Mancanza di respiro senza motivo negli adulti, cosa fare e come trattare

A volte un adulto ha mancanza di respiro senza motivo. I pazienti lamentano senso di oppressione al petto, mancanza d’aria, incapacità di fare un respiro profondo … Cosa può essere e come può essere curato?
Come appare la mancanza di respiro

Per cominciare, diciamo che una lieve mancanza di respiro è fisiologica. Il meccanismo del suo aspetto risiede nello squilibrio tra l’ossigeno consumato e l’anidride carbonica espirata.

Ad esempio, stai salendo le scale con borse pesanti: per un lavoro muscolare richiede molto ossigeno e l’anidride carbonica si forma più intensamente. Quindi è abbastanza normale rimanere un po’ senza fiato sulla strada per il piano desiderato

Un’altra cosa è quando la mancanza d’aria inizia con carichi minimi e anche senza di essi. In questo caso, la mancanza di respiro senza motivo in un adulto può indicare un qualche tipo di patologia, inoltre, non necessariamente associata al sistema broncopolmonare.

Cause comuni di mancanza di respiro:

  1. Indossare abiti e corsetti attillati;
  2. Afa nella stanza;
  3. Età anziana;
  4. Situazione stressante;
  5. Gravidanza.

Cosa può far soffocare una persona?

La mancanza di respiro patologica può essere espiratoria, cioè problemi inizia con l’espirazione e i problemi inspiratori, rispettivamente, sorgono durante l’inalazione. Pertanto, quando una persona si lamenta di mancanza di respiro senza causa, sappi che c’è ancora una ragione, semplicemente non è ovvia

Nevrosi e attacchi di panico

Circa il 75% di tutti i disturbi nevrotici, i pazienti lamentano la mancanza di aria. In questo caso, tutto è in ordine con la loro salute fisica, ma soggettivamente sembra che ci sia una sorta di ostacolo sulla via dell’inalazione.

Il motivo, come è chiaro, è un forte shock emotivo, esperienze stressanti. La persona descrive una sensazione di oppressione al petto, perdita di coscienza negli occhi e altre sensazioni emotive.

Caratteristiche della mancanza di respiro nevrotico:

  • Vuoto respiro rumoroso;
  • Le ispirazioni sono frequenti, rumorose e profonde;
  • I prerequisiti sono l’eccitazione, non le reazioni somatiche (p. es., l’attività fisica).

Spesso a tali pazienti viene diagnosticata la distonia vegetovascolare, sebbene in realtà tale malattia non esista. Riguarda lo stato psico-emotivo, che colpisce il sistema nervoso periferico e provoca mancanza di respiro.

Obesità

Una persona in sovrappeso avrà oggettivamente problemi respiratori: maggiore è il peso corporeo, più difficile sarà erogare la quantità di ossigeno necessaria.

La mancanza di respiro aumenterà oggettivamente la sera e soprattutto durante il sonno. In questo caso, una persona inizia l’apnea ostruttiva del sonno (OSA), ovvero interruzioni temporanee della respirazione dovute alla sovrapposizione delle vie aeree.

Stenosi della laringe

La stenosi è chiamata diminuzione del lume delle vie aeree. Questo può accadere per ragioni completamente diverse: cancro laringeo, laringocele, disfunzione tiroidea, patologie neuropatiche.

Allo stesso tempo, in un caso cronico, la mancanza di respiro può aumentare gradualmente e impercettibilmente per una persona. Nelle fasi successive inizia a disturbare senza motivo, a riposo, accompagnato da attacchi di tosse che abbaia. A causa della mancanza di ossigeno, il paziente soffre costantemente di vertigini, distrazione e compromissione della memoria.

Anemia

La mancanza di globuli rossi porta al fatto che anche con la normale funzione respiratoria e cardiaca, il paziente inizia a soffrire di mancanza di respiro. Inoltre, può verificarsi senza motivo, con uno stress minimo.

Tuttavia, dovresti prestare attenzione ai sintomi associati:

  1. Stanchezza costante, letargia;
  2. Mani e piedi freddi;
  3. Attacchi di vertigini e mal di testa;
  4. Diminuzione della forza fisica.

Le donne sono più suscettibili alle condizioni anemiche, negli uomini sono meno comuni.

Crisi ipertensiva

Un improvviso e brusco aumento della pressione sanguigna è anche accompagnato da una grave mancanza di respiro. Sintomi:

  1. arrossamento del viso e del collo;
  2. Vertigini;
  3. Debolezza;
  4. aumento della sudorazione;
  5. Tremore alle mani;
  6. Mosche lampeggianti davanti agli occhi.

Mancanza di respiro senza motivo in un adulto: quando vedere un medico?

Come sai, una persona completamente sana non può avere mancanza di respiro senza causa. È importante ricordare che può svilupparsi in un complesso di sintomi:

  1. Dolore e respiro sibilante al petto durante l’inalazione;
  2. Tosse secca;
  3. Cucitura su ispirazione;
  4. Malessere e stanchezza.

Pertanto, se sei costantemente perseguitato dalla mancanza di respiro senza una ragione apparente, prima di andare dal medico, prova a correggere:

  1. Quando e in quali circostanze appare;
  2. Si verifica a riposo o sotto sforzo fisico;
  3. La natura delle sensazioni (incapacità di inspirare normalmente, difficoltà di espirazione, respirazione rumorosa, dolore, disagio durante l’inspirazione / espirazione);
  4. In quale posizione e in quale momento della giornata è più difficile respirare;
  5. Ci sono sintomi di accompagnamento (febbre al mattino, malessere, debolezza, dolore toracico, ecc.).

Quale medico devo contattare in caso di mancanza di respiro

Prima di tutto, questo reclamo dovrebbe essere indirizzato al terapeuta nella clinica del luogo di residenza. Successivamente, è necessario superare tutti i test richiesti. Il set standard di solito include:

  1. Analisi del sangue generale e biochimica;
  2. radiografia del torace;
  3. ECG;
  4. Analisi generale delle urine;
  5. Analisi per infezioni batteriche parassitarie e latenti, come tubercolosi polmonare, ecc.;
  6. La composizione gassosa del sangue.

Se non ci sono deviazioni dalla norma, molto probabilmente si tratta di una reazione psicosomatica. E qui molto probabilmente è necessario rivolgersi allo psicoterapeuta. In caso contrario, verrai indirizzato a uno specialista specializzato (pneumologo, neurologo, cardiologo, ecc.).

Mancanza di respiro senza motivo negli adulti, cosa fare e come trattareultima modifica: 2024-03-10T08:03:28+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.