Discepoli

Discepoli

 

DOMENICA 04 SETTEMBRE 2022

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

LITURGIA DELLA PAROLA  (clicca qui)

Prima lettura: Sap 9,13-18

Salmo: Sal 89 (90)

Seconda lettura: Fm 9b-10.12-17

Vangelo: Lc 14,25-33

 

Colpisce sempre quando nel Vangelo si parla della sequela, e a tratti, a volte spaventa, perché sembra così radicale che viene da chiedersi: ma chi tra di noi potrà essere davvero discepolo?

Scegliere comporta sempre rinunciare a qualcosa, se sono in un posto non posso essere in un altro, tutta la nostra vita è fatta di piccole scelte e di consequenziali rinunce, solo che è così automatico da non stare troppo a pensarci.

Essere discepoli di Gesù, è vivere la normalità della nostra vita portando la croce, fatta di sacrifici, rinunce, sofferenze, dietro a Lui. Egli è il discepolo per eccellenza, che ha donato tutto se stesso spinto dall’Amore del Padre e dalla ferma convinzione che stando davanti a noi, avrebbe con la Sua croce trainato tutte le nostre, affinché potessimo trovare sollievo.

I discepoli non sono coloro che ”stringono” i denti, soffocati da sacrifici incomparabili, ma siamo noi quando facciamo spazio nella nostra vita a Cristo e ci lasciamo amare lì dove il vuoto, il peccato e la paura ci hanno reso fragili. Gesù è venuto proprio per noi, per darci sollievo e perché stare dietro a Lui sia la via dove poter finalmente posare il cuore, in un cuore più grande e affidarsi che d’ora in poi non saremo più soli.

Egli non ha mai rinunciato ad amarci anche in quelle occasioni in cui abbiamo fatto un passo indietro e ci siamo un po’ persi, siamo invitati non a rinunciare, ma a scegliere l’amore che darà forza e sollievo al nostro cuore e che Lui non ha mai smesso di donarci.

“Signore,

ti rendo lode per l’amore che mi dai,

perché quando il mio errore mi tiene lontano,

Tu mi sei accanto

e porti con me la mia croce.

Aiutami a credere che il Tuo cuore

è un posto dove io posso sempre andare

e non ci sarà mai nulla che mi separi da Te,

perché il Tuo amore è per sempre.

Grazie per non aver mai rinunciato a me,

e aver creduto nella mia vita da discepolo”.

(Shekinaheart Eremo del Cuore)

 

Discepoliultima modifica: 2022-09-04T01:57:11+02:00da EremoDelCuore