbadigli ,
in essi i sospiri inermi ,
i cruenti orpelli mai si rassegnano .
E tra le fanciulle di questa terra
affascini me col tuo sorriso ,
vortice vorticoso colori il bello ;
irradi le vezzose albe .
Sono io il traditore !
Quello che non sa amare
quello che piega il ferro …
l’adorabile bellezza ignora .
Tu il vento di passione
diffondi l’allegria nell’aria
da i monti scendi  a valle ,
come polline tra le stelle spandi effluivi .
Sei  tu l’argilla e brilli !
Il sole ch‘è non ti oscura mai …
Giovanni Maffeo Poetanarratore .

NON GETTARE VIA QUESTO AMORE .

drappo-rosso-02-850x419

Non gettare via questo amore.
Fragori plaudono i giorni
dal mio pensiero
che col labbro tuo chiami,
di te amore odo .
Non gettare via l’anima mia !
La rosa rossa ,che resiste all’intemperie ,
è come uccidersi dentro …
è una lenta agonia che non dà respiro.
Non farlo!
Resta confusa nell’abbaglio ,
ti farò da guida e troveremo la nostra strada ;
nello strillo delle cicale
ovunque alba , l’azzurro del tremulo cielo.
No , non gettare via questo amore !
Lascia limpida l’acqua dei tuoi pensieri ,
risorgi viva; semina con me un fiore,
tu che mi lasci nelle pensose attese
disperato fuggo ,nella più tetra ombra .
E se col pianto di stelle ti vai a coricare
dalle tue labbra rosse esce la malinconia ,
metti tra le tue braccia la mia anima al sicuro
è ascolta  aria di neve
Tu , la  Mia , amata e musa .
Non gettare via questo amore !
Giovanni Maffeo Poetanarratore.

TRA FANTASIA E REALTA’

neraka-900x400

 

E verranno i miei giorni
e sul fuoco cadrà la neve ,
soffocherà l’inverno mio
fa rifiorire le gemme dei rami .
Tra fantasia e realtà c’è il veniale peccato
l’empirica essenza non ha spoglie,
ha l’eco marmoreo che sbatte contro il muro
le tracce bionde delle tue onde bianche .
Esorto dunque questo eterno
all’amata , dal volto fragile
col suo addio mi ha dato il vuoto ,
mi ha donato i dolorosi infusi .
E venendo meno alle buone intenzioni
mi acciglio negli sguardi seri :
nel cuore della fata mi attorciglio
ove mi spoglia il suo pianto e si veste da regina.
Tra  fantasia e realtà c’è un abisso :
il suo amore mesto si muta
tuona e assorda , il bagliore addoglia ,
nell’ombroso bosco libera il suo grillo .
E dove il ferro tiene ,
l’afferro per non lasciarla andare
saldo il talamo della pietra lavica,
nei suoi occhi il verde spetra
in fuggiaschi desideri svelo il mio delirio .
Giovanni Maffeo Poetanarratore .

LE ALI DELLA LIBERTA’ .

imagesNW9441JYLe ali della libertà.
Costa poco essere liberi !
anime sole librano nell’aria ,
la musica è la loro voce
il sorriso è l’apparenza della pace .
Vola in te ,in alto il desio !
Su foto sfocate albeggia la tua luce …
Vivi il bene prezioso  e fatti rosa ;
di un attimo , ne fai fato .
È un amore che in noi dimora !
Mai  potrà finire ,mai pentirsi d’essere sinceri …
da sempre si nasce liberi ,
da sempre i brividi tremano .
Le ali della libertà sono foglie al vento
è il volo che mi porta a te anima ,
con te sugli allori plano
nell’etere più lontano ove sorge il sole.
Sorge la foce  da essa mi disseto ,
rivelo ai pochi sognatori i palpiti impuri
all’innocente carcerato al libero amore ,
ai misteri della fede  e a chi di essa se ne fa scudo.
Io non volo !
Ho la terra sotto i piedi ,
pesanti sono le mie suole …
aderiscono a pesanti arcobaleni ;
alle ipocrite labbra ove io baciai la lussuria .
Non volo, trascino con me le ferite aperte mai chiuse ,
sulle spalle della noia ricevo da te filtri infami .
Giovanni Maffeo Poetanarratore.