“Se mi amate, osservate i miei comandamenti”

Screenshot_2023-05-14-12-23-50-666~2

14 MAGGIO 2023

VI DOMENICA DI PASQUA – ANNO A

Prima lettura: At 8,5-8.14-17

Salmo: Sal 65 (66)

Seconda lettura: 1Pt 3,15-18

Vangelo: Gv 14,15-21

Il Vangelo di oggi mette l’accento  sull’amore per Gesù: “Se mi amate, osservate i miei comandamenti”.

Gesù chiede di amarlo, ma a precise condizioni, che questo amore non si esaurisca solo in un anelito verso il divino, ma si concretizzi nella disponibilità ad essere conformi a Lui, per aderire alla sua parola e vivere i  suoi comandamenti.

Gesù vuole che lo si ami, che si sia coinvolti nella sua vita, al punto che i suoi comandi non siano imposizioni o leggi, ma siano realizzati nell’amore.

Proprio per questo, per intercessione di Gesù, il Padre ci dona lo Spirito Santo,  Spirito dell’amore che discende nel cuore del cristiano, dandogli la capacità di rispondere nella libertà e con amore.

Accogliamo lo Spirito, invochiamolo spesso perché diventi il nostro “respiro”, ciò che ci anima.

La vita di Dio è un flusso di amore nel quale, se accogliamo il suo dono, possiamo essere coinvolti. Questo è ciò che dovremmo conoscere nell’ebbrezza dello Spirito e nella comunione con Cristo in ogni eucaristia che viviamo: una celebrazione dell’amore!

“Signore,

donami un cuore capace di amarti,

non domani, ma oggi, affinché il tempo non sia sprecato,

e ogni mio istante sia un riflesso del Tuo amore.

Sostienimi quanto bloccato,

il mio cuore fa fatica ad amare,

conducimi Tu sulla strada giusta,

così che possa ritrovarti

e accorgermi di quanto amore mi hai riversato

ed io non ti lasci più.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)