TRA I CILIEGI LA TUA ANIMA .

Tra i ciliegi la tua anima‭ ‬.
Nell’incedere la tua figura avanza‭
va solenne nei perigli della vita‭ ‬,
va a coricarsi nel celebrato amore‭
sotto ciliegi e rezzi‭  ‬di frescure‭ ‬.
Lasci a me la tregua‭ ‬…
la pausa di riflessione‭
il pensiero ambiguo della rude fiamma‭ ‬,
la sorpresa filosofica,‭ ‬il principio delle tue idee‭ ‬.
E fu tra i ciliegi a cogliere il vanitoso tratto‭
ove all’orizzonte apparisti all’improvviso‭ ‬,
lì spuntò il sole e fu vittoria‭ ‬…
fu soffio e brezza‭ ‬,‭ ‬la carezza avvinta‭ ‬.
Ma tu,‭ ‬dove eri quando io ti volevo‭
ti desideravo nella mia carne‭
nei miei sogni‭ ‬,‭ ‬dove‭ ?
Forse prigioniera dell’amara acredine‭?
Dove era il timido bacio‭ ‬…
rubato alla vita per gioco‭ ‬,
dove eri oh musa‭ !
Io‭  ‬che in te‭  ‬languivo la mia poesia.
Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.‭