Gesù è la via

Gesù è la via

 

MERCOLEDÌ 03 MAGGIO 2023

SANTI FILIPPO E GIACOMO, APOSTOLI – FESTA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: 1 Cor 15,1-8a

Salmo: Sal 18 (19)

Vangelo: Gv 14,6-14

Il desiderio del cuore dei discepoli di conoscere il Padre, Gesù ci svela che è già in atto, perché conoscere lui è conoscere il Padre. Gesù è la via. Alla sete del nostro cuore che brama pace, misericordia e amore, la risposta è solo una: Gesù che è la via.

Sebbene i nostri vissuti possano essere diversi, ciò che ci accomuna è il Padre, e Gesù è la via per comprenderlo.

Gesù possa colmare il nostro cuore, possa renderlo capace di dono e di ascolto, così che sappia chinarsi sugli altri per donare un aiuto, piuttosto che su se stesso.

Vuoi conoscere il Padre? Guarda il figlio. Guarda nel profondo e senti l’amore che Dio ha per te, un amore che ti precede quando non ce la fai, un amore che ti riporta sulla strada di casa: il cuore di Dio e troverai due braccia aperte ad accoglierti, e quando tu dirai: Padre mio sono tornato, Egli ti dirà: ho mandato mio Figlio, affinché sapessi che ci sono sempre stato e sarò con te per sempre. E quando toccherà essere a te padre o madre, ricorda quel Suo sguardo, ricorda il Suo amore e riversalo nel cuore dei tuoi figli, così che quella via sia familiare anche per loro.

“Signore,

fa che riconosca il Tuo volto,

e sappia contemplarlo.

Fa che i miei occhi incrocino il Tuo sguardo,

così da sapere che Tu o Dio

mi sei accanto da sempre,

prima di tutto, prima di me,

e che nel Tuo cuore

c’è un posto anche per me.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)