Il bambino è malato di movimento in macchina, cosa fare e perché questo accade, risolvendo il problema.

Cinetosi in auto: cause e soluzioni.

La malattia in macchina è chiamata dal punto di vista medico cinetosi o chinetosi. Per la prima volta questo fenomeno è apparso molti secoli fa, quando una persona ha iniziato a viaggiare per mare. Oggi, questo è uno dei problemi principali a causa della popolarità dei viaggi in auto e del traffico sulle strade. Molte persone, indipendentemente dall’età, sono suscettibili alla cinetosi, ma i bambini sotto i 12 anni ne sono i più colpiti. Ti diremo come evitare questa malattia per tuo figlio.

La cinetosi è una reazione nel corpo umano a un’incoerenza tra i segnali del corpo. Questo fenomeno non è una malattia, ma è considerato solo una reazione protettiva del corpo. La causa della cinetosi è un conflitto tra l’apparato vestibolare e la vista. L’apparato vestibolare percepisce il movimento, ma gli occhi vedono l’immobilità. Ciò si traduce in una discrepanza sensoriale che invia segnali errati al cervello. Cioè, una persona sente il movimento, ma gli occhi non vedono il processo di movimento e la linea dell’orizzonte. Ad esempio, un adulto in una cabina senza finestre o un bambino seduto in basso in un’auto o guardando un gadget. 1/3 della popolazione mondiale è affetta da cinetosi, principalmente donne e bambini. I neonati non sono suscettibili alla cinetosi, perché il loro apparato vestibolare non è ancora completamente formato.

Sintomi di malattia

—debolezza degli arti

—sonnolenza

—mal di testa o vertigini

—nausea e vomito

—dolore addominale e feci molli

—sbalzi di pressione

— tachicardia

—Cambiamento dell’udito

– peggioramento dell’olfatto e del gusto

— sensazione di paura e ansia

— pianto

—sbadigli frequenti

—sudore freddo

—pallore della pelle

Prevenzione della cinetosi

Se un bambino soffre spesso di cinetosi, è necessario condurre costantemente uno stile di vita attivo con il bambino per allenare l’apparato vestibolare. Questo aiuterà lunghe passeggiate su un’altalena, camminando lungo una linea sottile, mantenendo l’equilibrio su una gamba sola, correndo, che cambia la direzione del movimento.

Il dottor Yevgeny Komarovsky consiglia di non mangiare molti cibi grassi, bevande gassate zuccherate, salate e latticini come misura preventiva prima del viaggio. È meglio mangiare entro e non oltre due ore prima del viaggio e in qualsiasi trasporto è necessario evitare il surriscaldamento. È inoltre necessario rivolgersi in anticipo a un terapeuta per consultare l’assunzione di farmaci speciali che riducono i sintomi.

Se devi fare un lungo viaggio in macchina con un bambino, la prima cosa da fare è dormire bene la notte. Prima di andare a letto, al bambino può essere somministrata una tisana.

Nel cibo, dovresti escludere dalla dieta latte, legumi, cavoli, prugne, pere, mele. Dalle bevande è meglio scegliere bevande acide, ma il cibo, al contrario, non dovrebbe avere odori e sapori forti. È meglio dare la preferenza a ricotta, uova strapazzate, panini, toast, cereali o muesli. Puoi portare con te noci, barrette di frutta, biscotti in viaggio.

Escludi la lettura e l’utilizzo di gadget in viaggio. È necessario concentrarsi sugli oggetti in movimento.

Assicurati di installare un seggiolino per bambini nell’auto, il posto migliore è al centro del sedile posteriore. Il seggiolino per auto deve essere scelto correttamente, in base all’età del bambino. Tutte le sedie sono divise in cinque gruppi: 0 (dalla nascita a sei mesi), 0+ (dalla nascita a 15 mesi), 1 (9-18 mesi), 2 (3-7 anni), 3 (6-12 anni) . Non puoi prendere un seggiolino auto “per la crescita”, perché sono adattati alle caratteristiche di ogni fascia di età e hanno limiti di peso.

Non fumare in macchina, non usare fragranze dall’odore intenso e non usare profumi stucchevoli. Poiché in uno spazio ristretto, gli aromi aumentano la cinetosi.

Scorta in anticipo con sacchetti, salviettine umidificate e asciutte, acqua.

Consigli di viaggio

—Anche se il viaggio è la mattina presto, è necessario muoversi attivamente prima di salire in macchina. Questi possono essere giochi all’aperto, balli, salti.

—In macchina, devi sederti nella direzione di marcia. Guarda oggetti fermi, se guardi fuori dalla finestra, solo all’orizzonte o di lato.

— Bevi spesso bevande fresche, ma a piccoli sorsi.

— Arieggia l’auto o apri un po’ il finestrino per prendere abbastanza aria fresca.

— Puoi fare scorta di lecca-lecca, limone, caramelle gommose, cracker, noci.

— Sarà utile anche premere e strofinare le orecchie e i palmi.

— Mantieni una guida calma senza strappi e frenate improvvise, ricorda che un gran numero di curve aumenterà la cinetosi.

—In viaggio è importante tenere il bambino impegnato con conversazioni, giochi, indovinelli.

– Il bambino tollera bene la strada se è sdraiato sulla schiena con la testa rovesciata all’indietro. Se il bambino si addormenta, eviterà il mal d’auto.

Se il bambino è malato e vomita, dagli dell’acqua fredda, adagialo sulla schiena. Inalazioni ed esalazioni profonde e lente, tè alla menta dolce, gomma da masticare, lecca-lecca aiuteranno a liberarsi dalla sensazione di nausea. Un impacco freddo sulla fronte aiuterà ad alleviare il mal di testa.

Se decidi di ricorrere ai farmaci, è importante sapere che puoi prenderli solo come indicato dal tuo medico. E hanno anche alcuni effetti collaterali: passività, ridotta attenzione e coordinazione, difficoltà di pensiero, disorientamento, secchezza delle fauci. Pertanto, è meglio usare lecca-lecca e cerotti. In anticipo, puoi acquistare un braccialetto speciale per la cinetosi in farmacia. Ha un effetto sui punti di agopuntura, che previene un attacco di cinetosi.

Il bambino è malato di movimento in macchina, cosa fare e perché questo accade, risolvendo il problema.ultima modifica: 2024-05-01T15:03:37+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.