11 APRILE 2023
MARTEDÌ FRA L’OTTAVA DI PASQUA
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: At 2,36-41
Salmo: Sal 32 (33)
Vangelo: Gv 20,11-18
Il Signore chiede a Maria il motivo delle sue lacrime: “Perché piangi? Chi cerchi?”. Gesù lo chiede oggi anche a noi. Ci può capitare di non riconoscerlo, eppure Lui sa chi siamo e quali sono le domande che fanno bene al nostro cuore.
Chi cerchi? La risposta al nostro cercare è colui che ci fa la domanda. Si pone di fronte a noi, affinché al nostro cuore inquieto sia possibile dare una risposta di pace, una risposta risorta.
Non piangere Maria, perché il maestro è qui con te. Anche noi non dobbiamo piangere, ma credere nel Dio della vita che ci consola e desidera dare forza a tutto il nostro essere.
Quanto è difficile riconoscere il Signore quando nella difficoltà ci troviamo attoniti, bloccati e desiderosi di qualcosa diverso. Oggi il Vangelo ci insegna che non siamo indifferenti al cuore di Dio, Egli parla direttamente al nostro cuore e come a Maria, ci chiama per nome. Siamo dinanzi a un Dio che ci conosce, che appena risorto non va via, si mostra a chi ha nel cuore per donare speranza, per aiutarci a comprendere che non siamo abbandonati, ma da Lui custoditi.
Quest’ottava di Pasqua sia per noi un rafforzare la consapevolezza che accanto abbiamo il Signore risorto, e quando ci sembra che dentro di noi vi sia un inferno, a questo vi è una risposta di Risurrezione, un volto, una mano capace di tirarci su e collocarci in un giardino dove li tutto è iniziato, e dove Dio dà sempre sapeva che tu, caro fratello o sorella, eri “cosa buona” di Lui.
“Perché piangi? Chi cerchi?”ultima modifica: 2023-04-11T02:26:55+02:00da
ely dice:
Rimane con noi per darci il sostegno e farci capire che lui è e sarà sempre con noi. Serena giornata
EremoDelCuore dice:
Si Egli sarà sempre con noi! Dio ti benedica!
ely dice:
Cerchiamo sempre chi sa darci la luce. E lui è luce. Serena giornata
EremoDelCuore dice:
Si è vero cerchiamo luci, ma l’unica luce a cui davvero dirigere lo sguardo è Lui. Grazie della tua condivisione. Dio ti benedica e ti accompagni sempre